possibili problemi con la macchina

fabio881984

Nuovo Alfista
16 Settembre 2011
31
0
6
40
trieste
ciao a tutti
possiedo una 147 jtdm-j 75000 km, da qualche giorno accelerando a fondo dalla 4° in su, per qualche secondo é come se fossi in folle, la macchina và rapidamente su di giri e non ha nessun tipo di trazione, dopo qualche secondo riparte normalmente... cosa sta succedendo??? all'inizio pensavo la frizione, ma non ha senso poichè è gia stata lasciata al momento dell'anomalia... probabilmente la distribuzione verso la fine???
 
frizione direi anch'io. quando la lasci non slitta, slitta quando acceleri con marce alte che richiedono più coppia e hanno meno riduzione.
la distribuzione non è che sta andando... quando deve partire parte e basta, e ti manda fuori fase il motore fino a spaccare le valvole, subito, non dopo un po'.
 
magari qualche trafilamento d'olio da un paraolio o dai bulloni sul volano... l'olio ti finisce sul disco e la frizione slitta...
cmq non si può fare diagnosi online, devi farla sentire da qualcuno
 
la vettura è stata acquistata nuova? se è di seconda mano è possibile che sia stato azzerato il kilometraggio...

comunque le restyling della 147 hanno sempre sofferto dei difetti piu disparati alla frizione e da come dici sembra sia proprio quella a slittare come se fosse finita.

olio sulla frizione... boh la vedo dura ma sarebbe il male minore non tanto per la manodopera ma ti risparmi dai 400 agli 800€ di ricambi...

ps. se fosse su autozona ricambi ieri ho visto il kit completo di volano e frizione Valeo per la 147 8V a 630€ se è lei io ci farei un pensierino, di solito a quella cifra si prende solo il volano.

la distribuzione non centra nulla con la trasmissione ed i giri che salgono e resti fermo, se scavalla anche solo un dente (non basta a picchiare le valvole sui pistoni ma fa un macello) la macchina va da schifo e senti da dentro al motore un tantantantan continuo, minimo irregolare e poca potenza.
 
Non e' che hai "rimappato", o messo un modulo aggiuntivo?
In quel caso sarebbe normale: la frizione e' gia' al limite con la coppia "base".
 
Top