positivo sottochiave plafoniera posteriore per montaggio antenna shark Lampa

alequinta

Nuovo Alfista
15 Maggio 2005
963
0
16
45
Mestre (VE)
www.alequinta.com
Ciao ragazzi, ho comprato oggi l'antenna a pinna della lampa. Essendo preamplificata avrei bisogno di attaccarmi ad un positivo sottochiave nella plafoniera posteriore. Ho pensato al positivo delle lampadine ma il ricambista mi diceva che secondo lui poi funziona solo quando vengono accese le luci di cortesia post (praticamente mai nel mio caso..), mi ha detto una fesseria o ha ragione? E in quel caso dove lo trovo un positivo sottochiave sneza smontare l'imperiale?

alla plafoniera arrivano tre fili:
- positivo da BC (apertura e chiusura porte)
- positivo batteria
- massa

purtroppo il "positivo batteria" è collegato direttamente alla batteria, o meglio, alla batteria tramite BC. Quando spegni la macchina dopo 20 minuti il BC provvede a togliere l'alimentazione a questo cavo. Infatti se provi ad accendere la luce di cortesia, questa non si accende

quindi devo attaccarmi al positivo batteria oppure devo tirare un km di cavi per recuperare un reale positivo chiave se non ho capito male.. un'ultima domanda.. come riconosco il "positivo batteria" dal +BC?

alequinta":mlwwes3v ha detto:
quindi devo attaccarmi al positivo batteria oppure devo tirare un km di cavi per recuperare un reale positivo chiave se non ho capito male.. un'ultima domanda.. come riconosco il "positivo batteria" dal +BC?
Ciao ALe....per il positivo ti basta un tester per misurare su quale cavo c'è sempre corrente!

Ora non so se quest'antenna consuma molto, ma l'ideale sarebbe accenderla quando si va ad accendere l'autoradio!
Cmq credo consumi poco o niente, quindi in teoria potresti anche attaccarla al cavo a cui arriva sempre corrente (tanto dopo 20 in. circa dovrebbe spegnersi)!
:OK) :OK) :OK)

io ti sconsiglio di attaccare al positivo fisso qualsiasi cosa che non abbia un sistema di accensione o un sistema di basso consumo...
Meglio arrivare a rimediare un sottochiave... se proprio vuoi fare un bellissimo lavoro... attaccarsi al remote dell'antenna sarebbe il massimo.
Non hai un Subwoofer nel cofano?

vexator":pawjr3k3 ha detto:
alla plafoniera arrivano tre fili:
- positivo da BC (apertura e chiusura porte)
- positivo batteria
- massa

purtroppo il "positivo batteria" è collegato direttamente alla batteria, o meglio, alla batteria tramite BC. Quando spegni la macchina dopo 20 minuti il BC provvede a togliere l'alimentazione a questo cavo. Infatti se provi ad accendere la luce di cortesia, questa non si accende
ma per alimentare l' antenna non va bene il positivo batteria?
A meno che uno non preveda di rimanere molto tempo in auto con la radio accesa... (in ogni caso quel segnale viene spento dopo 20 minuti, se ricordo bene)
PS: questo positivo potrebbe andare anche per mettermi la presa accendisigari nel bagagliaio :scratch) o no?

vexator":cbzfxzym ha detto:
giangirm":cbzfxzym ha detto:
PS: questo positivo potrebbe andare anche per mettermi la presa accendisigari nel bagagliaio :scratch) o no?

la corrente "disponibile" su questo positivo non credo sia molto alta, io consiglierei di passare un cavo.
per l'antenna preamplificata va + che bene :OK)
hai ragione, l' accendisigari assorbe molto di più anche se per pochi secondi

Dopo attenta ispezione a bordo della nasona con smontaggio delle plafoniere sono arrivato alla conclusione che purtroppo non si può passare il cavo remote dall'autoradio all'antenna senza smontare mezza macchina, per cui ho deciso di attaccarmi al positivo batteria.
Non avendo a disposizione un tester a questo punto lo devo individuare sullo spinotto della plafoniera che siffatto..

---Rosso-----Nero

Andando "a naso" dovrebbe essere il rosso, ma se qualcuno mi da conferma potrebbe essere un aiuto prezioso... :D

Dalla pinna escono due fili, come del resto li puoi trovare nell'antenna originale, una volta smontata quest'ultima, devi tagliare i due fili e collegarli con del nastro ai due fili della pinna, in questo modo recuperi le due spinette dell'antenna originale, poi rimonti il tutto.
La mia pinna ha una recezione perfetta, kmq nn è della lampa, il costo è di 39 E.
Buon Lavoro