Possibile che un 2.0 TS usato da un anziano consuma come una Ferrari?

switing63":12acfmm1 ha detto:
cecco147":12acfmm1 ha detto:
"Polmonizzata"... non ho mai creduto a queste tesi degli "intenditori".. son motori fatti di ferro e bulloni mica asini abituati a pascolare che da un giorno all'altro li mandi a trasportar cemento in africa a 50 C°...

Questa tesi mi piace molto e quindi mi trova particolarmente d'accordo.

Se la macchina fa 6 Km/l di media per me i casi sono 2 o c'è un difetto a qualche apparato dell'auto che fa si che vengano inondati i cilindri con cascate di carburante, oppure il piede di chi la stà usando è molto ma molto pesante, quindi nel primo caso farei un controllo in officina per verificare che tutto sia in ordine, nel secondo caso consiglierei di percorrere qualche centinaio di Km senza mai superare i 2000 giri con tutte le marce e se in questoi caso i consumi non vanno oltre i 10 Km/l passare alla prima ipotesi.

Potrete anche non crederci, ma i motori non sono fatti solo di "ferro e bulloni", anche di equilibri e di "abitudini" dei metalli che li compongono a raggiungere questa o quella temperatura, se un motore non lo "sleghi" ti rimarrà impolmonito e ti consumerà di +, se fosse come dite voi, che senso avrebbe il rodaggio?
Solo per farvi un esempio, una volta (parecchi anni fa :cry: ) comprai un motorino usato, era un gilera CB1 a 4 marce, l'ex proprietario era una ragazza che a tirarlo non ci pensava proprio, quando lo presi faceva a fatica i 30 orari (non scherzo), a forza di andarci a lavorare tutti i giorni (anzi le sere) e dargli delle belle strippate, dopo un mesetto raggiunse finalmente la vertiginosa velocità (spero di non infrangere il regolamento :rotolo) ) di 50 Km/h, si era finalmente slegato :nod)

P.S. Andrè di al tuo amico di stripparla un po', un mio cliente meccanico aveva come cliente un vecchietto con una 33, questo gli arrivava in officina dicendo che la macchina andava male, perdeva colpi ecc., lui la prendeva, ci si faceva un giretto tirandole il collo :asd) e dopo il vecchietto se ne andava tutto contento ;) se la tratta "come si deve" per un po', vedrai che migliora

economo29":16x9kwyn ha detto:
115jtdBologna":16x9kwyn ha detto:
Se ha 32.000 km è strano che la frizione sia andata.. O il vecchietto in questione faceva le gare clandestine, oppure c'è qualcosa che non quadra :sarcastic) E' stata tagliandata come si deve?

forse guidava col piede sulla frizione....succede ai vekkietti :asd)
il consumo è esagerato cmq guardatevi questo x ridere un po..c'azzecca molto con vekkietti e frizioni bruciate.. :asd)
http://it.youtube.com/watch?v=RoNfljg5i ... re=related
spera che la sua 147 non l'abbia uasta come il nonnetto del video.. :rotolo)

2.0 consuma.....i 6 al litro però li vedo solo qunado fa molto freddo e tiro.....ora appena tagliandata fa tranquillamente i 10/11 anche in città(senza traffico intenso ovviamente).....

cmq digli al tuo amico di provare a staccare la batteria per almeno 10 minuti....si resetta il file autoadattamento della centralina....vedrai che appena riattaccata l'auto andrà un pelo meglio, ma consumerà un botto :).....però piano piano si abituerà alla SUA guida......lo farà anche senza staccarla ma così velocizzi il tutto......

cmq un consumo alto è anche sintomo(se tutto il resto è perfetto, vedi debimetro ecc ecc) di un filtro sporco....controllalo è stato cambiato all'ultimo tagliando?

6 anni sono tanti.....fatta la distribuzione?

cmq un motore si APRE dopo i 30.000km si dice......raggiunge il suo apice sui 80/100.000km per poi iniziare solitamente un lento declino.....questo motore non si sarà mai 'aperto' ma fai sempre in tempo......

hotheart82":31wfgjl0 ha detto:
economo29":31wfgjl0 ha detto:
115jtdBologna":31wfgjl0 ha detto:
Se ha 32.000 km è strano che la frizione sia andata.. O il vecchietto in questione faceva le gare clandestine, oppure c'è qualcosa che non quadra :sarcastic) E' stata tagliandata come si deve?

forse guidava col piede sulla frizione....succede ai vekkietti :asd)
il consumo è esagerato cmq guardatevi questo x ridere un po..c'azzecca molto con vekkietti e frizioni bruciate.. :asd)
http://it.youtube.com/watch?v=RoNfljg5i ... re=related
spera che la sua 147 non l'abbia uasta come il nonnetto del video.. :rotolo)

Sinceramente non sò se sfrizionava così però t'assicuro che è un obrobrio quella frizione,stacca alta che più alta non si può :asd)

andrea5887":2mzni87v ha detto:
Sinceramente non sò se sfrizionava così però t'assicuro che è un obrobrio quella frizione,stacca alta che più alta non si può :asd)

un po' come i fiorino della nostra ditta che quando togli il piede dal pedale la frizione inizia a staccare :rotolo)

cloud":3vubve9c ha detto:
IO la mia la "stiracchio"per benino....pero consuma tano lo sesso!!come mai :asd) ?!?!?!?!

me la presti un momento che la stiracchio anch'io? con il pieno preferibilmente! :rotolo)

Selespeed":xyup36ys ha detto:
2.0 consuma.....i 6 al litro però li vedo solo qunado fa molto freddo e tiro.....ora appena tagliandata fa tranquillamente i 10/11 anche in città(senza traffico intenso ovviamente).....

cmq digli al tuo amico di provare a staccare la batteria per almeno 10 minuti....si resetta il file autoadattamento della centralina....vedrai che appena riattaccata l'auto andrà un pelo meglio, ma consumerà un botto :).....però piano piano si abituerà alla SUA guida......lo farà anche senza staccarla ma così velocizzi il tutto......

cmq un consumo alto è anche sintomo(se tutto il resto è perfetto, vedi debimetro ecc ecc) di un filtro sporco....controllalo è stato cambiato all'ultimo tagliando?

6 anni sono tanti.....fatta la distribuzione?

cmq un motore si APRE dopo i 30.000km si dice......raggiunge il suo apice sui 80/100.000km per poi iniziare solitamente un lento declino.....questo motore non si sarà mai 'aperto' ma fai sempre in tempo......

cioè?in che senso si apre e declina dopo questi km?a livello di consumi o parli di altro?

hotheart82":2mdu5cyp ha detto:
cioè?in che senso si apre e declina dopo questi km?a livello di consumi o parli di altro?

di consumi e prestazioni che sono strettamente collegati, imho questo è riferito al benza perchè per il diesel la vita è più lunga

Fonzie444":23jgccd5 ha detto:
hotheart82":23jgccd5 ha detto:

di consumi e prestazioni che sono strettamente collegati, imho questo è riferito al benza perchè per il diesel la vita è più lunga
quindi pensate ke verso i 30k consumi di meno??ottimo.. :asd)
ma scusa l'ignoranza..nominate spesso imho..ke roba è??

hotheart82":24mky15l ha detto:
Fonzie444":24mky15l ha detto:
hotheart82":24mky15l ha detto:

imho=secondo me :OK)

Fonzie444":2b7hyx2p ha detto:
hotheart82":2b7hyx2p ha detto:
Fonzie444":2b7hyx2p ha detto:
hotheart82":2b7hyx2p ha detto:

:eek13) grazie x l'info.. ma da dove è uscito questo collegamento ihmo=secondo me??:sgrat)

hotheart82":361d88og ha detto:
Fonzie444":361d88og ha detto:
Fonzie444":361d88og ha detto:

:eek13) grazie x l'info.. ma da dove è uscito questo collegamento ihmo=secondo me??:sgrat)

http://it.wikipedia.org/wiki/Imho

Fonzie444":fbdmgife ha detto:
hotheart82":fbdmgife ha detto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Imho

:OK)

non parlo di benzina o diesel....in gere un motore fino ai 30.000km non esprime il suo massimo in generale...consumi, prestazioni ecc ecc.....

dopo i 100.000 km piano piano inizia a calare....considerando che i diesel di ora sono dati per 250.000km diciamo......per me non c'è differenza....anzi......un motore alfa aspirato se vai a vedere dura di più ed è più affidabile dei turbo diesel di ora

cmq se questi 30.000km il motore ha dormito devi vedere un pò se si sveglia.....stacca la batteria e monta un bel filtro e tubo gta....usa benzina 98 ron(blu super costa solo 4 cent in più, le altre non so).....e dacci dentro :rotolo)

Dipende dalla guida.

Stiracchiala un pò e falle un tagliando (prima).

Se dopo 100 km consuma ancora tanto....
bisogna portarla in officina.

Può essere di tutto, lambda, debimetro...

PS la veyron fa 80 l di carburante per 100 km.

Guarda, posso dirti la mia esperienza.

Appena ho comprato la mia 156 1.8 TS 144cv con 55000 km consumava come una aeroplano!
Però, dopo averle pulito il debimetro ed il corpo farfallato, ed averle sostituito la valvola termostatica, consuma forse meno della mia ex 147 1.6 TS 105cv. Ovviamente con cambiate da tassista (2000 rpm max), mentre se la si scanna beve che è un piacere!

Comunque, dopo averle fatto quei lavoretti (in particolare la valvola termostatica perchè il motore non si scaldava mai), mi ha spupito per i consumi contenuti rispetto al 1.6. Penso che sia dovuto al motore più potente montato su due carrozzerie dal peso praticamente identico, nonchè dalla minor strozzatura dovuta alla normativa Euro 2.
Ti consiglio quindi di farle pulire quei tre componenti e poi, eventulamente, di farla gassare o altro...!

Ciao