posizione piede dx su lunghe percorrenze

Anzal

Nuovo Alfista
23 Luglio 2006
31
0
6
rimini
Ciao ragazzi, dunque, aimè io non ho il cruise control, ma viaggio molto molto molto, e devo dire che finchè ti fai 300 400 km tutto "bene" se vogliamo, ma quando cominci a sciropparti 700 800 km ho il serio problema di quale posizione assumere col piede dx sull'acceleratore :motz) .
Non so voi ma io non trovo ness'un appoggio laterale! nessuna sporgenza su dove "riposare un po il piede, tenendo comunque il pedale premuto,
faccio autostrada quindi la velocità costante potrebbe anche permettermelo, ma tra il pedale e il fianco non c'è nulla! solo una parete dritta, a questo punto, chiedo a voi, avete trovato qualche stratagemma, qualche applicazione, oppure devo mettermi l'anima in pace, e beccarmi una sciatica assicurata?
Grazie raga :worship)
 
Sinceramente non ho mai sentito nessuno lamentarsi di un problema del genere....in ogni caso credo che la soluzione sarebbe montare il cruise control aftermarket con le istruzioni che trovi nelle faq.
Tieni conto però che usarlo sulle nostre autostrade è quantomeno problematico poichè le condizioni del traffico spesso ti consentono tenerlo attivo solo per brevi tratti e con continue correzioni "manuali".
 
GiulianoJTD":1ypj6z7w ha detto:
la soluzione sarebbe montare il cruise control aftermarket con le istruzioni che trovi nelle faq.

Quotissimo!

Ho il tuo stesso problema, non faccio spesso lunghi viaggi ma quando mi capita di guidare molto il piede dx si stanca tantissimo anche a causa della posizione di guida molto Turistica (seduta alta) della nasona.

Per esempio la settimana scorsa per motivi di lavoro ho fatto Cesena Trento e ritorno in giornata. Ho rimpianto 3 cose delle mia 147:
1) Cruise control
2) Clima automatico
3) Comandi radio al volante

Secondo me dovresti cercare di capire se la tua 147 è predisposta e, in caso positivo, montare il cruise control.
 
cerca una posizione del sedile diversa, capitava pure a me con la focus, sedile più distante, regolazione altezza e la cosa è migliorata.Ora ancora meglio la mia :inocchio) ha il cruise :yep)
 
occhio al discorso cruise control...vi spiego:io ce l'ho e ce lo avro' su tutte le mie prossime auto,lo trovo utilissimo,riposante e sicuramente incide non poco anche sul consumo autostradale o sulle superstrada.Inoltre,dove si è a conoscenza della posizione degli autovelox è veramente utile.
Bisogna stare solo attenti, e lo dico per esperienza, che quando è acceso,ovviamente si tende a "rilassare" il piede destro,magari appoggiandolo sul tappettino guida,e se capita una frenata improvvisa non si è veloci al passaggio con il piede dal acceleratore al freno,ci si mette piu' tempo a schiacciare i freni praticamente,quindi usarlo si ma sempre con attenzione..
 
Quadrifoglio_oro":706s2o2n ha detto:
cerca una posizione del sedile diversa, capitava pure a me con la focus, sedile più distante, regolazione altezza e la cosa è migliorata

Infatti il problema principale è tenere fermo il piede nella stessa posizione. Avvicinarsi o allontanarsi un poco aiuta.
 
baldisse":2lz6nfa0 ha detto:
mukkopazzo":2lz6nfa0 ha detto:
semplicemente... lo tengo tutto in orizzontale...sull'acceleratore e cruise spento!

A sto punto tanto vale mettere un mattone!
Si ma il mattone se freno, o premi la frizione, se ne frega, se nn c'è traffico il cruise è una gran cosa :X)
Autostrada, 130 costante, rilassi gli arti inferiori e non devi stare attento agli autovelox :marameo)
 
mivar":bvtjna9q ha detto:
Bisogna stare solo attenti, e lo dico per esperienza, che quando è acceso,ovviamente si tende a "rilassare" il piede destro,magari appoggiandolo sul tappettino guida,e se capita una frenata improvvisa non si è veloci al passaggio con il piede dal acceleratore al freno,ci si mette piu' tempo a schiacciare i freni praticamente,quindi usarlo si ma sempre con attenzione..

verissimo, infatti col cruise control inserito lascio quasi sempre il piede dx sul pedale dell'acceleratore, naturalmente senza premerlo. Solo per brevi tratti e senza traffico mi "permetto" di rilassarlo appoggiandolo sul tappetino...
 
Quadrifoglio_oro":1y0qhmv9 ha detto:
Autostrada, 130 costante, rilassi gli arti inferiori e non devi stare attento agli autovelox :marameo)

Per gli autovelox uso il bip che avvisa quando supero i 140 km/h.
 
boh io il cruise lo uso nel traffico per mantenere andature basse altrimenti a 60kmh sarebbe un continuo su e giu sul pedale e poi da quando ho scoperto che funge anche in 3° è tutta un'altra cosa...
Quando si tratta invece di andare veloci lo trovo scomodo proprio perchè in autostrada non mi fido a rilassarmi e togliere i piedi e quindi stò sempre col piede alzato sui pedali pronto per frenate di correzione o di emergenza, risultato .... POLPACCI ALLA SHWARZY e NERVI A FIOR DI PELLE!!!
secondo me meglio una buona posizione di guida sufficientemente bassa, sufficiente distanza dai pedali (appena per affondare la frizione senza sforzi) e schienale dritto per non allungare troppo le braccia al volante.
 
Io da buon centauro anche in autostrada sono sempre in tensione; ammetto comunque di averlo "provato" un paio di volte per ammorbidire un pò la posizione del piede dx, e mi dà una strana e piacevole sensazione di guida, ma con molta più insicurezza e preoccupazione di non fare in tempo a rimettere il piede sul freno. Penso che sia utile in caso di viaggi lunghi e con poco traffico, lo proverò per bene quando mi capiterà l'occasione! :drive)
 
Darkinterceptor":nwkx8w6w ha detto:
boh io il cruise lo uso nel traffico per mantenere andature basse altrimenti a 60kmh sarebbe un continuo su e giu sul pedale e poi da quando ho scoperto che funge anche in 3° è tutta un'altra cosa...
Quando si tratta invece di andare veloci lo trovo scomodo proprio perchè in autostrada non mi fido a rilassarmi e togliere i piedi e quindi stò sempre col piede alzato sui pedali pronto per frenate di correzione o di emergenza, risultato .... POLPACCI ALLA SHWARZY e NERVI A FIOR DI PELLE!!!
secondo me meglio una buona posizione di guida sufficientemente bassa, sufficiente distanza dai pedali (appena per affondare la frizione senza sforzi) e schienale dritto per non allungare troppo le braccia al volante.
Nel traffico :?: ??? come fai? io lo trovo impossibile, ogni volta che freni o cambi marcia ti tocca smanettare sulla leva del cruise :sgrat)
in autostrada invece, metti la quinta e via :drive) , naturalmente quando hai strada abbastanza libera, se no vale il discorso del traffico, cmq anke io uso il bip bip :spin)
 
potresti semplicemente su lunghe percorrenze (tipo 5-600 km) ogni 2-3 ore mi fermarti 5 minuti per sgranchirti e poi riparti.
Personalmente comunque mi son fatto anche tirate da 8 ore senza una piega, ma di solito adotto il metodo sopra descritto
 
Top