Possibili danni alla scatola guida?

mrfab

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2013
5
0
1
Ciao a tutti,
L'altro giorno, mentre percorrevo una vietta, sono finito su una maledetta area di ghiaccietto che non avevo visto, sono scivolato e sono andato a sbattere con la ruota anteriore destra contro il marciapiede (ero in curva). Andavo abbastanza piano: a 25/30 km/h al massimo. Ho notato subito che la suddetta ruota rimaneva divergente, e tutto lasciava presupporre che si fosse stortato il tirante dello sterzo, cosa che peraltro mi ha confermato il meccanico il giorno dopo. Mi ha detto che però avrebbe dovuto sostituire tutta la scatola guida, in quanto non frazionabile, al modico prezzo di 600 e passa euro :?: :?: :?: !!! (peraltro ricondizionata, perché nuova ne costa più di 1000). Siamo rimasti però d'accordo che se avessi trovato la scatola o anche solo il tirantino da uno sfasciacarrozze me l'avrebbe comunque montato. Dopo una breve ricerca in rete in effetti ho trovato di tutto.
Ora, la mia domanda è: secondo voi nell'urto il danno può essersi ripercosso anche all'interno della scatola (e quindi sostituire il tirante da solo non basterebbe), oppure in questi casi si storta solo il tirante e bon? Perché dagli sfasciacarrozze si trova anche tutta la scatola, a prezzi ovviamente ben più convenienti di quelli Alfa, ma sinceramente finché si tratta di un "pezzo di ferro" ok, ma montare alla cieca un componente comunque complesso di cui non conosco la provenienza mi preoccuperebbe non poco!
Ringrazo anticipatamente tutti!
 
Beh il tirante è attaccato alla scatola guida, ovvio che una botta alla ruota possa danneggiare tutto il sistema. Su eBay trovi la scatola guida anche a 200€, oppure cerca qualche azienda che ricondizioni la tua. Un mio amico ha avuto un'esperienza simile: buca, gomma scoppiata, preso il muretto e storta la ruota. Scatola guida cambiata, non c'erano alternative. Solo che lui è matto e l'ha presa nuova e originale (parliamo di circa 1.800 euro)
 
Top