Possibili interferenze elettriche dei kit xeno aftermarket

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Mi riferisco ad alcune informazioni che è possibile reperire in rete. In particolare ho letto molto riguardo alle emissioni elettromagnetiche generate dalle centraline xeno specie alla prima accensione quando si genera l'arco nella lampada dovuto all'alta tensione( 23-25 Kv) erogata appunto dalle ballast. Essendo io del mestiere, so che a determinate tensioni (seppur per pochi istanti) si generano campi elettrici e magnetici di una certa entità.
D'altronde non è un mistero che molti tipi di vetture siano letteralmente impazzite dopo il montaggio di kit xeno aftermarket, presentando le anomalie più disparate e che finivano sempre per coinvolgere i sistemi elettrici e/o elettronici di bordo.
Normalmente questo non accade con gli impianti OEM. Direte: perchè?? Io sono del parere che molto probabilmente gli impianti originali hanno una qualità più elevata, soprattutto a livello di schermatura delle centraline e componentistica.
Parliamoci chiaro: i kit che noi montiamo(me compreso) potrebbero non essere proprio il massimo. Considerando che attualmente un articolo del genere si acquista ormai ad un prezzo anche basso, e quindi alla produzione costerà un'inezia (ne sono certo) mi domando: ci potremo trovare di fronte ad un oggetto valido o meno??
Insomma , il gioco vale la candela o no??
Ditemi le vostre opinioni.

Beh, una prima cosa da fare su questi impianti è montare le centraline e i fili HT più lontani possibile dagli altri nonchè evitare "giri attorno". Molti kit HID hanno sul cavo di alimentazione una sorta di scatolina che ha proprio la funzione di smorzare eventuali "disturbi ad alta frequenza" come del resto hanno anche i PC e altri elettrodomestici. A mio parere i problemi più grossi li hanno le auto con gestione "elettronica" dei fari e relativa spia di avaria, quelle che discriminano persino l'assorbimento da 35W a 55W... non è questo il caso per fortuna.