posizione mani sul volante

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
quando ho preso la patente io ( 1985 :asd) ) mi insegnarono a tenere le mani sul volante in posizione 9,15. ora mia nipote dice che le stanno insegnando a tenerle in posizione 10,10. boh :ka)
 
io uso un pò l'una e un pò l'altra, non cambia moltissimo (anche perchè le "protuberanze" dell'impugnatura del volante della GT consentono imho entrambe le prese).
 
io preferisco la 10 e 10 anche se provengo dalla 9 e 15. Per il semplice fatto che è meno stancante per il polso (mi son operato per una ciste)
 
joker66":4oo0n5u3 ha detto:
quando ho preso la patente io ( 1985 :asd) ) mi insegnarono a tenere le mani sul volante in posizione 9,15. ora mia nipote dice che le stanno insegnando a tenerle in posizione 10,10. boh :ka)

Si è vero adesso a scuola guida insegnano a metterle alle 10 e 10 ma metterle così a me non piace xkè almeno x me,avverto meno sensibilità.Io tengo la SX a ore 12 e il braccio DX appoggiato al bracciolo,mentre quando inizio a "skiacciare" passano magicamente a 9 e 45. :asd)
 
scuola guida mi ha insegnato 10 e 10 , ma dal giorno che ho fatto l'esame (02/05/1996) son passato mano sx ore 9 e dx sul cambio.. :elio)
tra l'altro mi hanno detto sbagliatissimo, perchè le vibrazioni trasferite dal cambio al pomello vengono bloccate dal peso del tuo braccio facendo prendere al cambio un notevole gioco.. però è più forte di me, son comodo così.. in più ho cambito 4 auto prima che uno dei cambi si potesse rompere.. :crepap)
 
joker66":1qpl5qgq ha detto:
a mio avviso la posizione che ti da il maggior controllo dello sterzo e della vettura in generale è 9,15 :nod)

secondo me al nostro livello ci sono differenze praticamente nulle... tanto che persino in F1 usano sia la 10 e 10 che la 9 e 15 (adesso quasi solo la 9.15 per via dei volanti minimali..)
 
Alucard":2nx5mwi1 ha detto:
joker66":2nx5mwi1 ha detto:
a mio avviso la posizione che ti da il maggior controllo dello sterzo e della vettura in generale è 9,15 :nod)

secondo me al nostro livello ci sono differenze praticamente nulle... tanto che persino in F1 usano sia la 10 e 10 che la 9 e 15 (adesso quasi solo la 9.15 per via dei volanti minimali..)
ok ma io dicevo " a mio avviso" perchè parlavo a titolo personale. io mi trovo bene così quando guido...impegnato :elio) :asd)
 
Top