Porrò fine a questa guerra... oggi sistemo altri rumorini :-)

Come vi avevo anticipato raga, ho fatto l'insonorizzazione anche alla portiera sinistra e devo dire che tra morbidezza di apertura della maniglia e silenziosità durante la guida, la situazione è migliorata di un bel pò :elio)

Presto vi posterò le foto che stavolta comprendono anche il sistema con strati di spugna

Ovviamente quando si prendono avvallamenti piuttosto secchi o tombini :motz) (la mia fobia :asd) ) si sente ancora qualcosina ma sono solo rumori di assestamento delle plastiche in contatto tra di loro, qui purtroppo è il tipo di materiale e non è che si possa fare tanto :shrug03) :mad2) ... come dice sempre il mio mecca "cosa ci vuoi fare...Fiat" :ka)

Comunque sul rettilineo tipo in autostrada o statali con asfalto abbastanza decente la nasona è silenziosissima, davvero permettetemi la battuta :hail) ma non sembra neanche di stare su una 147 solita con i suoi soliti e conosciuti difetti :ignore)

A presto le foto :spin) :ciao)

ElSante":gqzkwvff ha detto:
A parte un fastidioso cigolio proveniente dai sedili...non mi lamento...tuttavia certe buche si sentono proprio forte...ma a livello di tutto il crusotto quindi non credo siano eliminabili...sembrano le sospensioni che non attutiscono il botto che si riperquote sul cruscotto...
a volte è colpa delle gomme rigide...esaltano il tutto...che sec me qualche danno ,su qualsiasi macchina, lo procurano giusto?tipo le mie sono le Bridgestone Potenza...da concessionaria!hanno il pregio di consumarsi +tardi, però ogni buca te la fa sentire,azz...pericolose per la macchina.almeno così mi ha detto un gommista!

Ecco qua le altre foto riguardanti la modifica alla porta sinistra

940965_ModPorta1.jpg

940965_ModPorta2.jpg

940965_ModPorta3.jpg

940965_ModPorta4.jpg

Ecco qui il sistema che ho pensato di adottare per insonorizzare le porte, il nastro di carta è temporaneo intanto che asciuga la colla sottostante

940965_ModPorta5.jpg

Il retro portiera con i gancietti bianchi sul perimetro grassati anche loro con pasta gialla al litio :elio)

940965_ModPorta6.jpg

Ecco il copriportiera agganciato in attesa del tocco finale...

940965_ModPorta7.jpg

...ed ecco il lavoro concluso :OK)

940965_ModPorta8.jpg

Provata tutto il sabato sera e devo dire che è finalmente silenziosissima come isolamento dai rumori esterni e soprattutto in movimento... torno a ripetere che ogni tanto nelle buchette si sente qualcosina ma è causa di assestamento dei materiali :ka)

A voi i commenti :spin) :hail)

Ottimo lavoro :OK)

Io però avrei eliminato l'opalina e l'avrei sostituita chiudendo le aperture nella lamiera con fogli bituminosi...visto che ormai hai fatto il lavoro... ;)

Ho fatto quel lavoro sulla mia vecchia Bravo e oltre ad essere insonorizzata alla perfezione era anceh migliorato il rendimento degli altoparlanti che lavoravano in quel modo in cassa chiusa... :elio)

x davidespeed

grazie a te per ascoltarmi ! , no non faccio il meccanico, la mia è uan passione per tutto ciò che riguarda l'elettronica ( installo pc e reti ) e la meccanica ( passione che mi ha sempre coinvolto e lo sarà sempre ) perché mi piace capire come funziona la meccanica e soprattutto cercare di capire cosa effettivamente non va , perché smontare e rimontare sono capaci tutti, capire cosa non va non è affatto facile . il materiale che davidespeed ha messo all' interno dello sportello è poliuretano morbido bugnato e va benissimo per attutire le vibrazioni ed inoltre svolge la funzione di correzione acustica . per essere pignoli andrebbe comprato il tipo autoestinguente non gocciolante ( autoestinguente vuol dire che in presenza di fuoco il pannello si spegne da solo e non gocciolante significa che quando prende fuoco e si spegne , non goccia cioè non cascano parti di materiale a mo di goccia sempre in presenza di fuoco ) . era una precisazione per spiegare le differenze di materiali come questo che all'apparenza sembra tutto uguale , ma che invece hanno caratteristiche diverse e solo chi è del settore lo capisce . io lo so perchè lavoro in una ditta di materiali termici ed acustici e mi sono fatto una cultura anche in quel settore. sono dell'idea che nella vita c' è sempre qualcosa da imparare

x davidespeed

grazie a te per ascoltarmi ! , no non faccio il meccanico, la mia è uan passione per tutto ciò che riguarda l'elettronica ( installo pc e reti ) e la meccanica ( passione che mi ha sempre coinvolto e lo sarà sempre ) perché mi piace capire come funziona la meccanica e soprattutto cercare di capire cosa effettivamente non va , perché smontare e rimontare sono capaci tutti, capire cosa non va non è affatto facile . il materiale che davidespeed ha messo all' interno dello sportello è poliuretano morbido bugnato e va benissimo per attutire le vibrazioni ed inoltre svolge la funzione di correzione acustica . per essere pignoli andrebbe comprato il tipo autoestinguente non gocciolante ( autoestinguente vuol dire che in presenza di fuoco il pannello si spegne da solo e non gocciolante significa che quando prende fuoco e si spegne , non goccia cioè non cascano parti di materiale a mo di goccia sempre in presenza di fuoco ) . era una precisazione per spiegare le differenze di materiali come questo che all'apparenza sembra tutto uguale , ma che invece hanno caratteristiche diverse e solo chi è del settore lo capisce . io lo so perchè lavoro in una ditta di materiali termici ed acustici e mi sono fatto una cultura anche in quel settore. sono dell'idea che nella vita c' è sempre qualcosa da imparare

Stesso lavoro, stesse passioni :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Abbiamo praticamente gli stessi stimoli per voler imparare ogni giorno una cosa nuova sull'elettronica, meccanica e tutto quello che ci gira intorno :scratch) :ahsisi) :thk)

E' una bella soddisfazione conoscere persone che condividono le proprie passioni :hug) ... ed anche per questo W il Virtual :alfa)

DavideSpeed":2dqm59ua ha detto:
x davidespeed

Stesso lavoro, stesse passioni :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Abbiamo praticamente gli stessi stimoli per voler imparare ogni giorno una cosa nuova sull'elettronica, meccanica e tutto quello che ci gira intorno :scratch) :ahsisi) :thk)

E' una bella soddisfazione conoscere persone che condividono le proprie passioni :hug) ... ed anche per questo W il Virtual :alfa)

Quoto :jolly)

Riprendo questo tropic perchè smontando la porta x far sistemare una botta al levabolli ho controllato internamente e da me l'astina non da problemi. Rimontando però i 6 gancetti hanno preso gioco ed adesso vibra solo il pannello. Che posso fare? ps li ho già ingrassati, vorrei prenderli nuovi ma penso non migliori nulla. Che dite meglio metterci del silicone e rimetterli al loro posto? :ka)