porca puzzola non va più la turbina

Xanto.net":19fym9ti ha detto:
maverickgt82":19fym9ti ha detto:
con il debimetro ko la macchina fuma di più perchè la centralina entra in safe mode, ovvero è come un pc overcloccato che riparte in modalità base, e va più piano. (perdonate il paragone).
non è detto ma potrebbe fumare di più in quanto nel motore si trova una quantità di gasolio maggiore rispetto all'aria, e il rapporto stekiometrico fa si che parte del gasolio venga espulso che non è ancora esploso.

anche a me quella volta della turbina nella gt mi avevano detto che era la valvola egr. gliel'ho portata due volte, due giorni di fila (ci ho anche fatto un post), l'hanno sistemata tutte e due le volte ma non facevo intempo ad andare a casa che il problema si ripresentava. era la turbina.

sicuro?...
quando la centralina va in "safe mode" te ne accorgi... si accende sia nel b/c che nel quadro contagiri la spia "avaria controllo motore"....
il gasolio ne mette di sicuro meno nn di più... se me mettesse di più non ci sarebbe il calo di prestazioni...anzi andrebbe paradossalmente di più ;)

e anche in "safe mode" ne mette di meno.. sennò che "safe mode" è...
appunto l'esempio dell'overclokking...quando riparte il clock è più basso mica più alto


era il "trucco" più in voga ai tempi dei vecchi diesel, quando non c'era così tanta elettronica di controllo... specie su diesel a precamera tipo Golf GTD (il 1.6) Volvo740 o i furgoni o i camion...si prendeva e si aumentava a dismisura la portata di gasolio... risultato la macchina andava una cifra.. ma dietro era tutto "fumo di Londra".. :asd) :asd) :asd) :asd)
;) :asd) :asd) :asd) ;)

fermi tutti.
quando va in safe mode te ne accorgi perchè di ta avaria controllo motore. non dico di no, infatti a me lo faceva. mi pareva di aver capito che lo facesse anche a lui.
gasolio non ne mette di più a sproposito ma ad esempio se sgasi ripetutamente o fai un gioco di marce (per quanto possibile in questo caso) vedi che fuma molto, perchè la centralina ritiene ci sia più aria in camera e quindi aumenta la mandata del gasolio.

non è vero che aumentando a dismisura la mandata di gasolio la macchina vola... si ok che più ce n'è e meglio è ma se non c'è aria l'esplosione come fa ad avere atto ? ergo, se c'è troppo "succo" in camera e poca aria, l'esplosione avviene ma è soffocata, quindi la prestazione cala.

insomma questa è solo teoria. per me è la fata turbina che si è rotta le pale.
 
aggiornamento

ore 8.15 dall'officina della ellemotors!

Il meccanico la accende e dopo 5 secondi sentenzia "valvola egr". In effetti anche quello della de-ba aveva il sospetto che potesse essere. Fatto sta che smonta, guarda, verifica che è quella e la cambia e adesso è tutto a posto! Il tutto in meno di 1 ora.
Da questo punto di vista esperienza assolutamente positiva con l'assistenza.

La spiegazione egr in effetti torna: era rimasta bloccata aperta e quindi a basso regime cicciava tutta l'aria in aspirazione e ne andava pochissima ai cilindri, poi ad alto regime (> 3000) la turbina ne pompa talmente tanta che lo "sfogo" egr era comunque come se non ci fosse.

Beh ragazzi, dopo averla avuta per 2 giorni più lenta di un bradipo, quando gli ho messo il piede sopra dopo la riparazione mi è entrato l'asr senza neanche che mi sembrasse di aver calcato! :elio) :elio) :sarcastic)
 
Re: aggiornamento

Diabolik":8wmsd78i ha detto:
ore 8.15 dall'officina della ellemotors!

Il meccanico la accende e dopo 5 secondi sentenzia "valvola egr". In effetti anche quello della de-ba aveva il sospetto che potesse essere. Fatto sta che smonta, guarda, verifica che è quella e la cambia e adesso è tutto a posto! Il tutto in meno di 1 ora.
Da questo punto di vista esperienza assolutamente positiva con l'assistenza.

La spiegazione egr in effetti torna: era rimasta bloccata aperta e quindi a basso regime cicciava tutta l'aria in aspirazione e ne andava pochissima ai cilindri, poi ad alto regime (> 3000) la turbina ne pompa talmente tanta che lo "sfogo" egr era comunque come se non ci fosse.

Beh ragazzi, dopo averla avuta per 2 giorni più lenta di un bradipo, quando gli ho messo il piede sopra dopo la riparazione mi è entrato l'asr senza neanche che mi sembrasse di aver calcato! :elio) :elio) :sarcastic)

Acc non ci siamo incorciati di un soffio! Io ero la per cambiare l'ennesima luce bruciata del mio GT, sono arrivato alle 10!!
Vabbè ciaoooo
 
Anche secondo me è il dibimetro,è successo lo stesso sulla passat di un mio amico,ha cambiato la turbina convinto fosse quello,ma niente, poi ha scoperto che era solo il dibimetro
 
Mi è successo anche a me... ed era la valvola EGR.
Addirittura la mia non accelerava da fermo, e si spegneva.
Cambiata la valvola tutto OK... una bomba come prima...
 
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