Posizionamento sensore pressione turbina

t3x

Nuovo Alfista
1 Agosto 2006
443
0
16
MI/GE
Ciao a tutti,
sono un (felice) possessore di Grande Punto 1.9 mjet 130cv, ricavati dal glorioso 8v FIAT.

Tempo fa ho acquistato un modulo aggiuntivo in qualita' di "apripista" per una convenzione con il GPClub, in pratica ho fatto la cavia :D

Il fatto e' che nelle istruzioni il venditore mi ha messo un sacco di info utilisu tutte le mille regolazioni possibili, ma s'e' scordato di dirmi dove collegare il cavetto per pilotare la turbina (Garret a geometria variabile), per cui fin'ora ho potuto solo testare l'incremento di prestazioni dato dall'aumento della pressione del CommonRail (paura...), ma la parte relativa alla turbina e' mestamente scollegata ancora...

Qualcuno sa spiegarmi (una foto sarebbe ancora meglio :D) dove devo collegare il bypass per la turbina? Sinceramente di andare a tentativi non mi va :asd)

Grazie cmq, e complimenti per la sezione Tuning, la mia preferita :OK)

(PS: ho cercato se c'era gia' la discussione e nn ho trovato nulla, se c'era gia' chiedo scusa in anticipo...)
 
La centralina e' una e pilota sia il CR che la turbina, e' un modulo EXTREME della electronicpower, preso in convenzione col gpclub... ha 4 mappe e 16 impostazioni di potenza (steps) per il commonrail, mentre per la turbina a geom variabile va da 0 a +0,3bar... L'impresisone per ora e' ottima, sembra di guidare un'A3 pompa iniettore :D
 
t3x":2bdyl504 ha detto:
La centralina e' una e pilota sia il CR che la turbina, e' un modulo EXTREME della electronicpower, preso in convenzione col gpclub... ha 4 mappe e 16 impostazioni di potenza (steps) per il commonrail, mentre per la turbina a geom variabile va da 0 a +0,3bar... L'impresisone per ora e' ottima, sembra di guidare un'A3 pompa iniettore :D
Prezzo?
 
250 con la spedizione, in convenzione e minimo 10 acquisti (ma siamo gia' a 9 :D ), prezzo pieno sarebbe sui 400euri o giu di li
 
t3x":6d0mxf6d ha detto:
250 con la spedizione, in convenzione e minimo 10 acquisti (ma siamo gia' a 9 :D ), prezzo pieno sarebbe sui 400euri o giu di li

Minchia, a quel prezzo vi faccio da decimo al volo :OK)
 
Ehm... ok... cmq in realta' mi serviva una mano per sapere dove collegare il bypass del sensore ;)

nessuna idea? io ho trovato qualcosa in rete ma non vorrei fare un danno :tired)
 
Il sensore di pressione si trova al centro del collettore di aspirazione, sul lato rivolto verso la parte posteriore dell'auto. Levando il coperchio motore si individua immediatamente. Si trova praticamente di fronte al filtro del gasolio e sopra dello stesso c'è il cablaggio con spina curvata a 90° e canaletta passacavi di piccola sezione. Il sensore è innestato a pressione dentro a un foro e mantenuto in posizione da un'unica vite a brugola.
Il componente incorpora un sensore di pressione e un sensore di temperatura. I cavi elettrici sono tre: presumibilmente una massa comune e due cavi di segnale (uno per ogni sensore) incorporanti anche l'alimentazione.
 
Perfetto !
La prima volta avevo collegato male il connettore e il modulo e' andato in protezione, non vi dico la strizza :) Poi con la luce del giorno (ebbene si preso dalla foga avevo fatto un esperimento notturno) ho controllato bene la disposizione dei cavi ed e' andato tutto liscissimo!

Impressione con regolazione massima del trimmer turbina: leggero aumento del turbolag (tanto che mi sembrava quasi peggiorata nelle prestazioni abituato a prima), ma poi quando prende se affondi il pedale il motore si scatena!

Grazie dell'aiuto ragazzi :)
 
Top