Possibile problema al cambio?

mark675

Nuovo Alfista
9 Settembre 2014
22
0
1
Ciao ragazzi! Da un paio di giorni, ovvero da quando si sono alzate le temperature, non so quindi se sia un caso o che, il cambio della mia alfa 147 jtd 115cv con 175mila km è diventato improvvisamente molto morbido, nessun impuntamento nel mettere la prima da fermo, nessun problema di retromarcia, niente di niente.
La cosa strana è che a macchina ferma e spenta, senza schiacciare la frizione, riesco a cambiare tutte le marce senza problemi, è normale?
Altra cosa, forse un po più preoccupante è che quando sono in corsa, riesco senza schiaccare la frizione a portarmi con il cambio in folle senza problemi....cche può essere?? Ci sto lasciando giù il cambio??
Grazie ragazzi
 
magari con le temperature più alte l'olio diventa più fluido e il cambio funziona bene come dovrebbe fare sempre?
 
Anche a me era venuto questo dubbio...poi però il problema è stato quando stavo correndo e riuscivo a mettere la folle da marcia inserita con troppa semplicità! !! Magari se qualcuno che ha letto mi può fare una prova....grazie ancora
 
lucien.averso":2r0dlfg0 ha detto:
a macchina ferma e spenta, senza schiacciare la frizione, riesco a cambiare tutte le marce senza problemi, è normale?
Non è assolutamente normale.
Vai di corsa dal meccanico
E invece è normale, le marce entrano senza o con poco sforzo a meno che non ti capita qualche particolare allineamento dei qualche ingranaggio...

mark675":2r0dlfg0 ha detto:
Altra cosa, forse un po più preoccupante è che quando sono in corsa, riesco senza schiaccare la frizione a portarmi con il cambio in folle senza problemi....
Normale pure questo, a meno che non ti si sfilino le marce da sole sfiorando appena la leva...
 
quoto,volendo puoi anche cambiare senza frizione anche se non fa bene.Dopo lo cambio pure io l'olio..155 mila
 
Outrun":2nj8zejk ha detto:
lucien.averso":2nj8zejk ha detto:
a macchina ferma e spenta, senza schiacciare la frizione, riesco a cambiare tutte le marce senza problemi, è normale?
Non è assolutamente normale.
Vai di corsa dal meccanico
E invece è normale, le marce entrano senza o con poco sforzo a meno che non ti capita qualche particolare allineamento dei qualche ingranaggio...

mark675":2nj8zejk ha detto:
Altra cosa, forse un po più preoccupante è che quando sono in corsa, riesco senza schiaccare la frizione a portarmi con il cambio in folle senza problemi....
Normale pure questo, a meno che non ti si sfilino le marce da sole sfiorando appena la leva...

E se invece mi si sfilasse non appena sfioro il cambio che potrebbe essere??
 
Tra l'altro ho notato che mentre corro inserisco la folle facilmente se sono con un filo di gas, mentre faccio più fatica se non sto accellerando....normale pure questo??
 
mark675":nhcp39xs ha detto:
Tra l'altro ho notato che mentre corro inserisco la folle facilmente se sono con un filo di gas, mentre faccio più fatica se non sto accellerando....normale pure questo??
normale perchè passi dal tiro a rilascio
 
Ma lo metti tu in folle o le marce escono da sole?
Nel primo caso basta non insistere sulla leva del cambio e non succede nulla, anche perchè non vedo motivo per cui dovresti fare questa operazione, nel secondo caso invece è un problema.
Come dice giustamente Outrun è del tutto normale che a macchina spenta le marce entrino benissimo e senza sforzi.
 
Top