147jtd-TI":26cazbiv ha detto:
denny1977":26cazbiv ha detto:
147jtd-TI":26cazbiv ha detto:
Sull'affidabilità... Anche se con la storia dell'acceleratore difettoso su 8 milioni di auto non è che Toyota abbia fatto quella gran bella figura... La Fiat è migliorata tantissimo negli ultimi anni ed io, sinceramente, piuttosto di comprare una Yaris peferisco una Grande Punto...
Ma nemmeno la Fiat ha fatto tutta questa bella figura visto che a inizio anno ha richiamato mezzo milione di Punto del 2008 e 2009 per lo sterzo...
http://www.sdamy.com/richiami-fiat-gran ... 11818.html
Scusami ma tra mezzo milione di auto richiamate per un problema allo sterzo che non ha mai causato incidenti e otto milioni di auto richiamate a livello mondiale, con relativo sputtanamento della proverbiale affidabilità Toyota, per problemi all'acceleratore c'è un po' di differenza... Inoltre il problema della Toyota ha causato diversi incidenti e in alcuni casi ci sono stati anche morti e feriti.€
Premesso che il richiamo in entrambi casi è stato fatto e premesso che quando si parla di sicurezza tutti i richiami sono importanti, se analizziamo la percentuale tre gli 8 milioni di auto richiamate su un mercato mondiale, e le 500.000 richiamate da Fiat su un mercato europeo, beh in proporzione ne alle vendite e al mercato, è stata Fiat in pratica a doverne richiamare di più...
Ma comunque discutere su chi ha richiamato più macchine è come discutere sul sesso degli angeli, in entrambi i casi si è riscontrato un difetto serio per la sicurezza alla guida.
denny1977":26cazbiv ha detto:
147jtd-TI":26cazbiv ha detto:
L'Auris è stato un mezzo flop per la Toyota visto che ce ne sono in giro veramente poche... e lo stesso vale per l'Avensis...
La Toyota basa le sue vendite su Aygo, Yaris e Rav4.... il resto è solo contorno... almeno in Italia...
In Italia sono d'accordo, in Europa e nel mondo un po' meno, visto che la Auris da noi viene importata solo berlina a cinque porte, mentre all'estero è declinata a 3, 5 porte, tre volumi, sportive e se non vado errato anche station (cosiderato che è una world car e che che vende in tutti i continenti, con il nome di Corolla, direi che è molto declinata la gamma) oltre che Verso; in Italia probabilmente hanno valutato che il cliente non si interessa a molto ad un prodotto di quel segmento con marchio Toyota (a differenza di altri Paesi) e quindi ha deciso di puntare di altri prodotti in cui il cliente in Italia identifica Toyota (per esempio negli USA Toyota è praticamente sconosciuta per la Yaris/Vitz).
Sicuramente la Auris/Corolla venderà in altri Paesi del Mondo... In Europa, finchè la Volkswagen produrrà la Golf, non ci sarà storia con la Auris... Per via del discorso di differenziare i prodotti a seconda dei mercati sono d'accordo con te... Il fatto che Toyota abbia veicoli per ogni esigenza aiuta molto... Cosa che Fiat per ora non ha....[/quote]
Di fatto penso che in Europa il segmento C interessi relativamente, tanto è vero che si concentra molto sugli altri segmenti di mercato (con l'ultima Avensis ha un po' ciccato per la linea non molto convincente, ma la precedente ha avuto i suoi risultati interessanti considerato il segmento e la concorrenza
).
147jtd-TI":26cazbiv ha detto:
ratatuia":26cazbiv ha detto:
Tu sai per caso che Toyota rischia di perdere il primo posto tra i costruttori mondiali a vantaggio del gruppo VW???
e fiat a che punto sta della classifica? dai mi stai paragonando il negozio di alimentari dell'angolo con il carrefour.
Fiat è indietro e non è una novità per nessuno... Con l'acquisizione di Chrysler ha aumentato la sua produzione globale ma non è ancora nemmeno sul podio...
Occhio che, spesso, al negozio di alimentari dell'angolo trovi prodotti che il carrefour non ha...
Se non vado errato, leggendo sulle riviste, Fiat prima dell'acquisizione di Chrysler non era nemmeno tra le prime 5; se non vado errato il Gruppo appena appena rientrava tra i primi dieci. Adesso con Chrysler sicuramente ha scalato, ma sicuramente sarà ancora dietro a Toyota, VW, GM, Ford e Hyundai-Kia (ebbene sì, il Gruppo Kia fino all'anno scorso era quarto e non penso abbia perso molte posizioni, anzi...)
Al negozio di alimentare dell'angolo trovi prodotti che il Carrefour non ha? Può essere, ma ancora devo capire cosa la gamma dell'intero Gruppo Fiat abbia in pin ripetto al Gruppo Toyota, dato che la prima sta diminuendo i prodotti in gamma (guardiamo solo in gamma Alfa Romeo e con la gemellizzazione di Chrysler e Lancia), mentre il Gruppo Toyota sforna modelli in ogni segmento...