Porsche GT3 Cup al Pikes Peak !!! Impressionante !

Ma come diavolo fa a guidare a quella velocità con il sole negli occhi?!?!?! :?: :?: :?: :?:
 
MI permetto di inserire anche un breve filmato della Suzuki Escudo utilizzata a Pikes Peak negli anni '90 (quella famosa da 900 cv); bestia se viaggia il pilota!!! :hail) :hail) :hail)
[youtube]VafUiWtjH-Q[/youtube]
 
peter2":2nx5a0t2 ha detto:
^Luca72GTA^":2nx5a0t2 ha detto:
Dici questo ?
spettacolare era da un po che non lo vedevo, la porsche in confronto sembra andare piano. cmq non è lo stesso tracciato.
mi sbaglio o quando i precipizi diventano più "esposti" alza un po il piede?? :dead)

Il Pikes Peak è uno.. non credo ci siano 3 o 4 strade per salirci in cima :D

E' lo stesso tracciato, calcola che il video di Vatanen è del 1990..

Comunque in un paio di punti si vede che col posteriore di traverso è a pochi cm dallo strapiombo :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Vaglielo a dire che alza il piede :p :p
 
peter2":3c9ncfgz ha detto:
mi sbaglio o quando i precipizi diventano più "esposti" alza un po il piede?? :dead)


1) certo che è lo stesso tracciato, cambiano solo l'epoca e i sistemi di ripresa
2) ancora di più cambia la MACCHINA (un prototipo derivato da gruppo B messo a punto apposta per la Pikes, contro una GT3 messa sempre a punto per la corsa ma partendo cmq da una macchina di serie)
3) per la corsa ci sono diverse categorie ovviamente


"alza un po' il piede"
perdonami, ma non sai quello che stai dicendo.. secondo me, sei un po' troppo abituato a vedere camera car "normali" di gare in piano..
e non hai per nulla idea di quanti gradi % siano le ultime salite della Pikes ;)
sia Vatanen che Zwart, in molte delle ultime salite (quelle che chiami "i precipizi diventano più esposti" :asd) :asd) :asd) )
salgono con la PRIMA :asd) :asd) :asd)
 
icaro821":omzo2tag ha detto:
Al minuto 3:27 nel tratto contro sole in cui si fa ombra con la mano è veramente da brivido !!!!!!!!!!!!

vogliamo parlare del fotografo che gli ha sflashato in faccia ? :member) imbecille in quella situazione non serve ad un piffero il flash on-board :wall)
 
Xanto.net":1becj2v3 ha detto:
1) certo che è lo stesso tracciato, cambiano solo l'epoca e i sistemi di ripresa
ma sei serio?? :lol: non c'è 1 e dico 1 istante della corsa della gT3 in cui non ci siano alberi a ciglio strada.
nel video della peugeot dal minuto 2.34 fino alla fine non si vede un albero che sembra di stare su marte... :lol: ora va bene che i fertilizzanti hanno fatto passi da gigante...ma abeti di 20 m in 20 anni....mmmmm :lol: :lol:
Xanto.net":1becj2v3 ha detto:
2) ancora di più cambia la MACCHINA (un prototipo derivato da gruppo B messo a punto apposta per la Pikes, contro una GT3 messa sempre a punto per la corsa ma partendo cmq da una macchina di serie)
3) per la corsa ci sono diverse categorie ovviamente
ovviamente

Xanto.net":1becj2v3 ha detto:
"alza un po' il piede"
perdonami, ma non sai quello che stai dicendo.. secondo me, sei un po' troppo abituato a vedere camera car "normali" di gare in piano..
e non hai per nulla idea di quanti gradi % siano le ultime salite della Pikes ;)
sia Vatanen che Zwart, in molte delle ultime salite (quelle che chiami "i precipizi diventano più esposti" :asd) :asd) :asd) )
salgono con la PRIMA :asd) :asd) :asd)
sì, ho visto mettere la prima alla porsche nei tornanti, suppongo che la peugeot faccia lo stesso...boh :ka)
in ogni caso è indubbia una netta differenza tra la parte iniziale del percorso e la fine solo con la peugeot...la gt3 sembra invece andare +o- sempre alla stessa velocità...ma quasto sarebbe spiegato dal fatto che la francese arriva più in alto, dove come dici tu i gradienti aumentano...e come dicevo sopra... :OK)
 
@peter2

il Pikes Peak è una montagna di 4300 metri e la partenza è a 2900, quante strade con tornanti credi ci siano per salirci ??

è ovvio che il percorso è uno solo !

Poi dipende da dove si parte. Il percorso completo dura fra i 10 e gli 11 minuti, i video postati sono di 5 scarsi.. quindi partenze in punti diversi ecc.

Fonte Wikipedia :


Pikes Peak International Hillclimb è una cronoscalata automobilistica il cui tracciato si snoda lungo le pendici delle Montagne Rocciose nello Stato del Colorado (USA).

La corsa, che si tiene annualmente a partire dal 1916, ha il punto di partenza a 2.900m di altitudine e si sviluppa per un totale di 19.96 Km, articolati da 157 tra curve e tornanti; un dislivello di 1.400m con pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%, pongono il traguardo a quota 4.300m (per questo viene anche chiamata “Corsa degli Angeli” o “Gara per le nuvole”). La carreggiata presenta la particolarità, unica nel suo genere, di essere in parte asfaltata e in parte sterrata. Altra peculiarità è la totale mancanza di guard-rail o di qualunque altro tipo di protezione lungo tutto il percorso per cui i partecipanti si trovano a correre rasentando incredibili precipizi.


Alla competizione, molto seguita dagli americani, possono partecipare mezzi a due e quattro ruote. Il regolamento tecnico ha una sua tipicità che non trova riscontro con regole internazionali; si vedono quindi partecipazioni di auto di ogni genere: da quelle di formula appositamente gommate, ai quad, dagli autocarri a veri e propri prototipi appositamente costruiti.

Con uno di questi il sessantenne giapponese Nobuhiro Tajima ha stabilito, nell’edizione del 2007 il record della gara fermando il cronometro a 10’01”408 e stabilendo anche quello della velocità massima raggiunta: 205km/h.

A partire dalla seconda metà degli anni ottanta la gara è stata oggetto d'interesse delle case europee. In particolare dell'Audi che nell'edizione del 1985 partecipò, e vinse, con la Sport Quattro pilotata dalla rallysta francese Michèle Mouton. L'anno successivo la casa degli anelli bissò il successo con alla guida l'asso americano Al Unser jr. Nel 1987 i tedeschi affrontarono la sfida della Peugeot che partecipò con la 205 T16 pilotata da Ari Vatanen. La Audi con la Sport Quattro S1 pilotata da Walter Röhrl ne uscì nuovamente vittoriosa. Il 1988 è stato, per la Peugeot, l'anno della rivincita piazzando al primo posto, con il tempo di 10’47”22, la 405 T16 pilotata da Ari Vatanen.
Evoluzione del record categoria Unlimited :

Di seguito sono riportati i primati conseguiti nella categoria Unlimited, dopo aver infranto il muro dei 12 minuti nel 1968, gradualmente si è arrivati a ridosso della barriera dei 10 minuti.

* 1968: 11:54:90 – Bobby Unser (USA), Rislone Special
* 1979: 11:54:18 – Dick Dodge Jr. (USA), Hoffpauir Wells Coyote Chevy
* 1982: 11:44:82 – Bill Brister (USA), Woziwodzki Wells Coyote Chevy
* 1983: 11:38:30 – Al Unser Jr. (USA), Woziwodzki Wells Coyote Chevy
* 1985: 11:25:39 – Michèle Mouton (F), Audi Sport quattro
* 1986: 11:09:22 – Bobby Unser (USA), Audi Sport quattro S1
* 1987: 10:47:85 – Walter Röhrl (D), Audi Sport quattro S1 „Pikes Peak“
* 1988: 10:47:22 – Ari Vatanen (FIN), Peugeot 405 Turbo 16 „Pikes Peak“
* 1993: 10:43:63 – Paul Dallenbach (USA), Davis Chevrolet
* 1994: 10:04:06 – Rod Millen (NZ), Toyota Celica Turbo „Pikes Peak“
* 2007: 10:01:408 – Nobuhiro Tajima (J), Suzuki XL7 Hill Climb Special
 
^Luca72GTA^":3d7xf0d8 ha detto:
@peter2

il Pikes Peak è una montagna di 4300 metri e la partenza è a 2900, quante strade con tornanti credi ci siano per salirci ??

è ovvio che il percorso è uno solo !
ma è ovvio che la strada è quella, solo con punti di arrivo e/o partenza, e quindi pendenze diversi... :nod)
 
peter2":on765qxv ha detto:
Xanto.net":on765qxv ha detto:
1) certo che è lo stesso tracciato, cambiano solo l'epoca e i sistemi di ripresa
ma sei serio?? :lol: non c'è 1 e dico 1 istante della corsa della gT3 in cui non ci siano alberi a ciglio strada.
nel video della peugeot dal minuto 2.34 fino alla fine non si vede un albero che sembra di stare su marte... :lol: ora va bene che i fertilizzanti hanno fatto passi da gigante...ma abeti di 20 m in 20 anni....mmmmm :lol: :lol:


Mi pareva sostenessi di no qui... :sgrat)
 
^Luca72GTA^":l6k6mzqx ha detto:
peter2":l6k6mzqx ha detto:
Xanto.net":l6k6mzqx ha detto:
1) certo che è lo stesso tracciato, cambiano solo l'epoca e i sistemi di ripresa
ma sei serio?? :lol: non c'è 1 e dico 1 istante della corsa della gT3 in cui non ci siano alberi a ciglio strada.
nel video della peugeot dal minuto 2.34 fino alla fine non si vede un albero che sembra di stare su marte... :lol: ora va bene che i fertilizzanti hanno fatto passi da gigante...ma abeti di 20 m in 20 anni....mmmmm :lol: :lol:


Mi pareva sostenessi di no qui... :sgrat)
non capisco..ma mi sembra una discussione sterile... :OK)
 
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