Portata a nuova vita mostrina pulsanti alzavetri

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Salve a tutti, come tanti anche io avevo il problema che la mostrina in plastica dei pulsanti alzavetri era diventata appiccicosa e conseguentemente tutta graffiata visto che è trattata con una vernice soft-touch, bella al tatto quando è nuova, orribile con il passare del tempo, anche tenendo massima cura. Seguendo i consigli trovati in questo forum, ho voluto provare. Ho smontato materialmente tutto il blocco alzavetri per poter lavorare meglio, ed ho usato alcol etilico strofinando energicamente con un foglio di carta tipo scottex. Mi raccomando di strofinare forte senza aver paura di scolorire la base nera di fondo, viene via solo quell'odiosa parte diventata appiccicosa, graffiata ed antiestetica. Dopo una sciacquata sotto l'acqua, asciugare e questo è il risultato.
Dal vivo è ancora meglio.
A giorni farò anche quella del lato guidatore. Spero di essere stato utile a qualcuno, che aveva il dubbio o la paura di usare questa tecnica.
Mi dispiace solo non aver fatto la foto prima del trattamento, per far meglio comprendere il prima ed il dopo.
 

Allegati

  • IMG_20150613_161545.jpg
    IMG_20150613_161545.jpg
    57.5 KB · Visualizzazioni: 7,730
Eeeehhh, ti capisco, ho fatto quel lavoro tempo fa su varie parti degli sportelli perché erano diventati peggio della carta moschicida, ora sono perfetti come quello che hai messo in foto :)
 
Pulita con l'alcol e basta? Praticamente "grezza" questo è il risultato? Ottimo :OK)
 
Si si, solo con alcol e basta. Dopo finito l'ho passato giusto un po' sotto l'acqua per fare una sciacquata, ma non è indispensabile. E' grezza per modo di dire, perchè il risultato è una plastica bella liscia liscia ;)
 
Quando ho fatto il lavoro ai miei quelli puliti con alcool sono rimasti leggermente sbiaditi rispetto a quelli puliti solo con sgrassante.
 
Il mio come si può vedere dalla foto, che nemmeno rende tanto bene, è venuto bello nero senza nessuna sbiaditura. Io ho usato un normalissimo alcol etilico. In pratica il colore è identico a quando era nuovo ma senza la gommatura soft-touch.
 
Guarda dipende anche dalla mano.... perchè io usando solo alcol sono riuscito una volta nella impresa di togliere pure il neRo sotto portando alla luce il colore bianco della plastica. Poi ho rimediato con primer+spray nero opaco.
Ma si vede che nella foga ci ero andato giu pesante.
 
Io ci ero riuscito con un semplice lucida cruscotto

Inviato dal mio KINGZONE N3 LTE utilizzando Tapatalk
 
Non tanto.
per la pulsantiera lato guida:
1) devi svitare la vite che trovi nella tasca porta oggetti SX della portiera
2) sollevi tutta la pulsantiera che è solamente ad incastro magari aiutandoti con un cacciavite piatto largo
3) stacca i cavi facendo attenzione a che il cavetto non ti ricada dentro la portiera: usa un nastro adesivo altrimenti poi rischi di dover smontare la pannellatura della portiera.
4) poi a mano oppure con analogo cacciavite ma appena di misura più piccola togli la mostrina dalla pulsantiera: tira/solleva piano piano per non fare danni in quanto il tutto è solamente incastrato con collegamenti ad incastro di plastica (nella operazione occhio che non ti saltino viva i pulsanti/comandi dei finestrini e il joystick per o retrovisori laterali).
5) poi ripeti le operazioni al contrario per rimontare il tutto dopo che hai messo mano alla mostrina per pulizia o verniciatura.

per pulsantiera lato dx:
idem lato guidatore solo che non hai la vite di fissaggio nella tasca laterale ma è solo ad incastro nella pannellatura portiera.
 
premesso che non ho due frese al posto delle mani, frego frego e non viene via nulla, diventa solo più appiccicoso... se provo a carteggiare e riverniciare?
 
se no pensavo di lasciare in ammollo nell'alcol per ridurre questa maledetta roba all'obbedienza, però ho paura di smarinare troppo il colore della plastica
 
Giulio_AL20":3gm5yat8 ha detto:
se no pensavo di lasciare in ammollo nell'alcol per ridurre questa maledetta roba all'obbedienza, però ho paura di smarinare troppo il colore della plastica
se non viene via per levare l'appiccicume prova a passare più volte con uno straccio imbevuto di diluente nitro ( tanto poi devi riverniciare ) non esagerare ;)
 
ARobyspeed":291rk9bv ha detto:
Giulio_AL20":291rk9bv ha detto:
se no pensavo di lasciare in ammollo nell'alcol per ridurre questa maledetta roba all'obbedienza, però ho paura di smarinare troppo il colore della plastica
se non viene via per levare l'appiccicume prova a passare più volte con uno straccio imbevuto di diluente nitro ( tanto poi devi riverniciare ) non esagerare ;)

oggi passo dal negozio di vernici e mi faccio dare tutto... ho preso sta cosa sul personale come al solito :color)
 
Io prima del diluente nitro userei un pò di benzina (poi lavi a modo con alcol), leva l'appiccicato ma lascia la vernice.
 
Ma perchè complicarvi la vita con benzina, diluente nitro, ecc. ecc., quando come me potreste usare del normalissimo alcol etilico e carta tipo scottex e strofinare? Io non ho trovato nessun problema come scritto da altri di scolorimento del nero, dei residui appiccicaticci ecc. In 10 min. circa ho ottenuto il risulato come da foto. Può anche essere che sono stato fortunato io, eh!
 
Top