pis-pis non ce l'avevo mica con te... a dire il vero quando ho risposto non avevo nemmeno letto le pagine precedenti!
Per pregiudizi ridicoli intendevo la storia che molti storgono il naso di fronte al GPL dicendo che una macchina "sportiva" può essere solo a benzina e il GPL è la morte dell'auto da quel punto di vista, ecc sai i soliti pregiudizi che si sentono e che davvero sono privi di senso!
Per quanto riguarda i tuoi problemi, alcuni di essi sono stati causati secondo me dall'impianto fatto non a regola d'arte, e non dall'uso del GPL stesso. Sicuramente il GPL è meno lubrificante, ma la lubrificazione del manovellismo e dei cilindri è affidata esclusivamente all'olio, quindi secondo me il cilindro grippato difficilmente è stato causato dal GPL; ci può essere qualche problema invece sulle sedi delle valvole, lì effettivamente la benzina può avere un effetto leggermente lubrificante che viene meno col GPL, per cui può verificarsi (a lungo andare) un'usura maggiore della sede stessa (succedeva anche quando è stato eliminato il piombo dalla benzina).
Poi chiaramente il motore nasce ed è ottimizzato per il funzionamento a benzina e l'impianto a GPL viene adattato ad esso, quindi sicuramente può dare alcuni problemi e non essere perfetto come durante il funzionamento a benzina, ma se il lavoro è fatto bene (sia fisicamente l'impianto sia la centralina intermedia...) non dovrebbero esserci rogne. Il problema è che molti impiantisti fanno il lavoro "come viene", in particolare la mappatura della centralina intermedia è spesso fatta per tentativi e senza adeguate conoscenze.
Comunque io stesso se tornassi indietro forse valuterei con più attenzione l'acquisto di un benzina su cui poi far montare l'impianto (a pochi km da casa c'è un'azienda molto seria che li produce e monta, e le stesse case costruttrici come Citroen e Chevrolet fanno installare lì gli impianti che escono di serie sulle macchine come la Xsara Picasso e le Matiz/Kalos ecc, e lavorano anche per VW e altre case: lì sarei sicuro che il lavoro verebbe fatto come si deve).
Ciao!