Xanto.net":19fym9ti ha detto:maverickgt82":19fym9ti ha detto:con il debimetro ko la macchina fuma di più perchè la centralina entra in safe mode, ovvero è come un pc overcloccato che riparte in modalità base, e va più piano. (perdonate il paragone).
non è detto ma potrebbe fumare di più in quanto nel motore si trova una quantità di gasolio maggiore rispetto all'aria, e il rapporto stekiometrico fa si che parte del gasolio venga espulso che non è ancora esploso.
anche a me quella volta della turbina nella gt mi avevano detto che era la valvola egr. gliel'ho portata due volte, due giorni di fila (ci ho anche fatto un post), l'hanno sistemata tutte e due le volte ma non facevo intempo ad andare a casa che il problema si ripresentava. era la turbina.
sicuro?...
quando la centralina va in "safe mode" te ne accorgi... si accende sia nel b/c che nel quadro contagiri la spia "avaria controllo motore"....
il gasolio ne mette di sicuro meno nn di più... se me mettesse di più non ci sarebbe il calo di prestazioni...anzi andrebbe paradossalmente di più
e anche in "safe mode" ne mette di meno.. sennò che "safe mode" è...
appunto l'esempio dell'overclokking...quando riparte il clock è più basso mica più alto
era il "trucco" più in voga ai tempi dei vecchi diesel, quando non c'era così tanta elettronica di controllo... specie su diesel a precamera tipo Golf GTD (il 1.6) Volvo740 o i furgoni o i camion...si prendeva e si aumentava a dismisura la portata di gasolio... risultato la macchina andava una cifra.. ma dietro era tutto "fumo di Londra".. :asd) :asd) :asd) :asd)
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fermi tutti.
quando va in safe mode te ne accorgi perchè di ta avaria controllo motore. non dico di no, infatti a me lo faceva. mi pareva di aver capito che lo facesse anche a lui.
gasolio non ne mette di più a sproposito ma ad esempio se sgasi ripetutamente o fai un gioco di marce (per quanto possibile in questo caso) vedi che fuma molto, perchè la centralina ritiene ci sia più aria in camera e quindi aumenta la mandata del gasolio.
non è vero che aumentando a dismisura la mandata di gasolio la macchina vola... si ok che più ce n'è e meglio è ma se non c'è aria l'esplosione come fa ad avere atto ? ergo, se c'è troppo "succo" in camera e poca aria, l'esplosione avviene ma è soffocata, quindi la prestazione cala.
insomma questa è solo teoria. per me è la fata turbina che si è rotta le pale.