portellone che non si apre completamente

smatty83

Nuovo Alfista
28 Aprile 2010
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Brescia
Ciao a tutti, l'ultima rogna della mia alfa 147 (ce l'ho da 6 mesi e mi sta dando da fare almeno una volta al mese) si è presentata qualche giorno fa appena ritirata dal meccanico. In pratica prima, quando si premeva il tasto per aprire il baule, il portellone si alzava almeno di 1 cm in modo da poter infilare le dita sotto per sollevarlo. Adesso la serratura scatta ma il portellone si sposta solo di pochi mmm, e per sollevarlo devo infilare le dita tra i fari, perchè da sotto diventa abbastanza complicato. Cosa può essersi piantato? ho provato ad alzare i gommini che vanno a battere contro la carrozzeria, ma l'unico risultato che ho ottenuto era il portellone che non si chiudeva più.
Grazie a tutti
Matteo
 
Ho capito cosa intendi, sinceramente mai sentito dire però così a naso mi viene da dirti che la serratura non riesce più a sganciare il portellone in maniera adeguata e succede questo. Magari basta una piccola ingrassata nei punti dove scorre il gancio... :spin)
 
MarcoOk":1qvhh6ow ha detto:
Ho capito cosa intendi, sinceramente mai sentito dire però così a naso mi viene da dirti che la serratura non riesce più a sganciare il portellone in maniera adeguata e succede questo. Magari basta una piccola ingrassata nei punti dove scorre il gancio... :spin)
credo che lui abbia la serie 1 che ha dei pistoncini che "spingono" il portellone.. il problema credo sia lì
 
giangirm":38zwzu72 ha detto:
MarcoOk":38zwzu72 ha detto:
Ho capito cosa intendi, sinceramente mai sentito dire però così a naso mi viene da dirti che la serratura non riesce più a sganciare il portellone in maniera adeguata e succede questo. Magari basta una piccola ingrassata nei punti dove scorre il gancio... :spin)
credo che lui abbia la serie 1 che ha dei pistoncini che "spingono" il portellone.. il problema credo sia lì
la corretta posizione dei pistoncini è questa in foto:
pist4.jpg
 
Intanto grazie, oggi provo ad ingrassare. Avevo pensato anche io ai pistoncini, il problema è che non li trovo,ho trovato solo quei due gommini regolabili. ( a meno che tu non ti riferisca ai pistoncini cilindrici che tengono il portellone aperto). Comunque potevano lasciarlo lo spazietto per la mano come quello della serie 0, avrebbero risparmiato anche sulla plastica :D
 
e allora molto probabile sono rimasti intoppati prova a tirare con qualche pinza e se vengono dagli una bella ingrassata...
se il portellone si apre da telecomando è impossibile che non hai i pistoncini.. facci sapere
 
Restilyng, è il 120 CV JTDm :D
Dopo provo a tirare quei cosi, si saranno incriccati quasi sicuramente, spero di non aver beccato l'unica a cui han montato le gomme sbagliate :sadomaso)
 
smatty83":26alzssh ha detto:
Restilyng, è il 120 CV JTDm :D
Dopo provo a tirare quei cosi, si saranno incriccati quasi sicuramente, spero di non aver beccato l'unica a cui han montato le gomme sbagliate :sadomaso)
credo proprio che devi tirarli ed estrarli fino a portarli in quella posizione della foto, però aspetta conferma da chi ha il restyling :OK)
 
giangirm":2ohktt29 ha detto:
smatty83":2ohktt29 ha detto:
Restilyng, è il 120 CV JTDm :D
Dopo provo a tirare quei cosi, si saranno incriccati quasi sicuramente, spero di non aver beccato l'unica a cui han montato le gomme sbagliate :sadomaso)
credo proprio che devi tirarli ed estrarli fino a portarli in quella posizione della foto, però aspetta conferma da chi ha il restyling :OK)
si se hai la restyling la posizione base è quella in foto!
prova con svitol metti del nastro alle pinze per non rovinare i gommini se nn vengono facilmente e se il lavoro va a buon termine una bella ingrassata, un po di su e giu :specchio)
e fai un paio di prove da telecomando se spingono

nel caso nn funziona ti tocca smontare .. :(
 
Eccome qua, torno vincitore :X)
Allora, ho smontato direttamente i pistolini, così potevo lavorare in modo più tranquillo. prima prova: ho tirato a mano e mi è rimasta in mano la gomma. sotto la gomma ho notato che c'era un foro tipo brugola( al quale si arriva passando dal foro centrale della gomma), vedendolo mi è venuto il dubbio che quei pistoncini , girando la parte mobile, si potessero fermare così ho preso la pinza ed ho ruotato leggermente la parte mobile finchè non si sono sganciati. Fatto ciò ho comunque messo del grasso spray da dietro (così entrava direttamente nel foro dove passa il pistoncino) ed ho rimontato il tutto, ora ha ripreso a funzionare. Sembra quasi che in conce me li abbiano bloccati per qualche motivo perchè mi sembra assurdo che si siano inchiodati contemporaneamente e proprio dopo averla appena ritirata dal meccanico Alfa.
Grazie a tutti ragazzi, se non mi aveste fatto vedere la foto non mi sarebbe mai venuto in mente come sarebbero dovuti essere prima del guasto ;) son quei componenti che vedi tutti i giorni ma a cui non fai mai caso :D
Matteo
 
ma cavolo, è un anno e mezzo che ho la 147 ma anche io credevo che i tamponi in gomma fossero solo fissi!!!
nel weekend corro a scoprire l'arcano!
è proprio vero, non si finisce mai di imparare! :color)
 
TaNdOi":ti4bw6hg ha detto:
ma cavolo, è un anno e mezzo che ho la 147 ma anche io credevo che i tamponi in gomma fossero solo fissi!!!
nel weekend corro a scoprire l'arcano!
è proprio vero, non si finisce mai di imparare! :color)
la serie 0 ha solo i tamponi in gomma fissi. :nod)
 
giangirm":xrzne296 ha detto:
TaNdOi":xrzne296 ha detto:
ma cavolo, è un anno e mezzo che ho la 147 ma anche io credevo che i tamponi in gomma fossero solo fissi!!!
nel weekend corro a scoprire l'arcano!
è proprio vero, non si finisce mai di imparare! :color)
la serie 0 ha solo i tamponi in gomma fissi. :nod)
mah ha dentro una molla (quello restay) quel gommino che lo comprime sull asticella/pistoncino ? lo scopro anch'io ora :asd) ecco perchè fà più casino della 0 :A)
 
°maCHo°":3mpa2wtp ha detto:
giangirm":3mpa2wtp ha detto:
TaNdOi":3mpa2wtp ha detto:
ma cavolo, è un anno e mezzo che ho la 147 ma anche io credevo che i tamponi in gomma fossero solo fissi!!!
nel weekend corro a scoprire l'arcano!
è proprio vero, non si finisce mai di imparare! :color)
la serie 0 ha solo i tamponi in gomma fissi. :nod)
mah ha dentro una molla (quello restay) quel gommino che lo comprime sull asticella/pistoncino ? lo scopro anch'io ora :asd) ecco perchè fà più casino della 0 :A)
credo di sì.
Per la serie 0 i tamponi sono fissi ma al 99% credo siano regolabili avvitandoli, come su altre auto
 
giangirm":17b1ry3h ha detto:
credo di sì.
Per la serie 0 i tamponi sono fissi ma al 99% credo siano regolabili avvitandoli, come su altre auto

Si sono regolabili avvitandoli/svitandoli. Probabilmente per fare ciò avranno avuto un motivo (economico o funzionale non so) però sicuramente con questi pistoncini è molto più facile causare malfunzionamenti credo
 
Però c'è da dire che togliendo quell' insenatura/avvallo nel paraurti per la mano (come sulle 0) non si deposità più acqua e o , si graffia tutto , almeno , sulla mia bianca è così .
 
°maCHo°":e8v0ozfs ha detto:
Però c'è da dire che togliendo quell' insenatura/avvallo nel paraurti per la mano (come sulle 0) non si deposità più acqua e o , si graffia tutto , almeno , sulla mia bianca è così .

Io sinceramente non ho avuto mai problemi del genere, semmai un pochina di acqua sopra il paraurti posteriore ma niente di che ecco! Comunque se hanno fatto così avranno avuto le loro ragioni
 
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