possibile che mi abbiano venduto una 147 che avevano da mesi nel conce?

il matte

147lover
14 Febbraio 2006
931
50
28
Pisa
Auto
147 3p 1.6 ts
Salve a tutti, ho un dubbio amletico che riguarda la 147 che ho ritirato un mese fa. Piccola premessa: macchina ordinata a metà gennaio con unici optional radio mp3 e bracciolo ant. Il conce mi dice che per fine mese l'avrei avuta al 99 % (e così è stato). Appena uscito dal conce questi mi telefona e mi dice che si è accorto che ne aveva una in arrivo come la mia, io rispondo che preferisco aspettare che arrivi "la mia". Morale: a fine mese ciappo la macchina, poi vedo che certi particolari, tipo sedili, airbags, cinture di sicurezza e alcune plastiche sono datate luglio/agosto 05 (e la macchina ha lo spoiler posteriore, quando ho letto il topic dei tagli che dice che da gennaio è stato tolto per la riduzione dei costi). Ora mi chiedo. E' possibile che alfa produca certe parti per lotti e poi le assembli sulle auto in seguito (del tipo, produce mille sedili, che magari sono uguali anche per la gt, per esempio, e poi li monta sulle auto man mano che vengono ordinate)? Oppure, come sospetto, la mia auto era già dal conce magari da un paio di mesi e lui me l'ha rifilata montando a sue spese la radio mp3 e u n bracciolo anteriore? Essite un numero telefonico dell'alfa dove poter sapere, tramite numero di telaio, quando la vettura è stata prodotta nonchè consegnata al conce? E se il mio sospetto è fondato cosa posso fare con il concessionario? A proposito, la macchina comunque va bene, sarebbe semmai antipatico aver preso una macchina che se ne stava ferma da mesi in un piazzale.
 
Con l'ePer ed il numero di telaio credo si riesca a capire quando è stata fatta la macchina.... se vuoi prova a mandarmelo in pvt così guardo e ti dico
 
Confermo, con il numero di telaio a 16 cifre si riesce a vedere sull'ePer, però bisogna vedere quanto è recente l'ePer, il mio non è degli ultimi e temo di no poterti aiutare.
 
il matte":1k04syu4 ha detto:
Salve a tutti, ho un dubbio amletico che riguarda la 147 che ho ritirato un mese fa. Piccola premessa: macchina ordinata a metà gennaio con unici optional radio mp3 e bracciolo ant. Il conce mi dice che per fine mese l'avrei avuta al 99 % (e così è stato). Appena uscito dal conce questi mi telefona e mi dice che si è accorto che ne aveva una in arrivo come la mia, io rispondo che preferisco aspettare che arrivi "la mia". Morale: a fine mese ciappo la macchina, poi vedo che certi particolari, tipo sedili, airbags, cinture di sicurezza e alcune plastiche sono datate luglio/agosto 05 (e la macchina ha lo spoiler posteriore, quando ho letto il topic dei tagli che dice che da gennaio è stato tolto per la riduzione dei costi). Ora mi chiedo. E' possibile che alfa produca certe parti per lotti e poi le assembli sulle auto in seguito (del tipo, produce mille sedili, che magari sono uguali anche per la gt, per esempio, e poi li monta sulle auto man mano che vengono ordinate)? Oppure, come sospetto, la mia auto era già dal conce magari da un paio di mesi e lui me l'ha rifilata montando a sue spese la radio mp3 e u n bracciolo anteriore? Essite un numero telefonico dell'alfa dove poter sapere, tramite numero di telaio, quando la vettura è stata prodotta nonchè consegnata al conce? E se il mio sospetto è fondato cosa posso fare con il concessionario? A proposito, la macchina comunque va bene, sarebbe semmai antipatico aver preso una macchina che se ne stava ferma da mesi in un piazzale.
La cosa certa è che 15 gg per la consegna di un auto ancora da produrre sono troppo pochi. I tempi "normali" sono almeno 40gg, quindi la tua auto era stata sicuramente prodotta già prima. Poi sapere da dove arrivi quest'auto è un'impresa. Sapere quando è stata prodotta credo che sia già più semplice chiamando l'Alfa, ma potrei sbagliare.
In ogni caso le date che hai trovato sui componenti sono verosimilmente moooooolto vicine alla data di produzione perchè FIAT non ha praticamente più magazzino (metodo del "just in time"). :ka)
 
Non capisco sinceramente dove stà il problema.

se la macchina è perfetta, è nuova e rispecchia quello che hai firmato nel contratto, che problemi ci sono?

ti capirei se la macchina fosse stata usata ecc ecc,
ma da quello che dici, sembra che sia come la volevi tu senza difetti e nuova. Quindi perchè ti lamenti?

ESEMPIO:
se firmi per una distinctive grigia jtd e con unico optional il bracciolo e l'autoradio. Loro ne hanno in casa una senza bracciolo, e te lo fanno montare.
Dovè il problema?
 
INFO

lavoro in fiat se mi dai il numero di telaio vedo se riesco a risalire alla data e poi verifico su eper visto che il nostro e in rete
 
Beh io la mia l'ho ordinata a giugno e dopo poco meno di un mese è arrivata... con pezzi datati giugno.. quindi sicuro è stata prodotta per me.. anche perchè ho messo dentro 4000 euro di optional :OK) cmq non vedo il problema... e la macchina è perfetta.. nuova.. non cambia niente se fatta mesi prima.. è sempre nuova..
 
g3pp3tto":dmexegxh ha detto:
Non capisco sinceramente dove stà il problema.


ESEMPIO:
se firmi per una distinctive grigia jtd e con unico optional il bracciolo e l'autoradio. Loro ne hanno in casa una senza bracciolo, e te lo fanno montare.
Dovè il problema?

straquoto
 
per quanto riguarda BMW posso dire che con il numero di telaio si ha la data di PRODUZIONE via extranet, ma devi conoscere qualcuno in conce per saperla...non so se Alfa ha un sistema extranet simile, noi lo usiamo per vedere le azioni di richiamo per telaio e ci dà tutta la vita dell'auto, optional, interventi in garanzia, ecc, ecc
 
darioscorp":uxg2fuu1 ha detto:
infatti le vetture vengono prodotte anche in stok e dopo l'ordine dato dal concessionario pasano almeno20-30 gg

quei giorni servono per reperire l'auto, verificare la vendita i dettagli meccanici e tutto quanto serva per farla arrivare nella città dove è avvenuto l'acquisto.
mica spediscono auto ogni giorno via gomma..
 
di solito se ordini un auto con molti accessori magari particolari devi attendere che in catena la producano e mediamente attendi un mesetto se no è facile che il conce faccia una ricerca di quelle presenti nei piazzali gia assemblate quindi magari te ne capita una un po piu "vecchia"

comq facilmente vedi di che mese è dalle varie targhette se tutte sono dello stesso periodo .... puo capitare qualche pezzo di un periodo diverso anche se è raro...
 
Per cominciare, ringrazio tutti per le risposte chiarificatrici e la disponibilità ad aiutarmi :nod) . Come ho già sottolineato, la macchina va bene (a parte qualche difetto "di gioventù" eliminato prontamente) e probabilmente con questa cosa ci ho guadagnato lo spoiler posteriore che adesso non danno più :elio) . Quello che semmai non mi va è che il concessionario caso mai doveva dirmelo e ritengo che poteva farmi un trattamento economico ancora migliore, visto che gli levavo una macchina che aveva ferma e non stava vendendo (sempre che la mia ipotesi sia corretta, si capisce :) ). E quindi poteva essere più onesto, cioè dirmi: "guarda, ne ho una quasi come la tua da un mese, basta che ci metta su bracciolo e mp3, ti interessa?" e non: "ho visto che ne ho una in arrivo come la tua, credevo fosse nera ed invece è grigia, ti va bene?". Insomma, in poche parole mi sarebbe bastata un pò di chiarezza in più, nient'altro ;)
 
secondo me ha errato nel fare la ricerca dopo e non al momento dell'ordine... lo fanno un po tutti sta cosa non ci vedo nulla di strano... la macchina è nuova!!! non km0 o simili
 
Allora. puoi verificare se il bracciolo è montato dopo ad esempio.......
Togli il tappo portaoggetti rotondo dalla parte posteriore del tunnel, si riesce anche con le unghie, e vedi se mettendo le dita dentro, riesci a capire se il punto dove si innesta il bracciolo ha il bordo liscio oppure è "segato". Se al posto del tappo c'è la bocchetta di aerazione posteriore, invece, ci sono ottime possibilità che il bracciolo sia di fabbrica.
Se è una geittiddi, verifica i codici di omologazione sul libretto, se corrispondono a "EURO4".
Ciao
 
Top