Posizione di guida

InterNik":23rdktyt ha detto:
ahem... siete proprio sicuri di adottare la posizione di guida giusta?

sedile quasi verticale, poggiatesta alzato al massimo.

regolazione volante (in profondità) e sedile (avanti-indietro) tale per cui potete poggiare la mano sul volante a ore 12 senza staccare le spalle e col gomito leggermente flesso.

in generale le braccia (in posizione 9.15) saranno flesse un po' meno di 90° ai gomiti.

In pratica ci vuole la distanza maggiore che consenta di muovere "bene" le mani (ossia senza staccale); maggiore per stare il più lontano possibile dall'air bag.

posto questo si "sistemano" le gambe :OK)
Quoto tutto, tranne il poggiatesta: l'altezza degli occhi dovrebbe coincidere col centro del poggiatesta.
 
vanderlamen":1800luug ha detto:
InterNik":1800luug ha detto:
ahem... siete proprio sicuri di adottare la posizione di guida giusta?

sedile quasi verticale, poggiatesta alzato al massimo.

regolazione volante (in profondità) e sedile (avanti-indietro) tale per cui potete poggiare la mano sul volante a ore 12 senza staccare le spalle e col gomito leggermente flesso.

in generale le braccia (in posizione 9.15) saranno flesse un po' meno di 90° ai gomiti.

In pratica ci vuole la distanza maggiore che consenta di muovere "bene" le mani (ossia senza staccale); maggiore per stare il più lontano possibile dall'air bag.

posto questo si "sistemano" le gambe :OK)
Quoto tutto, tranne il poggiatesta: l'altezza degli occhi dovrebbe coincidere col centro del poggiatesta.
La funzione del poggiatesta (ridurre il colpo di frusta) implica che non possa - semplicemente - essere "troppo" alto.

Può essere, al contrario, "troppo" basso (e se è veramente così basso da arrivare alla nuca può fare più male che bene).

---
In sintesi: non vale neppure la pena di regolarlo, basta alzarlo al massimo e via.

---
Riguardo alle gambe ribadisco che "prima" si sistemano le braccia e "poi" le gambe: le prima devono essere efficienti al 100%, le seconde "quello che si riesce"
---
Infine per la 911 non è perfetta neppure lei, in particolare per la forma dei sedili "a conca" in cui il culo s'infossa :asd)
 
comandante":3uoxz2rj ha detto:
e' appunto per questo che io prima mi regolo le gambe e poi tutto il resto comunque devo dire che la 147 non ha una posizione molto ergonomica
per me (1.83@100kg circa) era molto buona, dipende anche dalla corporatura :OK) [/u]
 
Top