Non so voi ma io ci godo un po a vedere la R8 e via dicendo, un po nei guai a livello di produzione ecc ecc :asd) :asd) Leggete che casino che c'è tra i 2 marchi
Che succede quando Porsche, il costruttore con i maggiori profitti fra i marchi tedeschi, comincia a stringere il guinzaglio al gruppo automobilistico VW, il più importante d’ Europa? La risposta al quesito l’hanno data in questi giorni i protagonisti stessi della domanda: Martin Winterkorn, CEO Volkswagen, ha minacciato di dimettersi se Porsche continuerà ad influenzare la direzione di uno dei marchi VAG. Il costruttore di Stoccarda attualmente detiene il 31% del gruppo; ma vorrebbe raggiungere più del 50% del pacchetto azionario per diventarne il padrone assoluto . Ciò sta causando preoccupazione ai vari marchi premium/sportivi del VW-group, tra cui Audi, Bentley, Lamborghini e Bugatti.
Recentemente è stata, temporanemante, negata a Porsche la possibilità di acquistare più del 50% della VW. Ma molti addetti ai lavori ritengono che, quando questa restrizione scadrà, si verrà a creare un enorme conflitto di interessi fra tutti i marchi sopracitati ed il nuovo azionista di maggioranza. Il primo costruttore ad essere colpito e “limitato” da Porsche potrebbe essere Audi, con la sua R8 e con alcuni futuri modelli dal carattere sportivo. Tuttavia in passato si era parlato della volontà della casa della cavallina di “traghettare” gli uomini di Ingolstadt in un’orbita più esclusiva rispetto agli altri marchi VW e direttamente patrocinata da Porsche. Susseguono inoltre le voci che vorrebbero i due costruttori sempre più appaiati per lo scambio di tecnologie, telai e know-how.
Sarebbero nel mirino anche Bentely, Lamborghini (direttamente amministrata da Audi) e Bugatti. Queste ultime due in particolare non hanno mai goduto di grande stima dalle parti di Stoccarda: Wendelin Wiedeking ,CEO Porsche , ha affermato ultimamente che il gruppo VW si troverebbe senz’altro meglio senza “giocattoli” come questi, ribadendo la volontà di una loro liquidazione. Attendiamo con curiosità i nuovi sviluppi della vicenda.
Che succede quando Porsche, il costruttore con i maggiori profitti fra i marchi tedeschi, comincia a stringere il guinzaglio al gruppo automobilistico VW, il più importante d’ Europa? La risposta al quesito l’hanno data in questi giorni i protagonisti stessi della domanda: Martin Winterkorn, CEO Volkswagen, ha minacciato di dimettersi se Porsche continuerà ad influenzare la direzione di uno dei marchi VAG. Il costruttore di Stoccarda attualmente detiene il 31% del gruppo; ma vorrebbe raggiungere più del 50% del pacchetto azionario per diventarne il padrone assoluto . Ciò sta causando preoccupazione ai vari marchi premium/sportivi del VW-group, tra cui Audi, Bentley, Lamborghini e Bugatti.
Recentemente è stata, temporanemante, negata a Porsche la possibilità di acquistare più del 50% della VW. Ma molti addetti ai lavori ritengono che, quando questa restrizione scadrà, si verrà a creare un enorme conflitto di interessi fra tutti i marchi sopracitati ed il nuovo azionista di maggioranza. Il primo costruttore ad essere colpito e “limitato” da Porsche potrebbe essere Audi, con la sua R8 e con alcuni futuri modelli dal carattere sportivo. Tuttavia in passato si era parlato della volontà della casa della cavallina di “traghettare” gli uomini di Ingolstadt in un’orbita più esclusiva rispetto agli altri marchi VW e direttamente patrocinata da Porsche. Susseguono inoltre le voci che vorrebbero i due costruttori sempre più appaiati per lo scambio di tecnologie, telai e know-how.
Sarebbero nel mirino anche Bentely, Lamborghini (direttamente amministrata da Audi) e Bugatti. Queste ultime due in particolare non hanno mai goduto di grande stima dalle parti di Stoccarda: Wendelin Wiedeking ,CEO Porsche , ha affermato ultimamente che il gruppo VW si troverebbe senz’altro meglio senza “giocattoli” come questi, ribadendo la volontà di una loro liquidazione. Attendiamo con curiosità i nuovi sviluppi della vicenda.