Portasci !

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
44
Siena
Buondì a tutti :)

Visto che siamo in inverno.. è tempo di neve.. e di sci!

Per adesso non ho mai trasportato gli sci con l'auto.. ma quest'anno qualche volta probabilmente lo dovro' fare.. e allora sorge il problema.

Come fare?

Ho pensato immediatamente ai portasci magnetici, senza dover installare nulla.

Qualcuno di voi li usa? Che marca? che modello?

E sopratutto... danneggiano il tetto, la vernice?? (considerate che la mia blackline ha il tetto nero..)
 
Io solitamente non uso mai la 147 per andare a sciare perchè non monto le termiche e ho 17" non catenabili.

Ad aprile scorso, ultima sciata della stagione, ormai caldo e sapendo di non trovare neve per strada sono andato con la 147 e ho caricato tutto all'interno. Eravamo solo in due quindi ho abbattuto tutti i sedili dietro, messo una coperta per non distruggere tutto con gli sci e caricati 2 paia più scarponi più borsoni vari ed è andata alla grande! :OK)

Per i porta sci direi che la soluzione più rapida (non avendo le barre longitudinali sul tetto) è sicuramente quella dei magnetici, quelli che conosco che li montano si son sempre trovati bene! :shrug03)
 
ExTrEmE":2h5fkhif ha detto:
Ho pensato immediatamente ai portasci magnetici, senza dover installare nulla.

Ciao. Nonostante si parla molto di porta sci magnetici io non li ho mai comprato. L'anno scorso per la nasona ho acquistato da norauto delle barre portatutto economiche ed un porta sci economico.

Vanno benissimo, unico inconveniente: sono anti-estetiche.
Valuta tu...

ciao chat_illusion
 
io l'anno scorso mettevo tutto in macchina, quest'anno mi sono regalata il magnetico della fapa.... il modello è il "taco"...

è comodissimo, lo monti in 2 secondi... x smontare il pezzo dietro tiro un pò di porconi perchè ho una 3 porte e non sono una "spilunga", quindi mi devo appendere su x la macchina ma vabbè, cmq è molto comodo! :OK)

sul sito c'è scritto che costa sui 260€ ma io l'ho preso quest'inverno, costava 180-190e e visto che l'ultimo rimasto era quello esposto me l'hanno fatto 160-170€.
 
giusto tutto quanto detto, ma:

non è che il magnetico sia così veloce, se vuoi fare un bel lavoro e non trovarti il tetto graffiato devi lavarlo prima di attaccarlo...
certo per rapidità niente a che vedere con le barre, ed anche esteticamente quando lo togli sei a posto ma io resto per la soluzione barre sul tetto... c'è tatnto di bello da guardare sulla 147 propriole barredevo osservare?!?!?! :p
 
Dipende come e con quanti vai via!
Io vado sempre a sciare con la 147, montando le termiche coi lattoni ed in due, una settimana in appartamento (quindi con magiare, bere e oggetti di servizio), abbattendo i sedili dietro, mi ci sta tutto l'occorrente, 2 paia di sci e scarponi, due valige voluminose e le borse della spesa per una settimana! Se vai un albergo e quindi non hai il mangiare, puoi reclinare solo 1 dei due sedili dietro e viaggiate "tranquillamente" in tre. Montare gli sci sul tetto non mi ha mai convinto più di tanto, fanno attrito e perdi in velocità massima :elio)
 
Io ho sverginato il tetto della mia nasona proprio in questi giorni :mecry2) ...montando il portasci magnetico... per quanto stai attento e pulisci la superficie del portasci e il tetto della macchina, ti farà sempre le strisciate che vedrai ovviamente solo controluce...le classiche righe superficiali...
 
Noi in famiglia usiamo da una decina d'anni il Fapa magnetico a 3 postazioni.

Quest' anno l'ho utilizzato anche sulla mia 147 ed è comodissimo.
Pulisci il tetto e posizioni i 2 magneti. Quando sei arrivato togli gli sci e metti i portasci in macchina. ;)
 
Ok, grazie a tutti.. mi sa che sarà il prossimo acquisto :p
mi metto alla ricerca sulla baia.. dei portasci e delle trak.. poi vediamo :)

Il mio dubbio era sui possibili graffi alla vernice.. ma mi par di capire che basta pulire bene (ed era scontato :p ) e sopratutto su possibili deformazioni della lamiera dovuto alla forza magnetica dei portasci.

Mi è capitato di dare la cera sul tetto.. e mi sembrava piuttosto deboluccia la lamiera..


Grazie ancora a tutti.
 
Io avevo le barre per 4 paia di sci, da quando ho preso il magnetico non rimpiango di certo l'acquisto (30€).Certo ci stanno solo 2 paia di sci e devi pulire il tetto, ma mi trovo bene, fruscia molto meno in autostrada.
Lo monto tutto a sinistra, perche la lamiera nella zona centrale-postriore della :147) è un pò deboluccia, e gli sci di oggi pesano sempre di più!
 
fratz147":18rceguk ha detto:
Fabio Q2":18rceguk ha detto:
Quando sei arrivato togli gli sci e metti i portasci in macchina. ;)
Occhio che se poi nevica sono c@xxi a rimontarli senza lasciare righine! :asd)

son 10 anni che lo facciamo e tutte le car non hanno mai riportato graffi.. basta dare una pulitina prima e non si avranno mai problemi ;)
 
luke_duke":15el7etv ha detto:
Io avevo le barre per 4 paia di sci, da quando ho preso il magnetico non rimpiango di certo l'acquisto (30€).Certo ci stanno solo 2 paia di sci e devi pulire il tetto, ma mi trovo bene, fruscia molto meno in autostrada.
Lo monto tutto a sinistra, perche la lamiera nella zona centrale-postriore della :147) è un pò deboluccia, e gli sci di oggi pesano sempre di più!

Infatti... è quello che avevo notato io :(
Un po' deboluccia è un complimento.. si deforma solo a passarci una mano con il panno per togliere la cera :(

Non immagino cosa possano fare anche solo un paio di sci alla prima buca... brrrrrr...

dite che non si daneggia nulla? :ka)
 
Lo monti sull'angolo posteriore destro o sinistro e vai tranquillo :OK)
Occhio però che quando apri il bagagliaio gli sci toccano il lunotto, non aprirlo troppo velocemente.....
 
Extreme se riesci a non fare righe (parlo sempre delle righette superficiali) fammi sapere così magari cerco di capire dove sbaglio.
Io su tre macchine ho sempre avuto lo stesso problema. tolgo il portasci e mi trovo tutte le mie striciatine.
Eppure ogni volta lavo la cappotta con guanto e lavo il portasci. A fine sciata mi porto sempre una panno umido che passo di nuovo su carrozzeria e portasci. Non escludo che quello fapa sia più serio e magari resiste meglio al contrasto dell'aria così da non muoversi per niente.
Io credo che hai 130-140 una piastra è sottoposta a sollecitazioni che la fanno muovere anche solo micrometricamente e questo credo sia già sufficiente per far lasciare il segno sulla carrozzeria.
Poi non so magari sparo minch..., però non riesco a darmi altre spiegazioni..
 
a me hanno sempre raccontato che c'è il rischio di perderli....

leggenda metropolitana o a qualcuno di voi è successo????

piu o meno quanto costano i magnetici??
 
brunopiru":2412buvl ha detto:
a me hanno sempre raccontato che c'è il rischio di perderli....

leggenda metropolitana o a qualcuno di voi è successo????
Decisamente leggenda! :asd)

Sono fatti per resistere ad oltre 200 km/h, quindi non dovresti aver problemi! :OK)
 
Molto leggenda... certo mi fido più di un dado ed un bullone... ma io c'ho girato con dei miei amici e mai avuto un problema... piuttosto resto pro-barre!!!!!!
 
Top