Possibile polo del lusso Alfa-Maserati: le riflessioni di un profano

innanzitutto non so se avete visto la gazzetta di ieri 15/02/2005....l' ultima pagina posteriore....con una grande scritta di montezemolo......

secondo me il polo di lusso maserati alfa non puo che far bene, innanzitutto pensate a cosa ne ricavera l' alfa, in immagine in motori e perchè no ora la trazione posteriore sicuramente potra non essere piu un sogno....ma un qlc che si DEVE realizzare. :OK)

io sono ottimista come non esserlo!!!!! :clap)

ora aspetto solo la nuova GT a trazione posteriore.....eh eh eh.....
 
ah dimenticavo è un' ottima cosa anche per il rilancio di alfa nel mercato americano..... :culo) penso che li si guadagnerà un' ottima fetta di mercato :OK)

d' altronde l' ottimismo è il profumo della vita..... :angel) :handclap)
 
sonme":2pk93t7l ha detto:
Ora non e' piu' solo una voce:

http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/economia/fiat2/maseratifiat/maseratifiat.html

(continuano a non tornarmi i conti di Jorge, boh... :elio) )

L'annuncio mi sembra abbastanza chiaro "Questa operazione - si legge in una nota - prevede che tra Alfa Romeo e Maserati si stabilisca una stretta collaborazione tecnica e commerciale, soprattutto sui grandi mercati internazionali". Il “Financial Times” di ieri ha scritto: "Che Gm sia contenta di pagare 1,55 mld per non comprare Fiat Auto, dà la misura della miserabile condizione finanziaria di Fiat". Viste le reali consistenze economiche del gruppo non capisco dove trovare le risorse finanziarie per andare sui mercati internazionali. Sulla carta l'operazione e' interessante e creerebbe un polo automobilistico sportivo "diverso". Pero' non vedo dove trovare la sostenibilita' di questa operazione considerando che pure l'Alfa in questi ultimi mesi sta segnando il passo in termini di vendite.
Ciao
Jorge
 
Jorge":3cggc50p ha detto:
sonme":3cggc50p ha detto:
Ora non e' piu' solo una voce:

http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/economia/fiat2/maseratifiat/maseratifiat.html

(continuano a non tornarmi i conti di Jorge, boh... :elio) )

L'annuncio mi sembra abbastanza chiaro "Questa operazione - si legge in una nota - prevede che tra Alfa Romeo e Maserati si stabilisca una stretta collaborazione tecnica e commerciale, soprattutto sui grandi mercati internazionali". Il “Financial Times” di ieri ha scritto: "Che Gm sia contenta di pagare 1,55 mld per non comprare Fiat Auto, dà la misura della miserabile condizione finanziaria di Fiat". Viste le reali consistenze economiche del gruppo non capisco dove trovare le risorse finanziarie per andare sui mercati internazionali. Sulla carta l'operazione e' interessante e creerebbe un polo automobilistico sportivo "diverso". Pero' non vedo dove trovare la sostenibilita' di questa operazione considerando che pure l'Alfa in questi ultimi mesi sta segnando il passo in termini di vendite.
Ciao
Jorge


Jorge, le dichiarazioni di intenti sono una cosa, le dichiarazioni programmatiche un'altra.

E' ovvio che stanno parlando in ogni caso di prospettive a lungo termine, mica di quello che faranno nel 2005!
 
Confermo,
letto anche sul Corriere.it:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/02_Febbraio/16/maserati.shtml

Fiat: nasce il polo del lusso Maserati Alfa Romeo
Riposizionamento del marchio del tridente che abbandona Maranello per unirsi allo storico marchio sportivo
TORINO - Il riordino dei marchi del gruppo automobilistico Fiat subisce un'improvvisa accellerazione. La Maserati infatti trasferisce la proprietà dalla Ferrari alla capogruppo Fiat holding.

Una Maserati Quattroporte (Afp)
Alfa Romeo e Maserati stabiliranno una stretta collaborazione tecnica e commerciale soprattutto rivolta «ai grandi mercati internazionali». È quanto afferma una nota del Lingotto. Maserati tuttavia «continuerà la cooperazione con Ferrari che ne ha permesso il rilancio, soprattutto a livello industriale, di progetti tecnici, motori e rete commericiale.
L'ACCORPAMENTO MASERATI-ALFA ROMEO - Il progetto era allo studio ormai da qualche tempo. «Questo e un significativo passo avanti sia per Maserati sia per Alfa Romeo. Le sinergie tra i due marchi porteranno vantaggi ad entrambi e ci permetteranno di arricchire la nostra offerta nel campo delle auto sportive». Questo il commenta del presidente del Lingotto e di Ferrari Luca Cordero di Montezemolo all'operazione avviata. «Maserati - aggiunge - si trova oggi in un momento importante del suo sviluppo. Ha concluso il 2004 in forte crescita, con 4.600 auto vendute, ed ha ottenuto una straordinaria risposta dal mercato internazionale con la nuova Quattroporte».
MOTIVAZIONI - Le motivazioni di quest'operazione sono tre: Maserati pesa sui conti Ferrari e la sua separazione dalla Casa di Maranello può servire per una futura, migliore quotazione in Borsa (operazione di cui si parla dal giugno 2002); Alfa Romeo vuole diventare più competitiva nei segmenti alti di mercato; Maserati può ampliare la propria offerta di modelli. I segmenti di auto di lusso sono l' E» e il «G»: del primo fanno parte ad esempio Lancia Thesis, Alfa 166, Bmw Serie 5, Mercedes E; del secondo Ferrari, Maserati, Bmw Serie 7, Audi A 8, Aston Martin, Lexus. In Italia nel 2004 hanno rappresentato rispettivamente il 2,14% e lo 0,33% del mercato, in Europa il 4,2% e lo 0,5%. In Italia il Gruppo Fiat copre il 12% del segmento «E» e il 10% di quello «G». Ma soprattutto nel secondo è superato abbondantemente da Mercedes, Bmw e Audi, che dominano anche il mercato europeo. Non solo: I tedeschi stanno monopolizzando anche il nascente mercato del lusso cinese, che nei prossimi anni dovrebbe rappresentare un ricchissimo terreno di caccia per i più prestigiosi marchi automobilistici (tanto che la Ferrari vi ha aperto un suo show room). La sinergia del polo Alfa-Maserati consente alla prima di avere a disposizione motorizzazioni potenti e alla seconda di entrare in segmenti oggi assai di moda: come quello dei grandi Suv (fuoristrada da città). A questo proposito due anni fa al Salone di Ginevra proprio l'Alfa romeo presentò una concept car di grande impatto, la Kamal, che potrebbe essere equipaggiata con un allestimento lussuoso stile Maserati e fare concorrenza a X3 o X5 della Bmw e alla Cayenne della Porsche. «D'altronde - fa notare un addetto ai lavori - la gamma di Alfa Romeo finisce proprio lì dove inizia quella di Maserati».
 
bertos":1ttnqqjn ha detto:
Confermo,
letto anche sul Corriere.it:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/02_Febbraio/16/maserati.shtml

Fiat: nasce il polo del lusso Maserati Alfa Romeo
Riposizionamento del marchio del tridente che abbandona Maranello per unirsi allo storico marchio sportivo
TORINO - Il riordino dei marchi del gruppo automobilistico Fiat subisce un'improvvisa accellerazione. La Maserati infatti trasferisce la proprietà dalla Ferrari alla capogruppo Fiat holding.

Una Maserati Quattroporte (Afp)
Alfa Romeo e Maserati stabiliranno una stretta collaborazione tecnica e commerciale soprattutto rivolta «ai grandi mercati internazionali». È quanto afferma una nota del Lingotto. Maserati tuttavia «continuerà la cooperazione con Ferrari che ne ha permesso il rilancio, soprattutto a livello industriale, di progetti tecnici, motori e rete commericiale.
L'ACCORPAMENTO MASERATI-ALFA ROMEO - Il progetto era allo studio ormai da qualche tempo. «Questo e un significativo passo avanti sia per Maserati sia per Alfa Romeo. Le sinergie tra i due marchi porteranno vantaggi ad entrambi e ci permetteranno di arricchire la nostra offerta nel campo delle auto sportive». Questo il commenta del presidente del Lingotto e di Ferrari Luca Cordero di Montezemolo all'operazione avviata. «Maserati - aggiunge - si trova oggi in un momento importante del suo sviluppo. Ha concluso il 2004 in forte crescita, con 4.600 auto vendute, ed ha ottenuto una straordinaria risposta dal mercato internazionale con la nuova Quattroporte».
MOTIVAZIONI - Le motivazioni di quest'operazione sono tre: Maserati pesa sui conti Ferrari e la sua separazione dalla Casa di Maranello può servire per una futura, migliore quotazione in Borsa (operazione di cui si parla dal giugno 2002); Alfa Romeo vuole diventare più competitiva nei segmenti alti di mercato; Maserati può ampliare la propria offerta di modelli. I segmenti di auto di lusso sono l' E» e il «G»: del primo fanno parte ad esempio Lancia Thesis, Alfa 166, Bmw Serie 5, Mercedes E; del secondo Ferrari, Maserati, Bmw Serie 7, Audi A 8, Aston Martin, Lexus. In Italia nel 2004 hanno rappresentato rispettivamente il 2,14% e lo 0,33% del mercato, in Europa il 4,2% e lo 0,5%. In Italia il Gruppo Fiat copre il 12% del segmento «E» e il 10% di quello «G». Ma soprattutto nel secondo è superato abbondantemente da Mercedes, Bmw e Audi, che dominano anche il mercato europeo. Non solo: I tedeschi stanno monopolizzando anche il nascente mercato del lusso cinese, che nei prossimi anni dovrebbe rappresentare un ricchissimo terreno di caccia per i più prestigiosi marchi automobilistici (tanto che la Ferrari vi ha aperto un suo show room). La sinergia del polo Alfa-Maserati consente alla prima di avere a disposizione motorizzazioni potenti e alla seconda di entrare in segmenti oggi assai di moda: come quello dei grandi Suv (fuoristrada da città). A questo proposito due anni fa al Salone di Ginevra proprio l'Alfa romeo presentò una concept car di grande impatto, la Kamal, che potrebbe essere equipaggiata con un allestimento lussuoso stile Maserati e fare concorrenza a X3 o X5 della Bmw e alla Cayenne della Porsche. «D'altronde - fa notare un addetto ai lavori - la gamma di Alfa Romeo finisce proprio lì dove inizia quella di Maserati».

Avete letto l'intervista di Montezemolo??
Riporto una frase:

"sul fronte della qualità stiamo migliorando alla velocità della luce. La Panda ha lo stesso livello di qualità delle Toyota. Per non parlare della nuova Croma, che uscirà nei prossimi mesi. Poi vedrete i futuri modelli Alfa con standard tedeschi. Questi sono passi da gigante."

:OK) :OK) :OK) :OK) :nod) :nod) :clap)

Se le promesse saranno mantenute direi che potremmo salutare tutti con la manina i cassoni crucchi! :ciao) :asd)
 
SimoGTA":4vc5k43w ha detto:
bertos":4vc5k43w ha detto:
Confermo,
letto anche sul Corriere.it:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/02_Febbraio/16/maserati.shtml

Fiat: nasce il polo del lusso Maserati Alfa Romeo
Riposizionamento del marchio del tridente che abbandona Maranello per unirsi allo storico marchio sportivo
TORINO - Il riordino dei marchi del gruppo automobilistico Fiat subisce un'improvvisa accellerazione. La Maserati infatti trasferisce la proprietà dalla Ferrari alla capogruppo Fiat holding.

Una Maserati Quattroporte (Afp)
Alfa Romeo e Maserati stabiliranno una stretta collaborazione tecnica e commerciale soprattutto rivolta «ai grandi mercati internazionali». È quanto afferma una nota del Lingotto. Maserati tuttavia «continuerà la cooperazione con Ferrari che ne ha permesso il rilancio, soprattutto a livello industriale, di progetti tecnici, motori e rete commericiale.
L'ACCORPAMENTO MASERATI-ALFA ROMEO - Il progetto era allo studio ormai da qualche tempo. «Questo e un significativo passo avanti sia per Maserati sia per Alfa Romeo. Le sinergie tra i due marchi porteranno vantaggi ad entrambi e ci permetteranno di arricchire la nostra offerta nel campo delle auto sportive». Questo il commenta del presidente del Lingotto e di Ferrari Luca Cordero di Montezemolo all'operazione avviata. «Maserati - aggiunge - si trova oggi in un momento importante del suo sviluppo. Ha concluso il 2004 in forte crescita, con 4.600 auto vendute, ed ha ottenuto una straordinaria risposta dal mercato internazionale con la nuova Quattroporte».
MOTIVAZIONI - Le motivazioni di quest'operazione sono tre: Maserati pesa sui conti Ferrari e la sua separazione dalla Casa di Maranello può servire per una futura, migliore quotazione in Borsa (operazione di cui si parla dal giugno 2002); Alfa Romeo vuole diventare più competitiva nei segmenti alti di mercato; Maserati può ampliare la propria offerta di modelli. I segmenti di auto di lusso sono l' E» e il «G»: del primo fanno parte ad esempio Lancia Thesis, Alfa 166, Bmw Serie 5, Mercedes E; del secondo Ferrari, Maserati, Bmw Serie 7, Audi A 8, Aston Martin, Lexus. In Italia nel 2004 hanno rappresentato rispettivamente il 2,14% e lo 0,33% del mercato, in Europa il 4,2% e lo 0,5%. In Italia il Gruppo Fiat copre il 12% del segmento «E» e il 10% di quello «G». Ma soprattutto nel secondo è superato abbondantemente da Mercedes, Bmw e Audi, che dominano anche il mercato europeo. Non solo: I tedeschi stanno monopolizzando anche il nascente mercato del lusso cinese, che nei prossimi anni dovrebbe rappresentare un ricchissimo terreno di caccia per i più prestigiosi marchi automobilistici (tanto che la Ferrari vi ha aperto un suo show room). La sinergia del polo Alfa-Maserati consente alla prima di avere a disposizione motorizzazioni potenti e alla seconda di entrare in segmenti oggi assai di moda: come quello dei grandi Suv (fuoristrada da città). A questo proposito due anni fa al Salone di Ginevra proprio l'Alfa romeo presentò una concept car di grande impatto, la Kamal, che potrebbe essere equipaggiata con un allestimento lussuoso stile Maserati e fare concorrenza a X3 o X5 della Bmw e alla Cayenne della Porsche. «D'altronde - fa notare un addetto ai lavori - la gamma di Alfa Romeo finisce proprio lì dove inizia quella di Maserati».

Avete letto l'intervista di Montezemolo??
Riporto una frase:

"sul fronte della qualità stiamo migliorando alla velocità della luce. La Panda ha lo stesso livello di qualità delle Toyota. Per non parlare della nuova Croma, che uscirà nei prossimi mesi. Poi vedrete i futuri modelli Alfa con standard tedeschi. Questi sono passi da gigante."

:OK) :OK) :OK) :OK) :nod) :nod) :clap)

Se le promesse saranno mantenute direi che potremmo salutare tutti con la manina i cassoni crucchi! :ciao) :asd)

LucaCorderodiMontezemolo pensaci tu :OK)
 
mivar":33wx75bi ha detto:
doctor, secondo te, come mai le spider e coupe' non vendono?è un problema di contenuti?di immagine?

E' un problema soprattutto di immagine, non tanto del prodotto, ma di immagine sportiva della casa. Ricordiamoci che gli acquirenti di queste auto sono appassionati sportivi e alcuni di essi seguono attivamente le gare o vi partecipano come piloti privati. La Maserati ha appena riaperto la sua attività sportiva (se eccettuiamo i trofei monomarca che però non danno lo stesso risalto internazionale), mentre Porsche e Ferrari dominano le piste da anni con le vetture di serie (Ferrari anche con la F1) nei campionati N-GT e GT. Persino AR ha un'immagine sportiva più forte avendo vinto per anni consecutivi il campionato Turismo, poi divenuto ETCC. A questo c'è da aggiungere che i due modelli hanno già qualche anno sulle spalle ed esteticamente non sono poi così diversi dalla progenitrice 3200 GT: ergo la clientela è sempre attratta dalle novità, soprattutto quando rigurdano modelli famosi come la Carrera (ora 997). Tecnicamente poi le due bellissime Maserati mancano di modelli a trazione integrale (che invece sono presenti e apprezzati dai Porschisti) e in parte sono state anche messe in ombra e fatte invecchiare di colpo dalla stupefacente Quattroporte.
Comunque si attende un rilancio a breve con le nuove vetture disegnate dallo stesso Pininfarina.
 
SimoGTA":xlrq5jvi ha detto:
bertos":xlrq5jvi ha detto:
Confermo,
letto anche sul Corriere.it:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/02_Febbraio/16/maserati.shtml

Fiat: nasce il polo del lusso Maserati Alfa Romeo
Riposizionamento del marchio del tridente che abbandona Maranello per unirsi allo storico marchio sportivo
TORINO - Il riordino dei marchi del gruppo automobilistico Fiat subisce un'improvvisa accellerazione. La Maserati infatti trasferisce la proprietà dalla Ferrari alla capogruppo Fiat holding.

Una Maserati Quattroporte (Afp)
Alfa Romeo e Maserati stabiliranno una stretta collaborazione tecnica e commerciale soprattutto rivolta «ai grandi mercati internazionali». È quanto afferma una nota del Lingotto. Maserati tuttavia «continuerà la cooperazione con Ferrari che ne ha permesso il rilancio, soprattutto a livello industriale, di progetti tecnici, motori e rete commericiale.
L'ACCORPAMENTO MASERATI-ALFA ROMEO - Il progetto era allo studio ormai da qualche tempo. «Questo e un significativo passo avanti sia per Maserati sia per Alfa Romeo. Le sinergie tra i due marchi porteranno vantaggi ad entrambi e ci permetteranno di arricchire la nostra offerta nel campo delle auto sportive». Questo il commenta del presidente del Lingotto e di Ferrari Luca Cordero di Montezemolo all'operazione avviata. «Maserati - aggiunge - si trova oggi in un momento importante del suo sviluppo. Ha concluso il 2004 in forte crescita, con 4.600 auto vendute, ed ha ottenuto una straordinaria risposta dal mercato internazionale con la nuova Quattroporte».
MOTIVAZIONI - Le motivazioni di quest'operazione sono tre: Maserati pesa sui conti Ferrari e la sua separazione dalla Casa di Maranello può servire per una futura, migliore quotazione in Borsa (operazione di cui si parla dal giugno 2002); Alfa Romeo vuole diventare più competitiva nei segmenti alti di mercato; Maserati può ampliare la propria offerta di modelli. I segmenti di auto di lusso sono l' E» e il «G»: del primo fanno parte ad esempio Lancia Thesis, Alfa 166, Bmw Serie 5, Mercedes E; del secondo Ferrari, Maserati, Bmw Serie 7, Audi A 8, Aston Martin, Lexus. In Italia nel 2004 hanno rappresentato rispettivamente il 2,14% e lo 0,33% del mercato, in Europa il 4,2% e lo 0,5%. In Italia il Gruppo Fiat copre il 12% del segmento «E» e il 10% di quello «G». Ma soprattutto nel secondo è superato abbondantemente da Mercedes, Bmw e Audi, che dominano anche il mercato europeo. Non solo: I tedeschi stanno monopolizzando anche il nascente mercato del lusso cinese, che nei prossimi anni dovrebbe rappresentare un ricchissimo terreno di caccia per i più prestigiosi marchi automobilistici (tanto che la Ferrari vi ha aperto un suo show room). La sinergia del polo Alfa-Maserati consente alla prima di avere a disposizione motorizzazioni potenti e alla seconda di entrare in segmenti oggi assai di moda: come quello dei grandi Suv (fuoristrada da città). A questo proposito due anni fa al Salone di Ginevra proprio l'Alfa romeo presentò una concept car di grande impatto, la Kamal, che potrebbe essere equipaggiata con un allestimento lussuoso stile Maserati e fare concorrenza a X3 o X5 della Bmw e alla Cayenne della Porsche. «D'altronde - fa notare un addetto ai lavori - la gamma di Alfa Romeo finisce proprio lì dove inizia quella di Maserati».

Avete letto l'intervista di Montezemolo??
Riporto una frase:

"sul fronte della qualità stiamo migliorando alla velocità della luce. La Panda ha lo stesso livello di qualità delle Toyota. Per non parlare della nuova Croma, che uscirà nei prossimi mesi. Poi vedrete i futuri modelli Alfa con standard tedeschi. Questi sono passi da gigante."

:OK) :OK) :OK) :OK) :nod) :nod) :clap)

Se le promesse saranno mantenute direi che potremmo salutare tutti con la manina i cassoni crucchi! :ciao) :asd)

boh, non lo so quali passi da gigante possano fare se continuano, ad esempio, a montare lo stesso tubo di raccordo del serbatoio, difettoso da 5 anni! perdeva sulla bravo (99), perdeva sulla k (00), ha perso sulla 147 (02) (e mi sono giocato pulito pulito 3euri di blu diesel... :sarcastic) ) e perde sulla panda(04)!

capisco che non sia un tubo del cavolo a decretare la qualità di una macchina, ma se è vero che la casa si costruisce dalle fondamenta.....
 
per me è una cosa a dir poco fantastica, non si poteva sperare in meglio, il polo di lusso! italiano! caspita .. quando tra qualche anno dovrò comprare una nuova auto , son sicurod i rimanere sotto Alfa, con un marchio quasi sicuramente rivalutato e ulteriormente imprezziosito.

Mamma Alfa ci hai fatto vedere che hai la stoffa giusta, con la BRERA, ora mostrarci qualche ammiraglia con i controcazzi. Daii!!!


N.B: vedo di malocchio , il passaggio di maserati in FIAT, è stato fatto anni fa così per Lanci e AlfaRomeo, e son stati completamente rovinati da FIAT, indebitati e con mille problemi. Se ora quel "pirletta" affonda anche Maserati per sto passaggio di proprietà, mi fa soffrire! ..
E inoltre di sicuro ha in mente qualcosa con Ferrari, tipo quotarla in borsa in qualche maniera.. per rendere di più .. è un operazione che puzza .. imho.
 
L'intervista era a Marchionne...non a LCDM :nod)

Cmq mossa solo ed esclusivamente di immagine...x svincolare il nome Alfa Romeo da Fiat.
Speriamo in un futuro più roseo x il neo-"polo del lusso" :OK)
 
mivar":2cqvj8cn ha detto:
Friendevil":2cqvj8cn ha detto:
I risultati deludenti arrivano proprio da Spider e Coupè che non riescono a reggere il confronto con le 911.
Inoltre la 4porte necessita di un allargamento di gamma sia in alto...motore più potente che un'apertura verso il diesel...in questo momento ce n'è assolutamente bisogno :nod)

ma se ne parlano bene tutti i giornale e riviste che ho letto.......
come mai il mercato non premia?eppure i contenuti ci sono, non capisco.....
Io ho visto la prova di Top Gear della Coupè e devo dire che l'ha davvero smontata, ha fatto capire che pur andando forte grazie al gran motore è una vettura senza una vera anima, troppo confortevole per essere sportiva, troppo sportiva per essere confortevole, una specie di via di mezzo che alla fine lascia un po' l'amaro in bocca.

L'assetto troppo morbido l'ha portato a paragonarla ad un budino e ha detto che è stata l'unica vettura con la quale abbia fatto fatica ad impostare bene un cambio di direzione che c'è nella loro pista di prova.
 
Ho letto anch'io l'articolo su un quotidiano della mia zona: matrimonio fatto tra Alfa&Maserati.
Io credo che ne uscirà solo del bene da questo fatto, non sono così pessimista come Jorge. Chiaro, la situazione non è rosea, ma nuovi fondi e nuove strategie (come nuovi arrivi di personale importante di cui parla l'articolo) penso possa dare veramente un ottimo contributo a risollevarsi.
 
alk147":6i1a86v3 ha detto:
mivar":6i1a86v3 ha detto:
Friendevil":6i1a86v3 ha detto:
I risultati deludenti arrivano proprio da Spider e Coupè che non riescono a reggere il confronto con le 911.
Inoltre la 4porte necessita di un allargamento di gamma sia in alto...motore più potente che un'apertura verso il diesel...in questo momento ce n'è assolutamente bisogno :nod)

ma se ne parlano bene tutti i giornale e riviste che ho letto.......
come mai il mercato non premia?eppure i contenuti ci sono, non capisco.....
Io ho visto la prova di Top Gear della Coupè e devo dire che l'ha davvero smontata, ha fatto capire che pur andando forte grazie al gran motore è una vettura senza una vera anima, troppo confortevole per essere sportiva, troppo sportiva per essere confortevole, una specie di via di mezzo che alla fine lascia un po' l'amaro in bocca.

L'assetto troppo morbido l'ha portato a paragonarla ad un budino e ha detto che è stata l'unica vettura con la quale abbia fatto fatica ad impostare bene un cambio di direzione che c'è nella loro pista di prova.

E' vero ho visto anche io la prova e considerando che Jeremy Clarkson e' uno al quale piacciono solo macchine inglesi e italiane (non so se avete visto la prova dell 147gta) il giudizio mi e' sembrato abbastanza sereno. Cosi' come sono le Maserati non sono ne carne ne pesce sono sportive per ricchi sessantenni con la pancia (e non splendono per qualita' tra l'altro). All'alleanza oltre alle risorse finanziarie (leggetevi quello che scrive dixon sul wall street journal) mancano i modelli. Proviamo a metterli in fila 147, 157, gt, brera, coupe', quattroporte (dove manca un diesel "tosto" ma di fondo incompatibile con il marchio avete mai visto un porsche diesel?). Manca una berlina classe E (segmento dai ritorni importanti), che non e' neanche in programma. Non sto a parlare dei SUV perche' secondo me e' un segmento affollato e con barriere di ingresso alte (oltre al fatto che i SUV saranno inevitabilmente oggetto di tassazioni e vessazioni varie), e il progetto Kamal mi sembra cancellato. Insomma bello sulla carta ma in quanto a mercato reale.....non a caso la borsa non ha premiato l'annuncio...anzi
Saluti
Jorge
 
Zen147":10niy12r ha detto:
Ho letto anch'io l'articolo su un quotidiano della mia zona: matrimonio fatto tra Alfa&Maserati.
Io credo che ne uscirà solo del bene da questo fatto, non sono così pessimista come Jorge. Chiaro, la situazione non è rosea, ma nuovi fondi e nuove strategie (come nuovi arrivi di personale importante di cui parla l'articolo) penso possa dare veramente un ottimo contributo a risollevarsi.

Nuovi fondi?????
Siamo realisti...Fiat ha 8Miliardi di Euro di debiti che in vecchio conio fanno quasi 16.000 Miliardi di lire, significa che per ogni euro di capitale il gruppo Fiat auto ha 3 Euro di debiti...Le banche non vedono l'ora di rientrare dell'esposizione e non e' detto che il miliardo e mezzo di euro non se lo pappino tutto loro...Fiat e' praticamente fallita vogliamo capirlo oppure ci vogliamo nascondere dietro un dito.
Che poi rimanga in piedi con i nostri soldi e' un'altra storia. Per dirla tutta a me sembra che questa operazione di passare maserati (e i suoi debiti) al gruppo Fiat sia una bella operazione cosmetica per poter vendere a pezzi il gruppo altro che difesa del marchio italiano....
Spero davvero di sbagliarmi
Jorge
 
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