Portatile lento...

lele1105

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
2,597
0
36
39
Oleggio (NO)
www.deltista.net
Avrei bisogno di un megamaxi consulto tecnico..
Sotto le dita ho un pc che è un filo lento anche dopo il format (tramite applicativo acer da immagine su disco). Ho come il presentimento che ciò sia dovuto al fatto che per vista home basic ci sia poca ram, dato che anche per le operazioni più stupide inizia a girare come un pazzo l'hd, in pratica quella spia sembra quella del pc acceso...
Dal ripristino ha fatto 100\150 aggiornamenti, ed ora vorrebbe installare anche il service pack 1, per la modica cifra di "anche 1 ora con pc inutilizzabile"
Queste sono le caratteristiche:
Processore: AMD Turion 64 X2 TL-50 Dual-Core
Scheda video: ATI Radeon X1100 HyperMem 128MB
Memoria RAM: 1024MB espandibile a 4096MB DDR II SODIMM
Disco fisso: 120GB Ultra ATA/100
Si può migliorare con poco, oppure è meglio lasciare perdere ed usarlo com'è?
E' poi normale che scalda come una stufa di ghisa a legna? Un'altro residuato bellico (primo portatile con masterizzatore dvd e processore amd 64 bit circa del 2004) scalda mooolto meno! Riesce a fare poco di più usandolo nei giochino fishville su faccialibro...
 
lele1105":1c18ffp0 ha detto:
Avrei bisogno di un megamaxi consulto tecnico..
Sotto le dita ho un pc che è un filo lento anche dopo il format (tramite applicativo acer da immagine su disco). Ho come il presentimento che ciò sia dovuto al fatto che per vista home basic ci sia poca ram, dato che anche per le operazioni più stupide inizia a girare come un pazzo l'hd, in pratica quella spia sembra quella del pc acceso...
Non hai "poca" ram, ne hai "pochissimissimissimissimisssima".
La pressione sul disco di svista è proverbiale, considerato poi che l'HD a sua volta è lentissimo ecco spiegate le prestazioni entusiasmanti.
Si può migliorare con poco, oppure è meglio lasciare perdere ed usarlo com'è?
Alla grande, basta che metti XP :asd)
E' poi normale che scalda come una stufa di ghisa a legna?
Sì, è un processore finto-portatile (AMD non ne ha mai sviluppata una linea "seria")
 
Questo è il primo pc con vista che tocco per più di 10 minuti, e già ci sono problemi. Lo immaginavo comunque che avevano fatto la volpata di metter su vista per riuscire a venderne qualcuno in più, visto che ha pure 2 banchi da 512 (uno sicuramente aggiunto solo per far partire vista).
La mia teoria, a naso, è che per vista siano necessari almeno 2Gb di ram, per poterlo usare senza intoppi...

Per completare l'opera della lentezza, ci dovrebbe pure essere un disco a 5400.

Nel caso metto xp, poi riesco a farlo ritornare come uscito dalla casa?
Dovrei anche essere abbastanza avvantaggiato per via del fatto che sul sito acer ci sono tutti i driver e le applicazioni per xp\vista.
Magari facendo un backup della partizione prima del format (avevo visto da qualche parte in AcerMinchiaUtility il "tasto" per farlo)

Grazie per il consulto....


Non capisco però il fatto del togliere la batteria!!! Per non sminchiarla usandolo solo a corrente? Diciamo che è una scelta un pò azzardata, dato che non avendo l'alimentatore originale, il connettore ogni tanto non fa contatto e si spegne!
 
lele1105":ifho7e13 ha detto:
Questo è il primo pc con vista che tocco per più di 10 minuti, e già ci sono problemi. Lo immaginavo comunque che avevano fatto la volpata di metter su vista per riuscire a venderne qualcuno in più, visto che ha pure 2 banchi da 512 (uno sicuramente aggiunto solo per far partire vista).
La mia teoria, a naso, è che per vista siano necessari almeno 2Gb di ram, per poterlo usare senza intoppi...
Volevi dire 64GB? :asd)
Per completare l'opera della lentezza, ci dovrebbe pure essere un disco a 5400.
Tutti i dischi da portatile (tranne il mio) son lenti :asd)
Nel caso metto xp, poi riesco a farlo ritornare come uscito dalla casa?
Notevolmente meglio di come è uscito da acer
 
InterNik":jbwo3h3r ha detto:
lele1105":jbwo3h3r ha detto:
Nel caso metto xp, poi riesco a farlo ritornare come uscito dalla casa?
Notevolmente meglio di come è uscito da acer
per farlo uscire meglio della acer ci vuole ben poco, formattare con un disco di vista con sp2 già integrato, driver aggiornati e solo i programmi acer indispensabili.
a parità di pc la differenza si nota, non dalla notte al giorno ma si nota
 
Pulisan":2etwqfzk ha detto:
InterNik":2etwqfzk ha detto:
lele1105":2etwqfzk ha detto:
Nel caso metto xp, poi riesco a farlo ritornare come uscito dalla casa?
Notevolmente meglio di come è uscito da acer
per farlo uscire meglio della acer ci vuole ben poco, formattare con un disco di vista con sp2 già integrato, driver aggiornati e solo i programmi acer indispensabili.
a parità di pc la differenza si nota, non dalla notte al giorno ma si nota
volevi dire sp3?
se faccio il lavoro io la differenza si nota, più che dalla notte ad un'esplosione nucleare :lol:


PS programmi acer indispensabili? :asd)
 
Allora è vera la cosa che avevo notato in xp, lo stesso pc con installato un cd con (all'epoca) l'ultimo service disponibile è "meno tonto" dello stesso pc con xp da cd senza service, ma aggiornato all'ultimo...
Ora vedrò prima di sistemare il fisso, e di portare a termine alcuni arretrati che occupano la scrivania e poi (s)vista sarà solo un (brutto) ricordo!
 
lele1105":3cfv4jlp ha detto:
Allora è vera la cosa che avevo notato in xp, lo stesso pc con installato un cd con (all'epoca) l'ultimo service disponibile è "meno tonto" dello stesso pc con xp da cd senza service, ma aggiornato all'ultimo...
sono identici
 
InterNik":1n0gqy02 ha detto:
volevi dire sp3?
se faccio il lavoro io la differenza si nota, più che dalla notte ad un'esplosione nucleare :lol:


PS programmi acer indispensabili? :asd)

volevo dire proprio sp2, vista a quanto pare al sp3 non si sa neanche se ci arriva...
io ho parlato di installazione "classica" con il minimo indispensabile, ovvio che se vai ad ottimizzare e rimuovere schifezze in ogni dove la situazione cambia e di molto.

programmi acer indispensabili: net management, tasti opzionali multifunzione... sono 2 ma se si vuole avere almeno le cose funzionanti servono
 
InterNik":tq7v7oi4 ha detto:
lele1105":tq7v7oi4 ha detto:
Allora è vera la cosa che avevo notato in xp, lo stesso pc con installato un cd con (all'epoca) l'ultimo service disponibile è "meno tonto" dello stesso pc con xp da cd senza service, ma aggiornato all'ultimo...
sono identici
non sono identici per il semplice fatto che il sistema è già installato con gli aggiornamenti, quindi "pulito", inoltre dove metti tutti i file delle disinstallazioni che gli aggiornamenti lasciano in giro?

che poi il risultato finale sia lo stesso questo è un altro discorso
 
Pulisan":13pvyx59 ha detto:
InterNik":13pvyx59 ha detto:
lele1105":13pvyx59 ha detto:
Allora è vera la cosa che avevo notato in xp, lo stesso pc con installato un cd con (all'epoca) l'ultimo service disponibile è "meno tonto" dello stesso pc con xp da cd senza service, ma aggiornato all'ultimo...
sono identici
non sono identici per il semplice fatto che il sistema è già installato con gli aggiornamenti, quindi "pulito",
Cosa intendi per "pulito"?
Sono solo programmi, le seghe mentali tipo pulito-sporco sono ontologicamente seghe mentali
inoltre dove metti tutti i file delle disinstallazioni che gli aggiornamenti lasciano in giro?
Sono cartelle compresse (su disco NTFS) dentro \windows, inizianti per $. Ci vuole 1 secondo per cancellarle, e 1 secondo per togliere (per i perfezionisti) i riferimenti uninstaller nel registro
che poi il risultato finale sia lo stesso questo è un altro discorso
ah... OK... allora sono uguali :asd)
 
Pulisan":1y312s5g ha detto:
InterNik":1y312s5g ha detto:
volevi dire sp3?
se faccio il lavoro io la differenza si nota, più che dalla notte ad un'esplosione nucleare :lol:


PS programmi acer indispensabili? :asd)

volevo dire proprio sp2, vista a quanto pare al sp3 non si sa neanche se ci arriva...
Si sta parlando di XP, non di vista: re-installare la merda-svista su un pc obsoleto è quantomeno tafazzesco
io ho parlato di installazione "classica" con il minimo indispensabile, ovvio che se vai ad ottimizzare e rimuovere schifezze in ogni dove la situazione cambia e di molto.

programmi acer indispensabili: net management, tasti opzionali multifunzione... sono 2 ma se si vuole avere almeno le cose funzionanti servono
inutili entrambi :asd)
 
Top