Porsche Cayenne made in China

147jtd-TI":1ruihr26 ha detto:
Il pericolo di concorrenza cinese esiste eccome... nelle auto magari no... per ora... Ma nella componentistica sì... Dischi freni autoventilati con un numero di lamelle che è metà di quelle normali, per risparmiare...Cerchi in lega fatti con materiali scadenti... Entrambi i prodotti venivano venduti come prodotti senza marchio (dischi freno: compatibile per x modello...) o come cerchi copie degli originali.. Era citato in un articolo di Automobilismo di qualche anno fa... Elencava le porcate che fanno i cinesi e che l'UE consente di vendere in Europa... Le gomme cinesi Nankang e Ling Long sono marchi cinesi che vendono anche in Italia... Mi ricordo un confronto che Quattroruote aveva fatto tra 4 Michelin Energy e 4 Ling Long su una Grande Punto Multijet... Le gomme cinesi erano uscite a pezzi dal confronto... Addirittura per confronto economico le gomme cinesi risultavano non convenienti perchè per fare la strada che fanno le Michelin era necessario comprarne 2 treni.. Ma chi ci pensa quando cambia le gomme alla macchina???? Pochissimi... Nel settore dei computer, Lenovo ha acquisito la divisione pc di IBM e adesso sono i cinesi che comandano... Nel settore abbigliamento i capi cinesi, magari prodotti con coloranti tossici, stanno massacrando i produttori nostrani... E l'elenco potrebbe allungarsi all'infinito.... Addirittura il marchio CE che identifica i prodotti certificati dall'Unione Europea viene contraffatto da loro... Loro hanno lo stesso logo ma intendono China Export... E questi non sono comportamenti pericolosi per tutti????
I marchi cinesi esistono eccome... L'unica maniera per sbarrargli la strada è mettere per loro dazi doganali alluncinanti o obbligarli a rispettare controlli qualità impensabili.... Sempre che si voglia sbarrargli la strada... sennò fra pochi anni le nostre fabbriche saranno state soffocate dalla concorrenza cinese e i signori di Pechino ci avranno fatto diventare una loro provincia, economicamente parlando...

Su questo concordo pienamente. Però mettendo dei dazi, ne risentirebbero ANCHE ed in egual misura i nostri produttori (quelli grossi ovviamente), che producono là e poi esportano in Europa, quindi non so quanto sarebbe conveniente :p
 
Mollan":v09rtuln ha detto:
147jtd-TI":v09rtuln ha detto:
Il pericolo di concorrenza cinese esiste eccome... nelle auto magari no... per ora... Ma nella componentistica sì... Dischi freni autoventilati con un numero di lamelle che è metà di quelle normali, per risparmiare...Cerchi in lega fatti con materiali scadenti... Entrambi i prodotti venivano venduti come prodotti senza marchio (dischi freno: compatibile per x modello...) o come cerchi copie degli originali.. Era citato in un articolo di Automobilismo di qualche anno fa... Elencava le porcate che fanno i cinesi e che l'UE consente di vendere in Europa... Le gomme cinesi Nankang e Ling Long sono marchi cinesi che vendono anche in Italia... Mi ricordo un confronto che Quattroruote aveva fatto tra 4 Michelin Energy e 4 Ling Long su una Grande Punto Multijet... Le gomme cinesi erano uscite a pezzi dal confronto... Addirittura per confronto economico le gomme cinesi risultavano non convenienti perchè per fare la strada che fanno le Michelin era necessario comprarne 2 treni.. Ma chi ci pensa quando cambia le gomme alla macchina???? Pochissimi... Nel settore dei computer, Lenovo ha acquisito la divisione pc di IBM e adesso sono i cinesi che comandano... Nel settore abbigliamento i capi cinesi, magari prodotti con coloranti tossici, stanno massacrando i produttori nostrani... E l'elenco potrebbe allungarsi all'infinito.... Addirittura il marchio CE che identifica i prodotti certificati dall'Unione Europea viene contraffatto da loro... Loro hanno lo stesso logo ma intendono China Export... E questi non sono comportamenti pericolosi per tutti????
I marchi cinesi esistono eccome... L'unica maniera per sbarrargli la strada è mettere per loro dazi doganali alluncinanti o obbligarli a rispettare controlli qualità impensabili.... Sempre che si voglia sbarrargli la strada... sennò fra pochi anni le nostre fabbriche saranno state soffocate dalla concorrenza cinese e i signori di Pechino ci avranno fatto diventare una loro provincia, economicamente parlando...

Su questo concordo pienamente. Però mettendo dei dazi, ne risentirebbero ANCHE ed in egual misura i nostri produttori (quelli grossi ovviamente), che producono là e poi esportano in Europa, quindi non so quanto sarebbe conveniente :p

Per i produttori europei che mettono le fabbriche là per esportare in Europa ci sarebbe una soluzione molto semplice: tu vai in Cina a produrre??? Benissimo... Quando porti la tua merce in Europa per venderla io ti metto un dazio doganale che ti triplica il prezzo... E in più ti creo tanti di quei problemi per la qualità della merce che non ne hai neanche un'idea... Vediamo a cosa devi vendere e se ce la fai a piazzare i tuoi prodotti con questi aggravi fiscali... Rimani a produrre in Europa e assumi giovani??? Ti dò agevolazioni fiscali immediate e consistenti... Lo Stato guadagna comunque perchè assumendo personale vanno pagati tasse e contributi, anche se in misura ridotta per il discorso degli incentivi e soprattutto non deve pagare i sussidi di disoccupazione e la cassa integrazione... e poi ovviamente ci sono i CUD dei lavoratori... La soluzione ci sarebbe ma nessuno la vuole mettere in pratica... La Cina viene considerata un'opportunità ma quasi mai la è... E' solo un pericolo... Sono un miliardo e mezzo di persone che hanno mangiato merda fino a ieri e adesso vogliono arricchirsi fregandosene di tutto e di tutti... La UE non fa niente per fermarli... Sta ai consumatori attenti non dare i soldi a questa gente per salvare i nostri posti di lavoro e il nostro stile di vita... Più si compra roba cinese e più si accelera la chiusura delle nostre fabbriche e la disoccupazione... In più si arricchisce la Cina... Forse non tutti sanno che la Cina ha un surplus commerciale pazzesco e la Banca centrale cinese ha riserve per 2000 miliardi di dollari... Ovviamente il debito estero non esiste e quello pubblico è molto basso... Da dove saltano fuori tutti 'sti soldi???? Dalla merda che mandano in giro per il mondo e che tutti comprano perchè costa poco ma a loro è costato una minima frazione di quel poco che viene venduta... Con questo mucchio di soldi, in continuo aumento, i cinesi vengono in Europa e in USA a comprare aziende e marchi per 2 soldi come è successo ad esempio con Volvo... Ma l'elenco è lungo... Ovviamente il valore di queste aziende si è ridotto perchè le stesse sono state stritolate dalla concorrenza cinese e portate a livello di fallimento... Per questo parlo di dumping, pratica che consiste nel mettere fuori mercato i concorrenti con prezzi stracciati fino al collasso degli stessi e poi prendere il monopolio in un settore e fare i prezzi a piacimento... Perchè non esistono più concorrenti...
Vedremo come va....
 
squalettoge":21337k9a ha detto:
ratatuia":21337k9a ha detto:
a me non sembra affatto così terribile.
occhi perchè i cinesi stanno migliorando i loro prodotti a vista d'occhio e, ipotizzo, da qui a 3 anni saranno peni acidissimi per i produttori auto storici.
x di piu con le acquisizioni di importanti brand europei (vedi sabb e volvo) la penso come te e non solo x il mondo dell'auto
Quoto! :)

Mollan":21337k9a ha detto:
147jtd-TI":21337k9a ha detto:
I nostri produttori invece spendono tantissimi soldi per essere in regola e ovviamente questi costi vengono scaricati sul consumatore finale. Alla prova del mercato, vincono i cinesi perchè escono con un prezzo di gran lunga più basso...
In più, per favoririli ulteriormente, i nostri geniali politici occidentali li hanno pure fatti entrare nel WTO e l'UE ha tolto i dazi doganali a molti loro prodotti... Così possono fare il bello e il cattivo tempo loro...
I nostri produttori invece delocalizzano la produzione dei pezzi in Cina e le assemblano qua. Nelle auto, come in tutte le altre cose. Guarda solo il campo dell'informatica o delle grandi marche di vestiti....
E riquoto. ;)
 
Sull'affidabilità... Anche se con la storia dell'acceleratore difettoso su 8 milioni di auto non è che Toyota abbia fatto quella gran bella figura... La Fiat è migliorata tantissimo negli ultimi anni ed io, sinceramente, piuttosto di comprare una Yaris peferisco una Grande Punto... L'Auris è stato un mezzo flop per la Toyota visto che ce ne sono in giro veramente poche... e lo stesso vale per l'Avensis... La Toyota basa le sue vendite su Aygo, Yaris e Rav4.... il resto è solo contorno... almeno in Italia... E la Lexus non riesce a sfondare nel settore lusso, almeno in Europa... Poi gli USA sono un altro discorso... Per quanto riguarda l'appeal dei modelli Fiat è molto più avanti... La 500 è un mito ovunque ormai... Toyota non ha in gamma un'auto con questi pregi... L'IQ, che doveva fare a pezzi la Smart, finora non ha combinato granchè... E i motori Toyota non hanno niente di più dei motori Fiat a livello di tecnologia... E anche come affidabilià se la giocano alla pari visto che la Casa Italiana costruisce solitamente motori a prova di bomba... Toyota ha la tecnologia ibrida della Prius che le fa tanta pubblicità... Ma ormai non è più l'unica ad avere questa possibilità dato che anche gli altri costruttori si stanno adeguando... E comunque un buon diesel riesce a fare gli stessi risultati, se non meglio, della tanto decantata Hybrid Synergy drive...
 
147jtd-TI":2gm7b8do ha detto:
Sull'affidabilità... Anche se con la storia dell'acceleratore difettoso su 8 milioni di auto non è che Toyota abbia fatto quella gran bella figura... La Fiat è migliorata tantissimo negli ultimi anni ed io, sinceramente, piuttosto di comprare una Yaris peferisco una Grande Punto... L'Auris è stato un mezzo flop per la Toyota visto che ce ne sono in giro veramente poche... e lo stesso vale per l'Avensis... La Toyota basa le sue vendite su Aygo, Yaris e Rav4.... il resto è solo contorno... almeno in Italia... E la Lexus non riesce a sfondare nel settore lusso, almeno in Europa... Poi gli USA sono un altro discorso... Per quanto riguarda l'appeal dei modelli Fiat è molto più avanti... La 500 è un mito ovunque ormai... Toyota non ha in gamma un'auto con questi pregi... L'IQ, che doveva fare a pezzi la Smart, finora non ha combinato granchè... E i motori Toyota non hanno niente di più dei motori Fiat a livello di tecnologia... E anche come affidabilià se la giocano alla pari visto che la Casa Italiana costruisce solitamente motori a prova di bomba... Toyota ha la tecnologia ibrida della Prius che le fa tanta pubblicità... Ma ormai non è più l'unica ad avere questa possibilità dato che anche gli altri costruttori si stanno adeguando... E comunque un buon diesel riesce a fare gli stessi risultati, se non meglio, della tanto decantata Hybrid Synergy drive...

quello che compreresti tu conta veramente poco, nella classifica dei costruttori mondiali fiat insegue toyota ed è una verità indiscutibile, senza contare i paesi in cui toyota è presente mentre l'azienda di casa nostra tolto il mercato del nostro paesucolo fa dei numeri che manco la uaz, l'ibrido della prius (che in città ha davvero pochi rivali.. ne hai mai guidata una? io si) fiat se lo sogna.
devo continuare?
 
147jtd-TI":1l9hr721 ha detto:
Sull'affidabilità... Anche se con la storia dell'acceleratore difettoso su 8 milioni di auto non è che Toyota abbia fatto quella gran bella figura... La Fiat è migliorata tantissimo negli ultimi anni ed io, sinceramente, piuttosto di comprare una Yaris peferisco una Grande Punto...
Ma nemmeno la Fiat ha fatto tutta questa bella figura visto che a inizio anno ha richiamato mezzo milione di Punto del 2008 e 2009 per lo sterzo...
http://www.sdamy.com/richiami-fiat-gran ... 11818.html

147jtd-TI":1l9hr721 ha detto:
L'Auris è stato un mezzo flop per la Toyota visto che ce ne sono in giro veramente poche... e lo stesso vale per l'Avensis...
La Toyota basa le sue vendite su Aygo, Yaris e Rav4.... il resto è solo contorno... almeno in Italia...
In Italia sono d'accordo, in Europa e nel mondo un po' meno, visto che la Auris da noi viene importata solo berlina a cinque porte, mentre all'estero è declinata a 3, 5 porte, tre volumi, sportive e se non vado errato anche station (cosiderato che è una world car e che che vende in tutti i continenti, con il nome di Corolla, direi che è molto declinata la gamma) oltre che Verso; in Italia probabilmente hanno valutato che il cliente non si interessa a molto ad un prodotto di quel segmento con marchio Toyota (a differenza di altri Paesi) e quindi ha deciso di puntare di altri prodotti in cui il cliente in Italia identifica Toyota (per esempio negli USA Toyota è praticamente sconosciuta per la Yaris/Vitz). :)
 
ratatuia":1ii7qn6p ha detto:
147jtd-TI":1ii7qn6p ha detto:
Sull'affidabilità... Anche se con la storia dell'acceleratore difettoso su 8 milioni di auto non è che Toyota abbia fatto quella gran bella figura... La Fiat è migliorata tantissimo negli ultimi anni ed io, sinceramente, piuttosto di comprare una Yaris peferisco una Grande Punto... L'Auris è stato un mezzo flop per la Toyota visto che ce ne sono in giro veramente poche... e lo stesso vale per l'Avensis... La Toyota basa le sue vendite su Aygo, Yaris e Rav4.... il resto è solo contorno... almeno in Italia... E la Lexus non riesce a sfondare nel settore lusso, almeno in Europa... Poi gli USA sono un altro discorso... Per quanto riguarda l'appeal dei modelli Fiat è molto più avanti... La 500 è un mito ovunque ormai... Toyota non ha in gamma un'auto con questi pregi... L'IQ, che doveva fare a pezzi la Smart, finora non ha combinato granchè... E i motori Toyota non hanno niente di più dei motori Fiat a livello di tecnologia... E anche come affidabilià se la giocano alla pari visto che la Casa Italiana costruisce solitamente motori a prova di bomba... Toyota ha la tecnologia ibrida della Prius che le fa tanta pubblicità... Ma ormai non è più l'unica ad avere questa possibilità dato che anche gli altri costruttori si stanno adeguando... E comunque un buon diesel riesce a fare gli stessi risultati, se non meglio, della tanto decantata Hybrid Synergy drive...

quello che compreresti tu conta veramente poco, nella classifica dei costruttori mondiali fiat insegue toyota ed è una verità indiscutibile, senza contare i paesi in cui toyota è presente mentre l'azienda di casa nostra tolto il mercato del nostro paesucolo fa dei numeri che manco la uaz, l'ibrido della prius (che in città ha davvero pochi rivali.. ne hai mai guidata una? io si) fiat se lo sogna.
devo continuare?


So benissimo che quello che comprerei io conta veramente poco (lo stesso vale per te del resto...)...
So benissimo che Fiat insegue Toyota nella classifica dei costruttori mondiali per il semplice fatto che Toyota vende in tutto il mondo compresa Asia e Nord America mentre Fiat vende il grosso delle sue auto in Europa e in Sud America. In Asia e Nord America è praticamente inesistente... Inoltre Toyota produce ogni tipo di veicolo mentre Fiat è forte solo sulle utilitarie e sulle compatte... Tu sai per caso che Toyota rischia di perdere il primo posto tra i costruttori mondiali a vantaggio del gruppo VW??? Come mai???
L'ibrido Toyota è la moda del momento... La Prius fa figo, fa rispettoso dell'ambiente ecc... nessuno pensa che con un 1.3 Multijet o con un 1.4 TDI si ottengono gli stessi risultati per tutelare l'ambiente senza spendere i soldi che costa la Prius e senza un'auto così complessa???? Senza contare che fra poco tempo pure Fiat avrà il suo ibrido...
http://www.allaguida.it/articolo/fiat-5 ... ori/27059/
Continua pure... ma almeno dimmi qualcosa di nuovo e che non so...
 
denny1977":1sr4ajc2 ha detto:
147jtd-TI":1sr4ajc2 ha detto:
Sull'affidabilità... Anche se con la storia dell'acceleratore difettoso su 8 milioni di auto non è che Toyota abbia fatto quella gran bella figura... La Fiat è migliorata tantissimo negli ultimi anni ed io, sinceramente, piuttosto di comprare una Yaris peferisco una Grande Punto...
Ma nemmeno la Fiat ha fatto tutta questa bella figura visto che a inizio anno ha richiamato mezzo milione di Punto del 2008 e 2009 per lo sterzo...
http://www.sdamy.com/richiami-fiat-gran ... 11818.html

Scusami ma tra mezzo milione di auto richiamate per un problema allo sterzo che non ha mai causato incidenti e otto milioni di auto richiamate a livello mondiale, con relativo sputtanamento della proverbiale affidabilità Toyota, per problemi all'acceleratore c'è un po' di differenza... Inoltre il problema della Toyota ha causato diversi incidenti e in alcuni casi ci sono stati anche morti e feriti.€

denny1977":1sr4ajc2 ha detto:
147jtd-TI":1sr4ajc2 ha detto:
L'Auris è stato un mezzo flop per la Toyota visto che ce ne sono in giro veramente poche... e lo stesso vale per l'Avensis...
La Toyota basa le sue vendite su Aygo, Yaris e Rav4.... il resto è solo contorno... almeno in Italia...
In Italia sono d'accordo, in Europa e nel mondo un po' meno, visto che la Auris da noi viene importata solo berlina a cinque porte, mentre all'estero è declinata a 3, 5 porte, tre volumi, sportive e se non vado errato anche station (cosiderato che è una world car e che che vende in tutti i continenti, con il nome di Corolla, direi che è molto declinata la gamma) oltre che Verso; in Italia probabilmente hanno valutato che il cliente non si interessa a molto ad un prodotto di quel segmento con marchio Toyota (a differenza di altri Paesi) e quindi ha deciso di puntare di altri prodotti in cui il cliente in Italia identifica Toyota (per esempio negli USA Toyota è praticamente sconosciuta per la Yaris/Vitz). :)

Sicuramente la Auris/Corolla venderà in altri Paesi del Mondo... In Europa, finchè la Volkswagen produrrà la Golf, non ci sarà storia con la Auris... Per via del discorso di differenziare i prodotti a seconda dei mercati sono d'accordo con te... Il fatto che Toyota abbia veicoli per ogni esigenza aiuta molto... Cosa che Fiat per ora non ha....
 
Tu sai per caso che Toyota rischia di perdere il primo posto tra i costruttori mondiali a vantaggio del gruppo VW???

e fiat a che punto sta della classifica? dai mi stai paragonando il negozio di alimentari dell'angolo con il carrefour.

Senza contare che fra poco tempo pure Fiat avrà il suo ibrido...

si certo, come "fra poco" avrà il suo dsg... è una vita che "fra poco" c'è il rilancio :asd)

Continua pure... ma almeno dimmi qualcosa di nuovo e che non so...

bisogna anche capirle le cose, non basta saperle
 
ratatuia":2x0gw2ah ha detto:
Tu sai per caso che Toyota rischia di perdere il primo posto tra i costruttori mondiali a vantaggio del gruppo VW???

e fiat a che punto sta della classifica? dai mi stai paragonando il negozio di alimentari dell'angolo con il carrefour.

Fiat è indietro e non è una novità per nessuno... Con l'acquisizione di Chrysler ha aumentato la sua produzione globale ma non è ancora nemmeno sul podio...
Occhio che, spesso, al negozio di alimentari dell'angolo trovi prodotti che il carrefour non ha...

Senza contare che fra poco tempo pure Fiat avrà il suo ibrido...

si certo, come "fra poco" avrà il suo dsg... è una vita che "fra poco" c'è il rilancio :asd)

Sono il primo a dire che Fiat ha tempi biblici per innovare (vedi motore 1.9 JTD 16V rimasto senza aggiornamenti dal 2003 al 2008)... Però l'ibrido è stato già presentato e fra poco sarà disponibile sul mercato...

Continua pure... ma almeno dimmi qualcosa di nuovo e che non so...

bisogna anche capirle le cose, non basta saperle

E' vero... hai ragione...Bisogna capire che come Fiat non è tutta merda nemmeno Toyota è tutto oro o l'azienda perfetta... Hanno le loro magagne anche loro e il richiamo dell'acceleratore ne è la prova... Errori a ogni livello della gerarchia Toyota hanno portato a questo patatrac...
 
147jtd-TI":26cazbiv ha detto:
denny1977":26cazbiv ha detto:
147jtd-TI":26cazbiv ha detto:
Sull'affidabilità... Anche se con la storia dell'acceleratore difettoso su 8 milioni di auto non è che Toyota abbia fatto quella gran bella figura... La Fiat è migliorata tantissimo negli ultimi anni ed io, sinceramente, piuttosto di comprare una Yaris peferisco una Grande Punto...
Ma nemmeno la Fiat ha fatto tutta questa bella figura visto che a inizio anno ha richiamato mezzo milione di Punto del 2008 e 2009 per lo sterzo...
http://www.sdamy.com/richiami-fiat-gran ... 11818.html
Scusami ma tra mezzo milione di auto richiamate per un problema allo sterzo che non ha mai causato incidenti e otto milioni di auto richiamate a livello mondiale, con relativo sputtanamento della proverbiale affidabilità Toyota, per problemi all'acceleratore c'è un po' di differenza... Inoltre il problema della Toyota ha causato diversi incidenti e in alcuni casi ci sono stati anche morti e feriti.€
Premesso che il richiamo in entrambi casi è stato fatto e premesso che quando si parla di sicurezza tutti i richiami sono importanti, se analizziamo la percentuale tre gli 8 milioni di auto richiamate su un mercato mondiale, e le 500.000 richiamate da Fiat su un mercato europeo, beh in proporzione ne alle vendite e al mercato, è stata Fiat in pratica a doverne richiamare di più...
Ma comunque discutere su chi ha richiamato più macchine è come discutere sul sesso degli angeli, in entrambi i casi si è riscontrato un difetto serio per la sicurezza alla guida. :)

denny1977":26cazbiv ha detto:
147jtd-TI":26cazbiv ha detto:
L'Auris è stato un mezzo flop per la Toyota visto che ce ne sono in giro veramente poche... e lo stesso vale per l'Avensis...
La Toyota basa le sue vendite su Aygo, Yaris e Rav4.... il resto è solo contorno... almeno in Italia...
In Italia sono d'accordo, in Europa e nel mondo un po' meno, visto che la Auris da noi viene importata solo berlina a cinque porte, mentre all'estero è declinata a 3, 5 porte, tre volumi, sportive e se non vado errato anche station (cosiderato che è una world car e che che vende in tutti i continenti, con il nome di Corolla, direi che è molto declinata la gamma) oltre che Verso; in Italia probabilmente hanno valutato che il cliente non si interessa a molto ad un prodotto di quel segmento con marchio Toyota (a differenza di altri Paesi) e quindi ha deciso di puntare di altri prodotti in cui il cliente in Italia identifica Toyota (per esempio negli USA Toyota è praticamente sconosciuta per la Yaris/Vitz). :)
Sicuramente la Auris/Corolla venderà in altri Paesi del Mondo... In Europa, finchè la Volkswagen produrrà la Golf, non ci sarà storia con la Auris... Per via del discorso di differenziare i prodotti a seconda dei mercati sono d'accordo con te... Il fatto che Toyota abbia veicoli per ogni esigenza aiuta molto... Cosa che Fiat per ora non ha....[/quote]
Di fatto penso che in Europa il segmento C interessi relativamente, tanto è vero che si concentra molto sugli altri segmenti di mercato (con l'ultima Avensis ha un po' ciccato per la linea non molto convincente, ma la precedente ha avuto i suoi risultati interessanti considerato il segmento e la concorrenza :) ). ;)

147jtd-TI":26cazbiv ha detto:
ratatuia":26cazbiv ha detto:
Tu sai per caso che Toyota rischia di perdere il primo posto tra i costruttori mondiali a vantaggio del gruppo VW???
e fiat a che punto sta della classifica? dai mi stai paragonando il negozio di alimentari dell'angolo con il carrefour.
Fiat è indietro e non è una novità per nessuno... Con l'acquisizione di Chrysler ha aumentato la sua produzione globale ma non è ancora nemmeno sul podio...
Occhio che, spesso, al negozio di alimentari dell'angolo trovi prodotti che il carrefour non ha...
Se non vado errato, leggendo sulle riviste, Fiat prima dell'acquisizione di Chrysler non era nemmeno tra le prime 5; se non vado errato il Gruppo appena appena rientrava tra i primi dieci. Adesso con Chrysler sicuramente ha scalato, ma sicuramente sarà ancora dietro a Toyota, VW, GM, Ford e Hyundai-Kia (ebbene sì, il Gruppo Kia fino all'anno scorso era quarto e non penso abbia perso molte posizioni, anzi...)

Al negozio di alimentare dell'angolo trovi prodotti che il Carrefour non ha? Può essere, ma ancora devo capire cosa la gamma dell'intero Gruppo Fiat abbia in pin ripetto al Gruppo Toyota, dato che la prima sta diminuendo i prodotti in gamma (guardiamo solo in gamma Alfa Romeo e con la gemellizzazione di Chrysler e Lancia), mentre il Gruppo Toyota sforna modelli in ogni segmento...
 
denny1977":3juuzvd8 ha detto:
Se non vado errato, leggendo sulle riviste, Fiat prima dell'acquisizione di Chrysler non era nemmeno tra le prime 5; se non vado errato il Gruppo appena appena rientrava tra i primi dieci. Adesso con Chrysler sicuramente ha scalato, ma sicuramente sarà ancora dietro a Toyota, VW, GM, Ford e Hyundai-Kia (ebbene sì, il Gruppo Kia fino all'anno scorso era quarto e non penso abbia perso molte posizioni, anzi...)

Al negozio di alimentare dell'angolo trovi prodotti che il Carrefour non ha? Può essere, ma ancora devo capire cosa la gamma dell'intero Gruppo Fiat abbia in pin ripetto al Gruppo Toyota, dato che la prima sta diminuendo i prodotti in gamma (guardiamo solo in gamma Alfa Romeo e con la gemellizzazione di Chrysler e Lancia), mentre il Gruppo Toyota sforna modelli in ogni segmento...

Ma sicuramente Fiat rispetto a Toyota è più piccola... Ma anche rispetto a VW, GM, Ford e Hyundai Kia... Se la gioca con Renault e PSA... E' il risultato di anni di erosione di quote di mercato con modelli palesemente sbagliati e mal costruiti... Adesso pare che le cose siano un po' migliorate... Con Chrysler ha praticamente raddoppiato il numero di veicoli prodotti e, mi sembra ma non sono sicuro, che adesso Fiat-Chrysler viaggi sui 4 milioni di veicoli prodotti ogni anno... Marchionne aveva detto che l'obiettivo era 6 milioni di auto... Ne mancano ancora 2....
L'intero gruppo Fiat, rispetto a Toyota ha in più 2 marchi sportivi che si chiamano Ferrari e Maserati e che non hanno bisogno di presentazioni.... Solo questo... Ce ne sarebbe anche un terzo, Alfa Romeo, ma purtroppo non viene valorizzato.... Per la gamma diciamo così generalista, Fiat lascia scoperti ampi segmenti: SUV (il Sedici non è un vero SUV), berline tipo BMW serie 5, ammiraglie (escludendo la Maserati Quattroporte che però fa storia a sè), cabrio, coupè... tutti segmenti portatori di valore aggiunto notevole ma per cui servono investimenti consistenti... E un marchio all'altezza... Toyota, invece, copre tutti i segmenti con i marchi Toyota e Lexus...
 
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