Sarebbe curioso sapere come dicono di tenerle in un corso di guida sicura...C'è qualcuno che ne ha fatto per caso uno?
p.s. io comunque 10.10...
p.s. io comunque 10.10...
mel":1tp158d5 ha detto:9:15 è la migliore.
la mano fissa sul cambio è sbagliatissima perchè la possibilità di agire sul volante è fortemente limitata in caso di manovra di emergenza, in quanto c'è una sola mano sul volante.
sarebbe importante imparare anche a mettere le mani nel modo giusto nell'affrontare le curve, ovvero per le curve non troppo strette mai togliere le mani dalla posizione 9:15. per le curve più strette si effettua l'anticipo: se si deve curvare a destra si porta la mano destra sulle 12, si tira il volante con quella sola mano fino a portarla alle ore3 ovvero per 90° di rotazione, dopodichè si prosegue la manovra nella maniera descritta prima ovvero girando il volante con entrambe le mani che ora saranno alle 12:30.
in sostanza le si deve tenere per più tempo possibile agli estremi della corona in quanto è la posizione che consente di effettuare il maggior numero di movimenti in scioltezza.
joker66":2x01bv8w ha detto:a me nel traffico capita di avere la mano sx ore 9 e mano dx costantemente sul cambio.
hai perfettamente ragione.solo che nel traffico si cambia marcia di continuo e a volte la mano dx resta sulla leva del cambio :OK)TwiNSparK88":2d45153g ha detto:Credo che per strada sia abbastanza (molto) ininfluente. 9:15, o 10:10, basta che si tengano entrambe le mani ben salde sul volante. Chi la tiene sul cambio, oltre a non rendersi conto che ciò è deleterio per la sua sicurezza e quella degli altri, non sa neanche che i leveraggi del cambio alla lunga si usurano, perchè la leva non fa il gioco che dovrebbe.
In pista chiaramente il discorso cambia, ma dipende molto dal circuito, se ci sono curve strette o lunghe e così via.
joker66":1s3ybh7i ha detto:hai perfettamente ragione.solo che nel traffico si cambia marcia di continuo e a volte la mano dx resta sulla leva del cambio :OK)TwiNSparK88":1s3ybh7i ha detto:Credo che per strada sia abbastanza (molto) ininfluente. 9:15, o 10:10, basta che si tengano entrambe le mani ben salde sul volante. Chi la tiene sul cambio, oltre a non rendersi conto che ciò è deleterio per la sua sicurezza e quella degli altri, non sa neanche che i leveraggi del cambio alla lunga si usurano, perchè la leva non fa il gioco che dovrebbe.
In pista chiaramente il discorso cambia, ma dipende molto dal circuito, se ci sono curve strette o lunghe e così via.
infatti me l'hanno insegnata (anche se già la applicavo da un paio di anni) al corso motorsport academy :nod)TwiNSparK88":1jp0x9g2 ha detto:mel":1jp0x9g2 ha detto:9:15 è la migliore.
la mano fissa sul cambio è sbagliatissima perchè la possibilità di agire sul volante è fortemente limitata in caso di manovra di emergenza, in quanto c'è una sola mano sul volante.
sarebbe importante imparare anche a mettere le mani nel modo giusto nell'affrontare le curve, ovvero per le curve non troppo strette mai togliere le mani dalla posizione 9:15. per le curve più strette si effettua l'anticipo: se si deve curvare a destra si porta la mano destra sulle 12, si tira il volante con quella sola mano fino a portarla alle ore3 ovvero per 90° di rotazione, dopodichè si prosegue la manovra nella maniera descritta prima ovvero girando il volante con entrambe le mani che ora saranno alle 12:30.
in sostanza le si deve tenere per più tempo possibile agli estremi della corona in quanto è la posizione che consente di effettuare il maggior numero di movimenti in scioltezza.
Questa che hai abilmente descritto è chiamata "Tecnica lenta" e praticamente "Taglia" il volante verticalmente in due metà, e ogni mano si occupa di una zona differente. E' la prima che si impara in un corso di guida sportiva. :nod)
Certo, esiste un'altra tecnica più rapida, ma è anche più difficile da padroneggiare...mel":199f0t73 ha detto:infatti me l'hanno insegnata (anche se già la applicavo da un paio di anni) al corso motorsport academy :nod)
il fatto che si chiami ''tecnica LENTA'' mi fa pensare che ce ne sia anche una più veloce ed efficace! o erro?
Spero solo che i tuoi amici siano più ricettivi dei miei...io per la guida su strada e qualche turno in pista mi trovo bene con questa, e credo continuerò ad applicarla e provare ad insegnarla ai miei amici che girano con sx alle 12 e dx sul cambio
Fonzie444":f86s7l4a ha detto:a volte guido alle 12.00 :sarcastic)
joker66":1oqov6nj ha detto:a me nel traffico capita di avere la mano sx ore 9 e mano dx costantemente sul cambio.