porsche cayman s test drive

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
695
0
16
Provincia TORINO
Ciao,
ogni tanto faccio una comparsa anche io sul forum..
Volevo rendervi partecipi delle sensazioni di guida che ho avuto su una cayman s.

Mio padre qualche mese fa ne ha acquistata una usata, e lo scorso week end lo ladrata per fare torino-marsiglia e ritorno.. 900 km senza fare 1 cm di autostrada, quindi posso dire che ora la conosco molto molto bene, sia i suoi pregi che i suoi difetti.

La linea e gli interni mi piacciono senza sconvolgermi, ma non voglio addentrarmi in questi dettagli soggettivi sull'estetica.
La posizione di guida é invece, oggettivamente, perfetta. La vettura ha i sedili sportivi a guscio che secondo me sono d'obbligo, il volante é verticale molto vicino al corpo, i pedali alla distanza giusta con l'acceleratore incernierato dal basso che rende molto molto facile la manovra del punta tacco.
Il cambio, manuale ovviamente, (sarebbe follia pura rinunciare al divertimento del cambio marcia / punta tacco ecc), é con la corsa accorciata (optional). Precissimo, abbastanza duro, molto molto corto, unico neo; un pelo "gommoso". I rapporti sono molto ravvicinati e, cambiando con il coltello tra i denti sul limitatore, si ha un calcio nel culo strepitoso, la marcia successiva é di poco più lunga rendendo la progressione veramente entusiasmante.
Il motore in più ci mette del suo, sia il sound, la progressione e la voglia di girare in alto rende difficile alzare il piede, se si vuole fare una accelerata é impossibile rinunciare a non fare un cambio marcia al limitatore. Come prestazioni pure non é sconvolgente, pero mi ha dato una delle sensazioni piu belle, di divertimento puro, di coinvolgimento, di voglia irrefrenabile di tornare su di giri e di fregarsene della coppia disponibile anche ai bassi. La stessa sensazione che mi da la celica ma, ovviamente, con una bella spinta in più..
Il discorso handling rasenta la libidine pura.
Il mio intinerario (tralasciando le statali trafficate dove si dimostra comodissima) inzia con il colle della maddalena.
Una strada strepitosa, larga di carreggiata con curve molto strette. Dopo poche curve si capisce che il telaio é perfetto... ma la cosa sconvolgente é la facilità con cui si gestisce l'auto, mi ha scioccato...
Mi ero imposto di usare l'auto in sport (tastino che aumenta la prontezza del pedale del gas e riduce la rete di sicurezza del controllo di stabilita e trazione), ma dopo poche curve, tanto é la fiducia che sprigiona l'auto e tanta é la chiarezza delle sue risposte che ho subito premuto anche l'ultimo tastino che lascia al pilota la responsabilità (e cosi é, sarà e resterà per sempre :asd) ).
Anche la 360 dal poco che avevo potuto testare mi dava molta sicurezza, ma forse, perché é leggermante piu sottosterzante. La cayman invece lascia giocare il retrotreno molto di più.
Il motore nel posto giusto (in mezzo) fa il grosso del gioco, non si ha quel sovrasterzo da culo pesante della carrera in ingresso curva che lo si porta fino all uscita, qui il minimo trasferimento di carico comporta una reazione quindi si puo sciegliere di arrivare un po "pinzati" sterzare e sentire la piacevole sensazione di un leggero sovrasterzo che si corregge con pochi movimenti di volante per poi uscire con una trazione pazzesca.
A differenza della carrera l'inerzia dell auto sembra non esistere. Senza parlare poi della maserati cambiocorsa, che quando il retrotreno mollava la presa bisognava remare con il volante per riprenderla.
Passato il colle si affrontano circa 150 km di stade statali medio veloci di collina/montagna, una curva dietro l'altra senza assolutamente nessuno.
Qui la cayman da il meglio di se, se sullo stretto è fantastica sul misto veloce é imbattibile, nei lunghi curvoni veloci l'appoggio é granitico, I cambi di direzione sono velocissimi e non si avverte la minima sensazione di torsione del telaio. Anche in questa tipologie di curve (per il mio modesto pensiero) batte la 911.
La sorella maggiore infatti sui lunghi curvoni pian piano che ci si avvicina al limite si sente il retrotreno leggermente "ondeggiare" e diventa particolarmente instabile e difficile da gestire.

Il ritorno l'ho fatto sul bagnato (ovviamente con il filotto di tastini malefici premuti ed eliminati) e le percezioni sono state le stesse.. facilità, precisione, leggero sovrasterzo in ingresso.

Uniche noti dolenti: Manca il differenziale autobloccante, stranamente si sente molto molto poco la sua mancanza (pensavo molto peggio, prob con il motore centrale non é cosi indispensabile) Ovviamente pero nelle curve particolarmente strette o sui tornanti un po da fastidio quella impotenza di scaricare a terra i cv e sentire la ruota interna che pattina a vuoto.
Lo sterzo lo avrei preferito un po piu comunicativo, trasmette poche informazioni su cosa fanno le ruote, non ha vibrazioni, contraccolpi....
é fantastico nel verso "dal pilota" > "alla strada", al contrario molto meno. Mi piacerebbe sentire altri che l hanno provata se hanno notato questo leggero punto a sfavore..

In conclusioni io sto cercando una lotus ma quasi quasi cambio idea visto che con mooooooooolta comodità in più fa poche cose meno.. (sopratutto su strada)

Ciao, a presto
 
spettacolo..
lo dico io che cayman e boxster sotto certi punti di vista sono molto meglio della 911...
solo che non ci mettono motori oltre 300cv...
 
Bella recensione! :OK)
Se vuoi leggere le mie sensazioni al riguardo.. avevo aperto un thread. ;)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=102902

Per quanto riguarda lo sterzo io l'ho trovato perfetto, però c'è anche da dire che io ho guidato sempre auto parecchio inferiori, quindi probabilmente non posso avere la tue stessa esperienza per capirne bene ogni sfacettatura dell'aspetto in questione.. di sicuro lo sterzo l'ho trovato fantastico a confronto con quello della 47gta ma anche di praticamente tutte le alfa-lancia-fiat che ho guidato.
Parlando di lotus, in effetti sono arrivato anch'io alla conclusione che non ne vale la pena di sacrificarsi su una elise-exige quando la porsche offre un prodotto del genere, in grado di offrire circa le stesse prestazioni se non superiori in certi aspetti, con un confort generale nettamente superiore, un'immagine di prodotto non paragonabile, una tenuta dell'usato ovviamente a favore di porsche e un prezzo di acquisto si più elevato ma poi non molto tutto sommato a seconda della versione lotus presa in esame.
La lotus adesso però ha sfornato la Evora, un prodotto che si avvicina molto alla cayman e pare da qualche recensione che qui con la sterzo siano riusciti a fare meglio di porsche.. quindi magari sul fatto che la sensibilità allo sterzo non sia la migliore della categoria, ci hai preso! ;)
In ogni caso ad oggi per me le sportive più interessanti, senza andare a scomodare marchi e sportive di fascia alta, sono proprio loro, porsche cayman/boxster e lotus evora.. il TOP! :OK)
 
mancio83":2ir12t5d ha detto:
spettacolo..
lo dico io che cayman e boxster sotto certi punti di vista sono molto meglio della 911...
solo che non ci mettono motori oltre 300cv...

Per quello che ho provato, prestazioni a parte, é decisamente meglio la cayman.

Se la cayman avesse un motore al pari della 911 e un diff autobloccante, se la mangia di brutto.
Purtroppo penso che la porche vuole continuare a puntare sul concetto del motore a sbalzo dietro.. :ka)

Pensate a una cayman gt3 :love)
 
147nos":2fjyp0vt ha detto:
Bella recensione! :OK)
Se vuoi leggere le mie sensazioni al riguardo.. avevo aperto un thread. ;)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=102902

Per quanto riguarda lo sterzo io l'ho trovato perfetto, però c'è anche da dire che io ho guidato sempre auto parecchio inferiori, quindi probabilmente non posso avere la tue stessa esperienza per capirne bene ogni sfacettatura dell'aspetto in questione.. di sicuro lo sterzo l'ho trovato fantastico a confronto con quello della 47gta ma anche di praticamente tutte le alfa-lancia-fiat che ho guidato.
Parlando di lotus, in effetti sono arrivato anch'io alla conclusione che non ne vale la pena di sacrificarsi su una elise-exige quando la porsche offre un prodotto del genere, in grado di offrire circa le stesse prestazioni se non superiori in certi aspetti, con un confort generale nettamente superiore, un'immagine di prodotto non paragonabile, una tenuta dell'usato ovviamente a favore di porsche e un prezzo di acquisto si più elevato ma poi non molto tutto sommato a seconda della versione lotus presa in esame.
La lotus adesso però ha sfornato la Evora, un prodotto che si avvicina molto alla cayman e pare da qualche recensione che qui con la sterzo siano riusciti a fare meglio di porsche.. quindi magari sul fatto che la sensibilità allo sterzo non sia la migliore della categoria, ci hai preso! ;)
In ogni caso ad oggi per me le sportive più interessanti, senza andare a scomodare marchi e sportive di fascia alta, sono proprio loro, porsche cayman/boxster e lotus evora.. il TOP! :OK)

Ciao, mi sono letto la tua recensione.. deve essere stata una bella esperienza.
Sul fatto dello sterzo anche io lo trovato strepitoso, ma solo poco comunicativo, per carità é velocissimo, molto preciso anche ai piccoli angoli (quello della maserati cambiocorsa faceva cagare ai piccoli angoli e la precisione era molto molto minore).
Ovvio, rispetto alla 147 (la gta non lo mai guidata) é migliore ma per esempio rispetto alla mia umile e nettamente inferiore mr2 perde punti sul discorso comunicatività.
Non dico che sia meglio lo sterzo della mr2 anzi, per tutto il resto é migliore quello della cayman anche se non di molto, pero non é comunicativo. é difficile da spiegare. Per esempio con la mr2 quando il posteriore comincia a scivolare si sente il volante che diventa sempre più molle, e se si sbaglia a controsterzare nella fase di ritorno si irrigidisce un po e uno capisce molto bene e molto istintivamente cosa fare. Questo é un esempio. Io non so le forze in gioco che causano questi effetti, sta di fatto che lo sterzo porche é strepitoso, pesante e... sempre uguale!!

Se uno prova una lotus il concetto diventa molto molto evidente. é questo il punto forte della lotus, non esiste nemmeno un paragone tra lo sterzo di una exige e qualunque cosa con 4 ruote che abbia mai provato.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla lotus sono abb d'accordo, tranne che sul fatto del prestigio e sulla tenuta dell usato, anzi, soprauttto su questo la lotus é imbattibile praticamente non si svaluta.
La cayman non dico che ce lanno tirata dietro ma ci si va vicino ....

Acnhe io adoro l evora, non ho ancora avuto tempo di leggere nulla in merito ma solo la linea é da sbavo, se sono rimasti fedeli alle loro filosofie sul comportamento non stento a crederci che abbia uno sterzo migliore. Se non sbaglio pero non é un peso piuma come le altre vero?
 
cuoresportivo83":2epng3xm ha detto:
Ciao, mi sono letto la tua recensione.. deve essere stata una bella esperienza.
Sul fatto dello sterzo anche io lo trovato strepitoso, ma solo poco comunicativo, per carità é velocissimo, molto preciso anche ai piccoli angoli (quello della maserati cambiocorsa faceva cagare ai piccoli angoli e la precisione era molto molto minore).
Ovvio, rispetto alla 147 (la gta non lo mai guidata) é migliore ma per esempio rispetto alla mia umile e nettamente inferiore mr2 perde punti sul discorso comunicatività.
Non dico che sia meglio lo sterzo della mr2 anzi, per tutto il resto é migliore quello della cayman anche se non di molto, pero non é comunicativo. é difficile da spiegare. Per esempio con la mr2 quando il posteriore comincia a scivolare si sente il volante che diventa sempre più molle, e se si sbaglia a controsterzare nella fase di ritorno si irrigidisce un po e uno capisce molto bene e molto istintivamente cosa fare. Questo é un esempio. Io non so le forze in gioco che causano questi effetti, sta di fatto che lo sterzo porche é strepitoso, pesante e... sempre uguale!!

Se uno prova una lotus il concetto diventa molto molto evidente. é questo il punto forte della lotus, non esiste nemmeno un paragone tra lo sterzo di una exige e qualunque cosa con 4 ruote che abbia mai provato.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla lotus sono abb d'accordo, tranne che sul fatto del prestigio e sulla tenuta dell usato, anzi, soprauttto su questo la lotus é imbattibile praticamente non si svaluta.
La cayman non dico che ce lanno tirata dietro ma ci si va vicino ....

Acnhe io adoro l evora, non ho ancora avuto tempo di leggere nulla in merito ma solo la linea é da sbavo, se sono rimasti fedeli alle loro filosofie sul comportamento non stento a crederci che abbia uno sterzo migliore. Se non sbaglio pero non é un peso piuma come le altre vero?

Ah adesso ho capito cosa intedevi dire sulla questione sterzo.. :nod) , in effetti non sono riuscito a capire bene la comunicatività perchè le prove non sono state molto lunghe.. :ka) e non potendo andare al limite difficile capire quest'aspetto, anche perchè poi i limiti di queste auto sono lontanissimi e per sentire quello che senti sull' mr2 mi sa che c'è da forzare il passo e uscire di traverso dalle curve! :p
Come prestigio in effetti anche lotus è forte, essendo una fabbrica di automobili "fuoriserie", magari è più corretto parlare di immagine, prestigio legato all'immagine del marchio e porsche ne ha di più di lotus.. anche se lotus è sempre lotus. ;)
Per il valore dell'usato porsche è quella che tiene meglio di solito (tranne ferrari), ultimamente cercavo qualche boxster così per passa tempo e in effetti a volte han dei prezzi da usate che convengono nuove eppure le vendono lo stesso.. ho notato che le bmw crollano, le mercedes pure e anche per fare un esempio, le maserati.. :jaw) svalutazioni di quotazione pazzesche; lotus tiene perchè in effetti è un marchio da pochi pezzi l'anno, però la rivendibilità dovrebbe essere di molto inferiore a porsche perchè sono auto tipicamente di nicchia, più di nicchia rispetto ad una boxster che bene o male in tanti comprerebbero, alcuni anche soltanto per andare a porche! :asd)
Per l'evora si c'è un peso importante ma sempre in linea con la migliore concorrenza e cmq disponendo di un propulsore 3500cc accreditato di 280cv, nonostante i circa1300kg in ballo, le performance dovrebbero essere garantite! Per adesso prove vere non c'è ne sono.. ci sono solo delle prese di contatto con l'auto ed i pareri nella maggioranza sono estremamente positivi. :OK)
Qui trovi info in merito ;) :
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=103118
 
147nos":3k1guuoz ha detto:
cuoresportivo83":3k1guuoz ha detto:
Ciao, mi sono letto la tua recensione.. deve essere stata una bella esperienza.
Sul fatto dello sterzo anche io lo trovato strepitoso, ma solo poco comunicativo, per carità é velocissimo, molto preciso anche ai piccoli angoli (quello della maserati cambiocorsa faceva cagare ai piccoli angoli e la precisione era molto molto minore).
Ovvio, rispetto alla 147 (la gta non lo mai guidata) é migliore ma per esempio rispetto alla mia umile e nettamente inferiore mr2 perde punti sul discorso comunicatività.
Non dico che sia meglio lo sterzo della mr2 anzi, per tutto il resto é migliore quello della cayman anche se non di molto, pero non é comunicativo. é difficile da spiegare. Per esempio con la mr2 quando il posteriore comincia a scivolare si sente il volante che diventa sempre più molle, e se si sbaglia a controsterzare nella fase di ritorno si irrigidisce un po e uno capisce molto bene e molto istintivamente cosa fare. Questo é un esempio. Io non so le forze in gioco che causano questi effetti, sta di fatto che lo sterzo porche é strepitoso, pesante e... sempre uguale!!

Se uno prova una lotus il concetto diventa molto molto evidente. é questo il punto forte della lotus, non esiste nemmeno un paragone tra lo sterzo di una exige e qualunque cosa con 4 ruote che abbia mai provato.

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla lotus sono abb d'accordo, tranne che sul fatto del prestigio e sulla tenuta dell usato, anzi, soprauttto su questo la lotus é imbattibile praticamente non si svaluta.
La cayman non dico che ce lanno tirata dietro ma ci si va vicino ....

Acnhe io adoro l evora, non ho ancora avuto tempo di leggere nulla in merito ma solo la linea é da sbavo, se sono rimasti fedeli alle loro filosofie sul comportamento non stento a crederci che abbia uno sterzo migliore. Se non sbaglio pero non é un peso piuma come le altre vero?

Ah adesso ho capito cosa intedevi dire sulla questione sterzo.. :nod) , in effetti non sono riuscito a capire bene la comunicatività perchè le prove non sono state molto lunghe.. :ka) e non potendo andare al limite difficile capire quest'aspetto, anche perchè poi i limiti di queste auto sono lontanissimi e per sentire quello che senti sull' mr2 mi sa che c'è da forzare il passo e uscire di traverso dalle curve! :p
Come prestigio in effetti anche lotus è forte, essendo una fabbrica di automobili "fuoriserie", magari è più corretto parlare di immagine, prestigio legato all'immagine del marchio e porsche ne ha di più di lotus.. anche se lotus è sempre lotus. ;)
Per il valore dell'usato porsche è quella che tiene meglio di solito (tranne ferrari), ultimamente cercavo qualche boxster così per passa tempo e in effetti a volte han dei prezzi da usate che convengono nuove eppure le vendono lo stesso.. ho notato che le bmw crollano, le mercedes pure e anche per fare un esempio, le maserati.. :jaw) svalutazioni di quotazione pazzesche; lotus tiene perchè in effetti è un marchio da pochi pezzi l'anno, però la rivendibilità dovrebbe essere di molto inferiore a porsche perchè sono auto tipicamente di nicchia, più di nicchia rispetto ad una boxster che bene o male in tanti comprerebbero, alcuni anche soltanto per andare a porche! :asd)
Per l'evora si c'è un peso importante ma sempre in linea con la migliore concorrenza e cmq disponendo di un propulsore 3500cc accreditato di 280cv, nonostante i circa1300kg in ballo, le performance dovrebbero essere garantite! Per adesso prove vere non c'è ne sono.. ci sono solo delle prese di contatto con l'auto ed i pareri nella maggioranza sono estremamente positivi. :OK)
Qui trovi info in merito ;) :
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=103118


Si, hai ragione, il limite é molto alto, tra l'altro il bello della cayman che é molto facile capire quando si é vicini al limite, e quando lo si supera é altrettanto facile da gestire (anche sul bagnato), raro su un auto con queste potenzialità. (forse anche dato dal fatto che, purtroppo, non ha il diff autobloccante)

Un altro punto a favore é il controllo di stabilità, con sport inserito ti lascia fare praticamente tutto, anche se si esce dalla curva sporchi, leggermante di traverso non entra in funzione, e se per caso lo fa agisce in modo dolce, uno inesperto secondo me manco se ne accorge..
Sono curioso di vedere che tempi riesco a fare a varano :asd)

Il controllo di stabilità che aveva la maserati era invece insopportabile, anche su sport non ti lasciava sgarrare nemmeno di un cm e quando entrava dava dei colpi pazzeschi.
 
Bella recenzione...Un appunto sul tasto sport,nn stacca tutti i controlli ma devi schiacciare un'altro tasto ancora..parlo della cayman naturalmente,sul discorso lotus,sono imparagonabili hehehe è un Go-Kart la lotus e meno vivibile!!!
 
valter gta":11t25hp1 ha detto:
Bella recenzione...Un appunto sul tasto sport,nn stacca tutti i controlli ma devi schiacciare un'altro tasto ancora..parlo della cayman naturalmente,sul discorso lotus,sono imparagonabili hehehe è un Go-Kart la lotus e meno vivibile!!!

Si lo so,
su sport si setta sul: VIVI E LASCIA VIVERE :asd)
togli tutto fai quasi quello che vuoi
 
Top