portastrumentazione e airbag

Black4eveR

Nuovo Alfista
26 Aprile 2006
461
0
16
43
Genova
Ciao a tutti volevo sapere se per montare il portastrumentazione nel montante anteriore dell'auto bisogna eliminare l'airbag a tendina o si puo installare tranquillamente

Si può installare ad una altezza non superiore della metà montante. Infatti sotto al montante non c'è l'airbag, ma solo il suo vincolo anteriore, cioè una fascetta in tessuto imbullonata a circa 2/3 dell'altezza del montante. Tieni presente che in caso di esplosione dell'aribag il coprimontante deve potersi sganciare, quindi il portastrumenti va fissato solo al coprimontante e non al montante in metallo, il che potrebbe creare qualche problema di stabilità del particolare (fissato con clips che sotto il peso degli strumenti e con le vibrazioni potrebbero in teoria cedere). In caso di urto laterale, poi, gli strumenti ti verrebbero praticamente proiettati addosso. Sarebbe meglio un'altra posizione.

in efetti non è bello in caso di incidente finire al prontosoccorso col manometro della pressione turbina stampato in faccia :asd),in alternativa pensavo di metterli sotto all'autoradio dove ora ho il portalattine e il cassettino,esiste una plastica gia pronta in comercio con i tre fori o devo farmela??

il montante è fissato si scalza solamente nn ti arriva in faccia.. x la mascherina c''e eccome fai un giro in tuning meccanico/estetico e leggi discussione di tecknomotion

squalettoge":11egsp5b ha detto:
il montante è fissato si scalza solamente nn ti arriva in faccia.. x la mascherina c''e eccome fai un giro in tuning meccanico/estetico e leggi discussione di tecknomotion

Ho cercato sia in meccanico che in estetico...devo essere un po' *****...non è che qualche anima pia mi da un link?

Ci stavo pensando giusto ieri sera, sono salito sulla Seat Ibiza Tdi 130cv di un amico, e noto che ai due lati del cruscotto, incastonati nella spessa incorniciatura di plastica, ha la temperatura dell'olio e la carica della batteria, e avevo pensato il modo per poter mettere almeno la temperatura dell'olio, e possibilmente anche la pressione della turbina, sulla mia, e mi era venuto in mente proprio la zona dei 2 cassettini sotto la radio, che non li uso davvero mai (già quando ho preso la mascherina per l'autoradio aftermarket, ero stato tentato di prenderna una 2 din col portaoggetti grosso sotto, ma nn mi piaceva che fosse aperto).

Quindi, in attesa di trovare la discussione, la cosa è fattibile?! :?:

Marco