Possono obbligarmi a pagare in contanti?

Aran Banjo

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
591
0
16
Bari
Un mese fa ho ordinato dei mobili in un mobilificio, al momento del pagamento il venditore mi chiede se voglio un finanziamento o pago in contanti; scelgo i contanti e verso un acconto con assegno di cc. Arrivati i mobili mi chiamano dal mobilificio e mi dicono che vogliono il pagamento in carta moneta o con assegno circolare (fra l'altro 2 perchè ogni titolo non deve superare i 5000€ di importo) non con assegno di cc. Possono farlo? :grazie)

le condizioni di pagamento solitamente sono specificate nel contratto.

il problema non è tanto se loro possono obbligarti....il problema per loro è che(se nulla è stato specificato in precedenza in fase contrattuale) che tu puoi tranquillamente non pagarli, senza ovviamente ritirare la merce

non so rispondere alla tua domanda, ma l' assegno circolare non ha costi aggiuntivi ed è più sicuro anche per te... (non è incassabile da terzi)

@carloscrow: nel contratto c'è scritto solo che pagherò in contanti; li avrei già mandati :backb) se non fosse per l'acconto.

@giangirm: gli avrei in ogni caso fatto un assegno non trasferibile; non è per il costo, ne faccio una questione di principio visto che per l'acconto non hanno fatto problemi.

Ovvio che per l'acconto non fan problemi!!!

Il problema è lasciarti la merce a casa col rischio del "cabrio" in mano. Non hanno tutti i torti.

non vedo qual'è il problema.
l'acconto lo verificano e nel frattempo non ti hanno mica consegnato i mobili...
ora te li devono consegnare e se poi l'assegno non va come fanno?? ormai hai i mobili a casa...
peraltro che ti frega?
vai in banca e fai un circolare...
è una cosa normale...come quando saldi una automobile..
se non conosci vogliono un circolare... :ka) :ka)

quanti problemi inutili... :ka)

Quoto Mancio,onestamente non vedo il problema,e come ben spiegato,l'assegno di cc per l'acconto,ha i tempi per l'incasso,verifica ecc.
Eventuale assegno per Saldo di cc,sarebbe per le Aziende Rischioso,e ovviamente non è il tuo caso,ma ovviamente loro non possono saperlo.

Anche perchè per pagamento contanti avrai preteso e ottenuto un extrasconto,come solitamente avviene.

Tanto vale saldarli con circolare o contanti,con pezzi da 50€. :spin)

Aran Banjo":w3tmz7qe ha detto:
@giangirm: gli avrei in ogni caso fatto un assegno non trasferibile; non è per il costo, ne faccio una questione di principio visto che per l'acconto non hanno fatto problemi.
il non trasferibile è a rischio scoperto per loro... e non ti conoscono può anche starci che te lo chiedano.
Cmq non vedo problemi nel fare il circolare.. devi solo passare in banca a chiederlo

giangirm":1qk4a9br ha detto:
Aran Banjo":1qk4a9br ha detto:
il non trasferibile è a rischio scoperto per loro... e non ti conoscono può anche starci che te lo chiedano.
Cmq non vedo problemi nel fare il circolare.. devi solo passare in banca a chiederlo

cmq oggi come oggi.. gli assegni sono tutti non trasferibili di regola...
per il circolare ovviamente essendo l'equivalene di carta moneta loro hanno le spalle coperte..

se non diversamente scritto nel contratto tu puoi pagare tranquillamente con qualsiasi assegno, e, nel caso in cui sia scoperto andrà in protesto con tutte le procedure legali e penali che conosciamo..

PaoloBitta87":3pupweg4 ha detto:
giangirm":3pupweg4 ha detto:
Aran Banjo":3pupweg4 ha detto:

cmq oggi come oggi.. gli assegni sono tutti non trasferibili di regola...
per il circolare ovviamente essendo l'equivalene di carta moneta loro hanno le spalle coperte..

se non diversamente scritto nel contratto tu puoi pagare tranquillamente con qualsiasi assegno, e, nel caso in cui sia scoperto andrà in protesto con tutte le procedure legali e penali che conosciamo..
cioè intanto loro non pigliano soldi... :asd)
non vedo perchè l'azienda debba correre un rischio...saranno stati fregati + volte...
al giorno d'oggi è la norma chiedere circolari...
salvo conoscenze...
a me hanno intestato e consegnato la TT che costa 46.000 euro con un assegno bancario...
ma conoscevo il proprietario della conce!
senò col cavolo che me la davano prima di prendere i soldi... :asd) :asd) :asd) :asd)

Hispaniko":rezd8wna ha detto:
Quoto Mancio,onestamente non vedo il problema,e come ben spiegato,l'assegno di cc per l'acconto,ha i tempi per l'incasso,verifica ecc.
Eventuale assegno per Saldo di cc,sarebbe per le Aziende Rischioso,e ovviamente non è il tuo caso,ma ovviamente loro non possono saperlo.

Anche perchè per pagamento contanti avrai preteso e ottenuto un extrasconto,come solitamente avviene.

Tanto vale saldarli con circolare o contanti,con pezzi da 50€. :spin)

quoto MA scusa perchè 50€?? :ka) :ka)

non è che hai fatto un discorso molto lineare e collegato eh.. bisogna unire i puntini per capirlo :asd) ..

mancio83":3thbk2kl ha detto:
cioè intanto loro non pigliano soldi... :asd)
ce vuol dì ???
mancio83":3thbk2kl ha detto:
al giorno d'oggi è la norma chiedere circolari...
sarà pure una consuetudine ma se non sta scritto nel contratto.. :backb)

paolobitta vuoldire che se loro ora accettano un assegno normale...ti portano i mobili a casa...dopo 1-2 settimane vedono che l'assegno non era coperto...tu ok vai in protesto e bla bla bla...ma loro intanto non prendono i soldi!!
e hanno perso i mobili...!

quindi per evitare fanno bene a chiedere contanti o circolare.

se non era scritto nel contratto poco importa.
ora i mobili sono lì.
o perdi la caparra come un fesso oppure li vai a pagare con un circolare e ti prendi i tuoi mobili...!
mica hanno alzato il prezzo!
ti stanno solo chiedendo 2 metodi di pagamento (contanti o circolare...) anzichè 3 (contanti, circolare e assegno normale...)

che problema c'è??
:ka) :ka)

mancio83":39w4y888 ha detto:
paolobitta vuoldire che se loro ora accettano un assegno normale...ti portano i mobili a casa...dopo 1-2 settimane vedono che l'assegno non era coperto...tu ok vai in protesto e bla bla bla...ma loro intanto non prendono i soldi!!
e hanno perso i mobili...!

quindi per evitare fanno bene a chiedere contanti o circolare.

se non era scritto nel contratto poco importa.
ora i mobili sono lì.
o perdi la caparra come un fesso oppure li vai a pagare con un circolare e ti prendi i tuoi mobili...!
mica hanno alzato il prezzo!
ti stanno solo chiedendo 2 metodi di pagamento (contanti o circolare...) anzichè 3 (contanti, circolare e assegno normale...)

che problema c'è??
:ka) :ka)

se non c'è a contratto.. devi poter pagare come vuoi altrimenti ti ridanno l'acconto e amici come prima...
se poi per evitare questioni e casini lui paga comunque con assegno circolare... sono d'accordo anche io che sia la soluzione migliore.. magari chiedendo un'ulteriore sconto per il disguido.. :elio) non esiteranno a farlo .. sicuro..

PaoloBitta87":1724xo44 ha detto:
se non c'è a contratto.. devi poter pagare come vuoi
mica troppo
in assenza di contratto o scrittura privata, valgono comunque le disposizioni del codice civile riguardo i contratti "impliciti" e i relativi pagamenti di prestazioni
riguardo la forma tecnica del pagamento, nessuno è obbligato ad accettare assegni (men che meno carte di credito, bancomat o altre): la richiesta di pagamento in contanti è assolutamente legittima; l'opzione di assegno circolare che ti danno è a tutti gli effetti bontà loro, non sarebbero tenuti a dartela

Diabolik":2gk0rm3w ha detto:
PaoloBitta87":2gk0rm3w ha detto:
se non c'è a contratto.. devi poter pagare come vuoi
mica troppo
in assenza di contratto o scrittura privata, valgono comunque le disposizioni del codice civile riguardo i contratti "impliciti" e i relativi pagamenti di prestazioni
riguardo la forma tecnica del pagamento, nessuno è obbligato ad accettare assegni (men che meno carte di credito, bancomat o altre): la richiesta di pagamento in contanti è assolutamente legittima; l'opzione di assegno circolare che ti danno è a tutti gli effetti bontà loro, non sarebbero tenuti a dartela

si ma scusa se io giustamente, con i tempi che corrono, non voglio andare in giro con oltre 10.000 euro in contanti ( e questo credo sia legittimo) posso poter pagare con assegno??
suddai.. non si parla mica di cambiali o pagherò a 4 o 5 mesi... se il tizio in questione è così restio ad assegno bancario io mi accorderei per un circolare, facendo notare la diffidenza e chiedendo uno sconto extra per lo sbattimento...

PaoloBitta87":1vl6xqq4 ha detto:
si ma scusa se io giustamente, con i tempi che corrono, non voglio andare in giro con oltre 10.000 euro in contanti ( e questo credo sia legittimo) posso poter pagare con assegno??
infatti per queste cifre ci sono gli assegni circolari

giangirm":1fyqi14i ha detto:
PaoloBitta87":1fyqi14i ha detto:
infatti per queste cifre ci sono gli assegni circolari

e fin qui siamo daccordo.. :OK) ma qui, se ho ben capito, il venditore vuole solo contanti... e la stessa cosa dal punto di vista legale l'ha espressa Diabolik..