Posizione di guida

erlele

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2008
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Roma
Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate della posizione di guida della nasona!
A mio parere è molto comoda e poco stancante, l'unico neo purtroppo sono i pedali, in particolar modo quello della frizione, secondo me ha una corsa un pò troppo lunga, e per arrivare bene fino in fondo bisogna avvicinarsi un po troppo con il sedile, avendo di conseguenza le gambe troppo piegate......voi che ne dite?

:color)
 
X persone non molto alte(come me :sarcastic) )il sedile secondo me è troppo basso.Anke se si può regolare l'altezza con l'apposita maniglia,c sono auto sempre sportive ke non hanno bisogno necessariamente d alzare il sedile xkè già è alto d suo.
 
Io sono alto 1.83 e il sedile lo tengo tutto in dietro(forse mancheranno 2cm) e tutto in basso,il volante tutto in dentro e a un'altezza che mi consente di vedere bene il bc .....
 
ahem... siete proprio sicuri di adottare la posizione di guida giusta?

sedile quasi verticale, poggiatesta alzato al massimo.

regolazione volante (in profondità) e sedile (avanti-indietro) tale per cui potete poggiare la mano sul volante a ore 12 senza staccare le spalle e col gomito leggermente flesso.

in generale le braccia (in posizione 9.15) saranno flesse un po' meno di 90° ai gomiti.

In pratica ci vuole la distanza maggiore che consenta di muovere "bene" le mani (ossia senza staccale); maggiore per stare il più lontano possibile dall'air bag.

posto questo si "sistemano" le gambe :OK)
 
MessaggioInviato: 26/03/08 18:01 Oggetto:
ahem... siete proprio sicuri di adottare la posizione di guida giusta?

sedile quasi verticale, poggiatesta alzato al massimo.

regolazione volante (in profondità) e sedile (avanti-indietro) tale per cui potete poggiare la mano sul volante a ore 12 senza staccare le spalle e col gomito leggermente flesso.

in generale le braccia (in posizione 9.15) saranno flesse un po' meno di 90° ai gomiti.

In pratica ci vuole la distanza maggiore che consenta di muovere "bene" le mani (ossia senza staccale); maggiore per stare il più lontano possibile dall'air bag.

posto questo si "sistemano" le gambe
nn lo sapevo...
io tengo sedile alzato al massimo, gambe messe giuste ( nel senso che sono leggermente piegate e nn s affaticano a schiacciare i pedali e a stare in posiz d riposo), e volante abbassato al massimo...sno alto 1.80 circa...
 
io che sono alto 1 metro e 65 ho problemi ad azionare perfettamente la frizione infatti,spesso non la premo fino in fondo caz... :sic)
 
Io devo dire che mi trovo proprio bene alla guida della :inocchio) non sò se adotto la posiziona giusta per guidare però per me che sono 191 non ho difficoltà proprio confronto alle mie due auto precedenti che avevo e non mi ero mai trovato perfettamente a mio agio per via della mia corporatura :OK)
 
io essendo alto 1,90 non trovo la posizione preferita... nel senso vorrei andare in giro come quelli a cui si vede solo la testa che fuoriesce dallo sportello ma mi si vede anche un pò di spalla.. :sic)
 
lello88":k3mcf9ef ha detto:
io tengo sedile alzato al massimo, gambe messe giuste ( nel senso che sono leggermente piegate e nn s affaticano a schiacciare i pedali e a stare in posiz d riposo), e volante abbassato al massimo...sno alto 1.80 circa...

Cioè quindi...sedile alzato al massimo e volante abbassato al massimo??? Quindi guidi con la cima del volante all'altezza del mento??? Roba che se si apre l'airbag ti acchiappa sul petto e ciao...


Io sono 184 e tengo il sedile alzato solo di 2 "levate" e indietreggiato il giusto per distendere bene le gambe..
 
Cioè quindi...sedile alzato al massimo e volante abbassato al massimo??? Quindi guidi con la cima del volante all'altezza del mento??? Roba che se si apre l'airbag ti acchiappa sul petto e ciao...

Mi sono espresso male:
abbassato al massimo nel senso che lo abasso fno a che nn sta a 3 dita dalle gambe, se lo tenessi abbassato al max penso che toccherei le gambe...xo bo...
 
Io per prima cosa regolo le gambe che sono quelle che si affaticano di piu' mi spiego meglio .allora alzo al max il sedile e schienale quasi verticale , poi regolo la distanza delle gambe da questa posizione parte tutto il resto, prima abbasso il sedile e come prima cerco la posizione ottimale x le gambe ,allungo le braccia e queste in posizione 9.15 devono essere leggermente flesse ,giro le braccia in posizione 12.30 e se le spalle si staccano regolo lo schienale ed eventualmente il volante . devono essere movimenti fatti un po per volta . a volte sembra di avere trovato la giusta posizione ma poi quando si e' in movimento si trova la necessita' di cambiarlo . io ad esmpio uso una differente configurazione tra citta' ed autostrada , in citta' piu' vicino e reattivo in autostrada un po' piu' rilassato. il poggiatesta quello deve essere sempre sopra la testa x evitare colpi di frusta , infatti serve nn per appoggiarsi ma per prevenire eventuali danni alla colonna cervicale
 
Io son alto 1e88 e guido cosi:Gambe abbastanza distese,sedile tutto basso,schienale abbastanza verticale ma a volte lo distendo 1 po',volante tutto alto e tutto indietro,verso di me...infatti la delusione quando l'ho ritirata e' stato scoprire quanto poco arretrasse per i miei gusti....Non mi dispiacerebbe 1 bel calice :drive) ....peccato sarebbe poco intonato.. :cry:
 
ahem... siete proprio sicuri di adottare la posizione di guida giusta?

sedile quasi verticale, poggiatesta alzato al massimo.

regolazione volante (in profondità) e sedile (avanti-indietro) tale per cui potete poggiare la mano sul volante a ore 12 senza staccare le spalle e col gomito leggermente flesso.

in generale le braccia (in posizione 9.15) saranno flesse un po' meno di 90° ai gomiti.

In pratica ci vuole la distanza maggiore che consenta di muovere "bene" le mani (ossia senza staccale); maggiore per stare il più lontano possibile dall'air bag.

posto questo si "sistemano" le gambe

Quoto InterNik

Nei corsi di guida sicura ti insegnano a sistemare prima il volante che, come già detto, deve permetterti di appoggiarci sopra la mano in posizione ore 12 con le spalle attaccate allo schienale. Questo perchè quando curvi non devi mai togliere le mani dal volante. Questa posizione ti permette di sterzare fino a 180° senza problemi.
Poi regoli l'altezza del sedile e del volante in base alle gambe pensando che cmq per una guida sportiva dovresti avere la fine del volante 3-4 cm più basso degli occhi.
Quest'ultima cosa però con le regolazioni possibili nella 147 proprio non mi riesce!
 
e' appunto per questo che io prima mi regolo le gambe e poi tutto il resto comunque devo dire che la 147 non ha una posizione molto ergonomica
 
x me la posizione è perfetta ...io il sedile lo tengo tutto abbassato e lo sterzo tutto abbassato..............x me è il massimo...........
 
InterNik":285815rn ha detto:
ahem... siete proprio sicuri di adottare la posizione di guida giusta?

sedile quasi verticale, poggiatesta alzato al massimo.

regolazione volante (in profondità) e sedile (avanti-indietro) tale per cui potete poggiare la mano sul volante a ore 12 senza staccare le spalle e col gomito leggermente flesso.

in generale le braccia (in posizione 9.15) saranno flesse un po' meno di 90° ai gomiti.

In pratica ci vuole la distanza maggiore che consenta di muovere "bene" le mani (ossia senza staccale); maggiore per stare il più lontano possibile dall'air bag.

posto questo si "sistemano" le gambe :OK)

Bravisimo, solo che io per fare in fretta la regolazione metto subito lo schienale quasi dritto, poi per la seduta premo tutta la frizione e mi regolo in base a quella e per il volante appoggio il polso a ore 12 sulla corona e il gioco è fatto :jolly)
 
raga a me si è bloccato l'ingranaggio per la regolazione in altezza me ne vendete uno? :D
 
Premesso che la miglior posizione di guida che abbia mai provato è quella della 911 (sì, proprio la Porsche) ovvero:
1) sedile "rasoterra";
2) volante verticale;
3) braccia flesse a 90° con posizione delle mani alle 9:15;
4) schiena diritta;
cerco - su ogni auto - di trovare una posizione simile.
Certo, per me che son piccolo - 1,65 metri - è facile perché posso sfruttare la corsa del sedile a mio piacimento. Sappiate che, una volta trovata è quasi come indossare un comodo vestito che calza a pennello.
Con la 147 credo non sia impossibile avvicinarvisi, considerato che il volante è regolabile sia in inclinazione che in profondità...
 
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