Porsche 993 Carrera 2 anno 1995..

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Vorrei avere pareri e informazioni relative a questo modello, soprattutto da chi ci ha messo le chiappe sopra o meglio da chi l'ha posseduta! :kerstsmi)
Io non ne capisco molto di porsche (a parte le recenti che seguo) ma così a naso nel 1995 l'auto dovrebbe aver avuto 272cv motore 3600cc 6 cilindri boxer raffreddato ad aria, trazione posteriore.
Insomma vorrei capire se è un'auto eccezionale o meno, se la preferite alla 996 e se le prestazioni sono davvero interessanti; vorrei anche capire quali sarebbero i costi reali di manutenzione di questo mdello (tagliandi in porsche).. se vi orientereste su qualcosa di più vecchio o di più nuovo rimanendo su 911.. insomma se come vintage la trovate ottima e come viene valutata di solito.. e soprattutto trovandole con parecchi km e c'è da preoccuparsi per l'affidbilità.
Non per ultimo vorrei qualche feedback da chi ha avuto il piacere di guidarla.. sensazioni di telaio, motore, sospensioni, insomma handling in generale e prestazioni.. saporedella guida che sa regalare un gioiello del genere.. un'auto che avendo quasi 15 anni, dovrebbe ancora regalare quel puro piacere di guida tipico delle auto di altri tempi.. :clap)

Io da profano del modello la trovo davvero bella esteticamente, più bella della stessa 996, la 997 invece è un'altro pianeta, strepitosa...ma son passati tanti anni.. logico! :love)
Insomma voglio sapere tuttooo!!! :D

Foto per chi non conosce l'auto.. ;)

AF959VL-10-mod-800.jpg


Questa però dev'essere un 4S con cerchi da 18 e pinze rosse.. la carrera2 ha dei 17 e pinze nere..

Guardate questaaa!!! :love) Dovrebbe essere un Carrera con qualche modifichina.. :angel)

IMG_4478.jpg

IMG_4248.jpg

IMG_4258.jpg

IMG_4234.jpg

IMG_4249.jpg

IMG_4207.jpg

IMG_4448.jpg
 
Spiacente non so niente di quest'auto ti dico solo che è una meraviglia :love) :love) ottimi gusti :OK)
 
se prenderai una 993, tienila tutta originale e non modificarla.... :boxe)
un 4s ti viene a costare non meno di 40 mila euro....con quella cifra potresti comprare una 996 cabrio di 6 anni fa....rifletti bene....
Però sono due filosofie diverse....
 
Mammamia quant'è bella. Imho è la 911 più 911 di tutte quante. Senza tanti fronzoli elettronici, con ancora il suono del flat-six raffreddato ad aria. Vai che è un gran bel mezzo :OK)
Purtroppo non ho mai avuto occasione di fare un giro sul 993, mi è capitato di guidare solo su una vecchia Carrera Targa 3 litri del '76,
con quegli interni molto stile Austin Powers :lol: .
 
Mesi fa rividi un ex collega che è andato in pensione. Appassionatissimo d'auto mi disse che si era comprato la 993 (può essere del '96?).
E' parecchio veloce e lui se la usa per farsi una tiratina ogni tanto. Quasi 60 anni, mi pareva di parlare con un 18enne eccitato..

La manutenzione, disse lui, è parecchio esosa come ricambistica. I lavori se li fa da soli essendo cmq meccanico per passione (e per lavoro). I ricambi inoltre li compra spesso dalla germania o ancora meglio dagli stati uniti anche tramite ebay. costano decisamente meno che dalla rete ufficiale.

Mi parlò di stupidissime guarnizioni sparate a oltre 100€
 
Railman":1xsya0nl ha detto:
Mesi fa rividi un ex collega che è andato in pensione. Appassionatissimo d'auto mi disse che si era comprato la 993 (può essere del '96?).
E' parecchio veloce e lui se la usa per farsi una tiratina ogni tanto. Quasi 60 anni, mi pareva di parlare con un 18enne eccitato..

La manutenzione, disse lui, è parecchio esosa come ricambistica. I lavori se li fa da soli essendo cmq meccanico per passione (e per lavoro). I ricambi inoltre li compra spesso dalla germania o ancora meglio dagli stati uniti anche tramite ebay. costano decisamente meno che dalla rete ufficiale.

Mi parlò di stupidissime guarnizioni sparate a oltre 100€
Beh i costi di gestione sono la prima cosa da mettere in conto ovviamente. Se un tagliando regolare per una boxster costa 1000 e passa euro in rete ufficiale figurarsi per una 993 cosa si spende :eek:hmamma)
 
Tranquilli tranquilli non sono interessato all'acquisto almeno per il momento, per ora la GTA mi soddisfa ancora, anche se inizio a sentire il bisogno di guidare una sportiva un pò più sportiva.. :p con TP e come carrozzeria NON berlina. ;)
Quest'auto è davvero bella, di sicuro la preferisco alla 996 che almeno a me non è mai piaciuta.
Rispetto a 147GTA ci sono soltanto una ventina di cavalli in più ma dovrebbe essere tutto il resto a fare la differenza.. :D
Come mantenimento come bollo sarebbe piu caro della gta ma pagando già 540euro.. non dovrebbe esserci tanta differenza, come rca grazie alle agevolazioni del RIVA si dovrebbe andare sulle 400euro quindi rimane il punto interrogativo sulla manutenzione programmata e non.. e le parole di Railman NON sono confortanti come pensavo.. :cry:

Non a breve ma appena possibile cmq dovrei riuscire a tenerla per qualche giorno in prova, vedrò bene di portarla a danzare fra le migliori strade collinari tutto curve della Toscana e della Liguria per assoporare le emozioni che è in grado di regalare, ovviamente credo nomancherà un bel report per voi golosoni di fotografie.. :OK)
Intanto avanti tutta con altri commenti..non mi pare si fosse mai parlato in questo forum di questo modello.. :clap)
 
Alex629":1ak950z5 ha detto:
.. Se un tagliando regolare per una boxster costa 1000 e passa euro in rete ufficiale figurarsi per una 993 cosa si spende :eek:hmamma)

Azzz un tagliando base per la boxster 1000euro? :jaw)
Ma sei sicuro? :cry:
Io conobbi anni fa un tipo con una boxster al corso di guida De Adamich e mi disse che i primi 2 tagliandi erano stati molto soft, quasi livellati a quelli che ci fanno pagare in AR. (anche lui possedeva una 147)
Se poi contiamo che i motori della boxster girano con una catena, in aggiunta all'olio e ai fitri da cambiare ogni 2 anni o 30mila kmpare ci siano soltanto le candele se nn erro, grossi interventi non mi pare c'è ne siano.. :ka) però chi ne sà di più a questo punto dica quello che sà che ho trovato notizie molto discordanti.. ;)
 
147nos":2rlcv54t ha detto:
Alex629":2rlcv54t ha detto:
.. Se un tagliando regolare per una boxster costa 1000 e passa euro in rete ufficiale figurarsi per una 993 cosa si spende :eek:hmamma)

Azzz un tagliando base per la boxster 1000euro? :jaw)
Ma sei sicuro? :cry:
Io conobbi anni fa un tipo con una boxster al corso di guida De Adamich e mi disse che i primi 2 tagliandi erano stati molto soft, quasi livellati a quelli che ci fanno pagare in AR. (anche lui possedeva una 147)
Se poi contiamo che i motori della boxster girano con una catena, in aggiunta all'olio e ai fitri da cambiare ogni 2 anni o 30mila kmpare ci siano soltanto le candele se nn erro, grossi interventi non mi pare c'è ne siano.. :ka) però chi ne sà di più a questo punto dica quello che sà che ho trovato notizie molto discordanti.. ;)
No beh scusa forse ho usato il termine errato. Con regolare non intendevo il primo. Ho un amico che ha avuto 2 porsche: prima una 911 sc e poi una boxster del 2000 e per il tagliando dei 70k km ha speso qualcosa come 1150 euro mi sembra, senza fare nulla di strordinario, solo cambi olio e filtri e controllo generale. Per la 911 era anche peggio perchè i ricambi costavano davvero un botto :?:
 
Alex629":n3o89q7x ha detto:
No beh scusa forse ho usato il termine errato. Con regolare non intendevo il primo. Ho un amico che ha avuto 2 porsche: prima una 911 sc e poi una boxster del 2000 e per il tagliando dei 70k km ha speso qualcosa come 1150 euro mi sembra, senza fare nulla di strordinario, solo cambi olio e filtri e controllo generale. Per la 911 era anche peggio perchè i ricambi costavano davvero un botto :?:

Ah ok ok ;)
In ogni caso a tot anni o tot km anche alle ns alfa c'è il tagliandone delle cinghie varie & company e se fatto regolarmente in AR per la mia GTA ci vogliono 1200-1300euro circa, sui 900-1000 le Jtd.
Evidentemente a 70mila km c'erano già degli interventi come le candele.. perchè nei primi 2 tagliandi dove si cambia solo l'olio e i filtri vari quel ragazzo mi disse che le cifre erano poco piu alte che in AR, si trattava di una boxster 987 2.7 240cv.
Cmq se il tuo amico è così generoso da mandarti via email le fatture degli interventi di manutenzione gradiamo.. :p

Aggiungo un'altro quesito al topic.. oltre a valutare la 993 in se, vorrei paragonarla alla boxsterS 987 3200cc 280cv;
272cv contro 280cv, entrambe porsche solo una col classico schema col motore a sbalzo e l'altra col motore centrale, una col motore ad aria e l'altra raffredamento a liquido, una del 1995, l'altra del 2005, ovviamente molti meno km nella più recente, prezzi molto simili.. :elio)
Una hai un'immigine più fresca perchè la bosxster del 2005 non varia molto dall'attuale..anzi è la stessa auto, l'altra è il mito 911 senza tanti fronzoli..puramente porsche! :D
Questa la boxster in questione..tanto per chi non conosce il modello..

Porsche_987_Boxster_front_20080226.JPG
 
147nos":2kuncp6w ha detto:
Ah ok ok ;)
In ogni caso a tot anni o tot km anche alle ns alfa c'è il tagliandone delle cinghie varie & company e se fatto regolarmente in AR per la mia GTA ci vogliono 1200-1300euro circa, sui 900-1000 le Jtd.
Evidentemente a 70mila km c'erano già degli interventi come le candele.. perchè nei primi 2 tagliandi dove si cambia solo l'olio e i filtri vari quel ragazzo mi disse che le cifre erano poco piu alte che in AR, si trattava di una boxster 987 2.7 240cv.
Cmq se il tuo amico è così generoso da mandarti via email le fatture degli interventi di manutenzione gradiamo.. :p
Gliele chiederò anche se non penso che le conservi ancora visto che l'auto l'ha venduta qualche mese fa :OK)

147nos":2kuncp6w ha detto:
Aggiungo un'altro quesito al topic.. oltre a valutare la 993 in se, vorrei paragonarla alla boxsterS 987 3200cc 280cv;
272cv contro 280cv, entrambe porsche solo una col classico schema col motore a sbalzo e l'altra col motore centrale, una col motore ad aria e l'altra raffredamento a liquido, una del 1995, l'altra del 2005, ovviamente molti meno km nella più recente, prezzi molto simili.. :elio)
Una hai un'immigine più fresca perchè la bosxster del 2005 non varia molto dall'attuale..anzi è la stessa auto, l'altra è il mito 911 senza tanti fronzoli..puramente porsche! :D
Beh dipende dai gusti. La 911 è una Porsche vecchio stampo di quelle divertenti ma un po' impegnative. la boxster ha un equilibrio incredibile ed una tenuta di strada da far paura. Le puoi fare quello che vuoi ma lei non si scompone mai. Io personalmente non sopporto le spyder con tetto di tela però, se come dici tu hanno lo stesso prezzo, io andrei cmq sulla boxster. Con il motore centrale ti diverti molto di più imho e puoi avere uno stile di guida meno "concentrato". Per me però la più bella tra le due resta sempre la 993 :sbav) .
 
bastaaaaaaa.....chiudete il topic subitooooooo......
sto sbavando come un boxer :love) :love) :love)
 
Ciao 147 nos,
Complimenti, la 993 è un vero e proprio capolavoro. A mio parere tuttoggi insuperato.

Esteticamente è una scultura alla quale la 997 ha dovuto rifarsi per riconquistare i porschisti delusi dalle precedenti 996 mk1 e mk2.

L'ho provata diverse volte proprio nella versione 2 coupè da 272 cavalli. Si dice abbia un erogazione più rabbiosa del 285 cavalli varioram. Ho provato anche la 147 gta.

La principale differenza non sta nei numeri ma nelle sensazioni. Per quanto affascinante la gta non riesce a trasmettere quell'emozione che si prova fin dall' avvicinarsi allo sportello della 993. Tu arrivi da dietro e quando a malincuore riesci a congedarti dalla visione irripetibile del suo posteriore e giri attorno ai fianchi possenti afferri la maniglia e fa stlak! la portiera pare di carta leggerissima. L'inserimento è faticoso perchè sei realmente col culo per terra ma una vola seduto.. :D :D :D

A partire dal cruscotto che lo vedrai.. l'infilata di strumenti tondi con tutte le lancette rosse a riposo, il parabrezza piccolo e del tutto verticale, la tua incapacità di trovare il blocchetto di accensione.. infatti è a sx! Se non ci sei mai salito ti rimarranno impresse.

Poi alla fine metti la chiave, mezzogiro, zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz KABRAMMMMGROGROGROGROGROGRO GRO GRO GRO GRO GRO :D
La 993 fa proprio GRO GRO GRO una vera libidine. La precedente 964 e la mia 3200 fanno più rumore di centrifuga della lavatrice ma la 993 no. Più secca. Roca.

Per il resto è più piatta della gta. più kart. Senti proprio tutto col sedere. Ripeto, non sono i numeri a fare la differenza perchè un manico con la gta una 993 la tiene pure dietro. La goduria sta nel posteriore che parte ma sempre sotto controllo e nel sound impagabile.

Tieni presente che se vuoi prestazioni mozzafiato hai sbagliato macchina. Con gli stessi soldi prendi una 930 (911 3.3 turbo per i non addetti) e ridefinisci tutti i tuoi canoni di brutalità a livello di prestazioni.

Alla larga dalle 996 e pure dalle 997 mk1. Tutte ugualmente soggette a rottura dell'alberino intermedio. Morale, motore da buttare e nel caso della 996 3400 mk1, 12000 euro per uno nuovo di rotazione. Il problema è veramente serio e se vedi le quotazioni delle 996 mk1 (fino al 2001) ti accorgi che sono veramente basse ed il motivo è quello. Le mk2 3600 le seguono a ruota pure le prime 997 sono in picchiata.
Insomma, se proprio devi, vai di aircooled e ti metti il cuore in pace. Meccaniche ultraaffidabili.

ora come farai a dormire?? ;)
 
Bell'intervento Desmo4!!! :OK)
Mi hai gasato, adesso non vedo l'ora di provarla! :D
Le emozioni son quelle che cercherei se dovessi cambiare la gta.. quindi le tue conferme sul 993 confermano quelle che erano le mie previsioni a naso.. :p
Rimango incuriosito per la 930 che non conosco assolutamente.. :help)
Rimango stupefatto invece per l'inaffidabilità grave di 911 mod.996 e 997 Mk1.. :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
Si vede che di porsche ne capisci e che e sei appassionato.. in due parole mi hai fatto capir lo spirito della 993 carrera2.. :D
Adesso mi manca solo un aspetto del thread.... 993 carrera Vs boxsterS 987 3200cc 280cv.. una stà sui 25mila euro in su circa, l'altra dai 30mila in su circa, hai mai provato una Boxster/cayman? Come ti sembrano? Rispetto al 993? Affidabilità..qui ci sono stati mai problemi dal 2005 a oggi? Mi sai anche dare info sulla manutenzione programmata, prezzi etc? (sia delle 987 che del 993) :scratch)
Sabato cmq sono invitato ad una tappa del Porsche tour e finalmente potrò provare le entry level porsche e assoporare altre meccaniche e filosofie opposte rispetto a quelle che ho sempre sposato.. :p
 
La cayman/boxster sono auto migliori dinamicamente parlando. pagano i cavalli della 911 altrimenti..

Hanno meno fascino, motore oltre che raffreddato ad acqua pure centrale.. però vanno meglio. Potessi permettermi una Porsche nuova e quindi buttare un tot di soldi in svalutazione considererei seriamente una Cayman.

Certo che a finco di una 993. Spariscono.

Ah, questa è una 930 o più semplicemente la prima 911 turbo. Quella nella foto è un 3.3 300hp in realtà la primissima era un 3.0 260hp
456110.jpg

La adoro.
 
desmo4":3k8n5t7t ha detto:
Se questa è una turbo S originale stiam parlando di non meno di 120K

Che spettacolooo! :love)
Questa blu è davvero spettacolare ma come prezzi è irraggiungibile.. :lingua)

Fantastica anche la 911 turbo bianca.. :love) come prezzi anche qui son ben più alte.. ;)
 
desmo4":d6bkzct7 ha detto:
Se questa è una turbo S originale stiam parlando di non meno di 120K
E' un' auto stupenda senza ombra di dubbio però con 120k euro mi compro una Targa 4S nuova di pacca non vi sembra?
 
Top