Possibile polo del lusso Alfa-Maserati: le riflessioni di un profano

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,995
0
36
Brescia
www.wlfteam.it
Si continua a parlare di un possibile polo del lusso tra i marchi automobilistici italiani, che dovrebbe coinvolgere anche Alfa.
Da un lato si parla di rilancio e valorizzazione del marchio, cosa che purtroppo da qualche anno a questa parte non è stato fatto per nulla.
Per contro queste parole "Polo del lusso" mi fanno un pò paura: temo che l'identificazione in un cosidetto "Polo del lusso" possa portare ad una corsa verso l'alto dei prezzi per i modelli Alfa Romeo, proprio per rispecchiare l'esclusività e il prestigio del marchio.
Sono il solo a temere questo?
 
Beh...l'obbiettivo è dichiarato da tempo...prendere BMW e batterla nei numeri di vendita...
Al momento la lotta è affannosa,molto lenta e troppo difficile,se si va verso questo cosiddetto polo del lusso(che più che lusso io lo chiamerei della sportività...) forse le cose possono migliorare...ma ci vogliono investimenti(e soldi non ce ne sono),buone idee(grazie a dio non mancano se non nell'attuazione),teste serie(forse Demel può fare qualcosa),affidabilità(il punto più dolente dopo i soldi),e una cosa che manca da troppo tempo... :culo) :culo) :culo)
 
Friendevil":2n9ao1vc ha detto:
Beh...l'obbiettivo è dichiarato da tempo...prendere BMW e batterla nei numeri di vendita...
Su questo sono daccordissimo, quello che temo è che una delle prime cose su cui ci si allineerà con BMW non saranno le vendite, bensi i prezzi. Spero di sbagliarmi ma il mio timore è questo
 
Effettivamente quello dell' aumento dei prezzi può essere un "problema " concreto, ma se l' Alfa davvero riuscisse a valere un giorno quanto la BMW a livello di immagine sul mercato, affidabilità ecc. sarei pronto a fare un piccolo sacrificio in più al momento dell' acquisto! Anche considerando il fatto che al momento di di rivendere l'usato, potrei recuperare parzialmente quel che ho speso in più...
 
Io spero che prima migliorino la qualità...allora il prezzo potrà salire...ma già il fatto di scorporare Alfa da Fiat gioverà all'immagine della casa di Arese,soprattutto in Europa.
Importantissima è la costituzione di una rete di assistenza europea adeguata
 
Anche secondo me tutto ciò porterebbe un sensibile aumento dei prezzi..ma se ci fosse un aumento delle prestazioni e della qualità globale l'aumento in denaro sarebbe giustificato..anzi ben venga, sarei felice di pagare una 147 di più sempre a patto però che sia fatto meglio e che offra di più! :OK)
 
147nos":2ri9m2ky ha detto:
Anche secondo me tutto ciò porterebbe un sensibile aumento dei prezzi..ma se ci fosse un aumento delle prestazioni e della qualità globale l'aumento in denaro sarebbe giustificato..anzi ben venga, sarei felice di pagare una 147 di più sempre a patto però che sia fatto meglio e che offra di più! :OK)

Quoto :OK)
 
Riposto dall'altra discussione

Questa mattina molti quotidiani danno il nuovo assetto per certo. Alfa/Maserati insieme per facilitare la quotazione in borsa di Ferrari che a dispetto del marchio non sta facendo grandi numeri e che sopratutto ha un margine molto basso sul fatturato (intorno al 6% come un produttore di auto di massa). Ferrari in questo modo si libererebbe del fardello economico di Maserati, che non sta andando proprio bene ed e' appesantita da forti passivita'.
Sarebbe un polo del lusso a meta' ma non ne vedo la sostenibilita' economica. Maserati vende poco piu' di 500 vetture l'anno in un segmento di mercato particolarmente affollato di modelli, Alfa non naviga in buone acque come tutto il gruppo fiat. Non vorrei fosse solo un'operazione cosmetica per facilitare eventuali vendite o snaturamenti dei marchi.
Scrive ilsole24ore "Un problema industriale difficile (quello finanziario), che richiede di esplorare soluzioni non in linea con le opinioni correnti del settore. Come quella di concentrare gli sforzi su un numero limitato di segmenti, dove si ritiene di essere più forti - ad esempio aggregando in un "polo del lusso" Ferrari, Maserati e Alfa -, agendo in controtendenza rispetto a imprese come Mercedes o Bmw che hanno viceversa abbandonato non molti anni fa questa strategia. Come quella di non cercare un partner "totale", ma di individuare e ristrutturare insiemi di segmenti da rendere attrattivi per partnership o acquisizioni.
Staremo a vedere

Jorge
 
io non capisco come fa la Maserati a navigare in cattive acque....

La Spider e la Coupè sono due ottime auto, osannate da critica e da pubblico ma evidentemente i clienti si rivolgono a Porsche e company...
La Quattroporte è assolutamente fantastica, grandi commenti, elogi a destra a sinistra, ma come al solito non basta..... che dispiacere....
 
I risultati deludenti arrivano proprio da Spider e Coupè che non riescono a reggere il confronto con le 911.
Inoltre la 4porte necessita di un allargamento di gamma sia in alto...motore più potente che un'apertura verso il diesel...in questo momento ce n'è assolutamente bisogno :nod)
 
qui sotto dove lavoro c'e' un conce multi marche con 3 maserati in pronta consegna :?: pare di essere alla vendita diretta fiat :D

cmq ha anche qualche serie 1, porche come se piovesse cosi ocme golf sia 4 che 5 :culo)
 
Friendevil":2jmfx9mx ha detto:
<...>
Importantissima è la costituzione di una rete di assistenza europea adeguata

Assolutamente Essenziale! Le vendite di Alfa Romeo potrebbero doppiare, senza esagerare, se non fosse per la reputazione pessima della fabbricazione italiana all'estero. Il semplice fatto di essere in vendita nei concessionari FIAT nuoce parecchio, non che le FIAT siano da buttare, ma la reputazione di macchine di latta ce l'avranno ancora per molto. :nono02)

Peggio ancora, l'assistenza Fiat/Alfa/Lancia, anche se migliorata da cinque anni, non può rivalizzare con la concorrenza. In Gran Bretagna, mercato Target per eccellenza, è reputata essere la peggiore rete di assistenza di tutte le marche. Anche se gli sforzi ci sono, e si sentono, l'immagine rimarrà ancora negativa per anni. Un cliente contento può convertire un'altro "potenzale", sopratutto un cliente Alfa Romeo che spesso è entusiasta. Ma un cliente scontento può eliminare decine di clienti potenziali.

La presenza di Kalbfell potrebbe cambiare qualcosa. La presenza di Kalbfell a un Meeting 147 legato a una sedia per ascoltarci cambierebbe ancora di più :asd)
 
Friendevil":1ao7x49i ha detto:
I risultati deludenti arrivano proprio da Spider e Coupè che non riescono a reggere il confronto con le 911.
Inoltre la 4porte necessita di un allargamento di gamma sia in alto...motore più potente che un'apertura verso il diesel...in questo momento ce n'è assolutamente bisogno :nod)

ma se ne parlano bene tutti i giornale e riviste che ho letto.......
come mai il mercato non premia?eppure i contenuti ci sono, non capisco.....
 
mivar":3oqmx1rh ha detto:
io non capisco come fa la Maserati a navigare in cattive acque....

La Spider e la Coupè sono due ottime auto, osannate da critica e da pubblico ma evidentemente i clienti si rivolgono a Porsche e company...
La Quattroporte è assolutamente fantastica, grandi commenti, elogi a destra a sinistra, ma come al solito non basta..... che dispiacere....

I motivi del "rosso" dei conti di Maserati sono essenzialmente 2:

1) Coupè e Spider sotto le aspettative: dopo il buon esordio iniziale le vendite non sono aumentate fino al punto previsto, in favore (in parte) delle più costose 360 Modena e delle Porches 911

2) gli ingenti investimenti per la progettazione-industrializzazione della Quattroporte sono ben lungi dall'essere recuperati, nonostante la vettura abbia addirittura battuto le previsioni di vendita per i primi 12 mesi: i costi dovrebbero essere recuperati a partire dal 2007.

Vorrei inoltre ricordare i costi sostenuti da Maserati per lo sviluppo della MC12 e per il suo rientro nelle corse (Campionato del mondi GT), che inizieranno ad essere recuperati solo da quest'anno visto che le vetture hanno preso il via nelle piste solo alle ultime gare della scorsa stagione, in numero di 3, e non prendevano punti.
 
mivar":163w6uk7 ha detto:
Friendevil":163w6uk7 ha detto:
I risultati deludenti arrivano proprio da Spider e Coupè che non riescono a reggere il confronto con le 911.
Inoltre la 4porte necessita di un allargamento di gamma sia in alto...motore più potente che un'apertura verso il diesel...in questo momento ce n'è assolutamente bisogno :nod)

ma se ne parlano bene tutti i giornale e riviste che ho letto.......
come mai il mercato non premia?eppure i contenuti ci sono, non capisco.....

Vero,ne parlano tutti bene,ma un utente che deve scegliere tra una Coupè e una 911 tende ancora a privilegiare la Porsche.
Personalmente io prenderei Porsche,ma solo x il fatto che amo molto quel marchio e x la linea e x i contenuti tecnici :nod)
Unica pecca Porsche il cambio automatico/sequenziale,non so se l'hanno migliorato ma fino a poco tempo fa era una lumaca.

Scusate la digressione
 
doctorAR":3hi7zl1l ha detto:
Vorrei inoltre ricordare i costi sostenuti da Maserati per lo sviluppo della MC12 e per il suo rientro nelle corse (Campionato del mondi GT), che inizieranno ad essere recuperati solo da quest'anno visto che le vetture hanno preso il via nelle piste solo alle ultime gare della scorsa stagione, in numero di 3, e non prendevano punti.

Non vedo l'ora di arrivare a settembre quando il campionato GT e la 24 ore di Le Mans saranno terminati... :26)
 
Top