porca puzzola non va più la turbina

Diabolik

bastardo dentro
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25 Gennaio 2005
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Monza
Auto
GT 3.2
stamattina me ne stavo andando tranquillo in ufficio in A4, sesta a 2300 giri quando all'improvviso perdo potenza e non mi regge più la marcia. Parco spie sul cruscotto spento, nessun messaggio. Praticamente la turbina non prende più ai medio-bassi, entra a partire dai 3000. Partire da fermo è un'impresa, mi pare di avere un tir al traino. Da come fa l'impressione è che le palette della turbina si siano "bloccate" sul tutto aperto.

Dannazione, sono arrivato in ufficio (ormai ero vicino) e l'officina della ellemotors è chiusa fino a lunedì, allora dopo pranzo la porto alla de-ba a sesto che invece è aperta. Mannaia la miseria, spero che sia solo qualche minchiata di centralina (che mi hanno rimappato 2 mesi fa al tagliando) e non una roba più seria, anche se comunque per fortuna c'è la garanzia

:mecry) :mecry)
 
Diabolik":2cm3ki5b ha detto:
stamattina me ne stavo andando tranquillo in ufficio in A4, sesta a 2300 giri quando all'improvviso perdo potenza e non mi regge più la marcia. Parco spie sul cruscotto spento, nessun messaggio. Praticamente la turbina non prende più ai medio-bassi, entra a partire dai 3000. Partire da fermo è un'impresa, mi pare di avere un tir al traino. Da come fa l'impressione è che le palette della turbina si siano "bloccate" sul tutto aperto.

Dannazione, sono arrivato in ufficio (ormai ero vicino) e l'officina della ellemotors è chiusa fino a lunedì, allora dopo pranzo la porto alla de-ba a sesto che invece è aperta. Mannaia la miseria, spero che sia solo qualche minchiata di centralina (che mi hanno rimappato 2 mesi fa al tagliando) e non una roba più seria, anche se comunque per fortuna c'è la garanzia

:mecry) :mecry)

:fluffle) speriamo si risolva tutto in fretta, facci sapere cosa ti dicono i mecca!
Per il discorso garanzia..occhio, in teoria se hai rimappato la garanzia te la sei giocata..certo devono acccorgersene, ma da poco tempo i conce possono vedere anche le rimappature :motz) dato che rilevano le modifiche elettroniche con l'examiner..poi se non vogliono far i carogna lasciano correre, :tiè) opp non controllano l'elettronica ma guardano solo la meccanica, ma se fossi in te ci andrei cauto. Se non fiatano ok, ma se rognano tu mettigliela giù bene e magari chiudono un occhio :angel)
 
grazie dark

per rimappa intendevo che il conce mi ha riprogrammato la centralina perchè pare ci fosse una nuova versione del sw (un simil-richiamo), tutta roba ufficiale alfa
 
Diabolik":2vn2erza ha detto:
grazie dark

per rimappa intendevo che il conce mi ha riprogrammato la centralina perchè pare ci fosse una nuova versione del sw (un simil-richiamo), tutta roba ufficiale alfa

:OK)
 
Diabolik":2q1dx28a ha detto:
grazie dark

per rimappa intendevo che il conce mi ha riprogrammato la centralina perchè pare ci fosse una nuova versione del sw (un simil-richiamo), tutta roba ufficiale alfa

Ahhhh... stavo per scomunicarti. :p Cmq massima solidarietà, :fluffle) meno male che c'è la garanzia!
 
Xanto.net":21fohfvv ha detto:
se si spacca la turbina te ne accorgi in maniera moooooooooooooolto più plateale.... :asd) :asd) :asd) :asd)


la prima cosa che ho fatto è stato guardare nello specchietto se c'era fumo... non vederlo mi ha tranquillizzato :nod)
 
neanche per me, anche perchè se fosse stato il debimetro avrebbe fumato molto dallo scarico.

cmq potrebbe essere anche quello. nel caso fossero le palette della turbina la centralina non c'entra inquando il comando di apertura non è elettronico ma fisico, in base alle velocità dell'aria. è facile che sia quella. ricordo che nella 156 avevo avuto lo stesso problema, solo che a me ai 140 si fermava e non saliva più. si era rotta una paletta della turbina (alluminio leggerissimo).
nella gt è successa la stessa cosa ma i sintomi erano diversi. identici ai tuoi, tranne che per la difficoltà in partenza.

tutto in garanzia cmq. ricordo che la spesa (per la gt) che si sono fatti pagare da mamma alfa era di 1.050 euro circa.
 
ieri pomeriggio sono stato dal meccanico il quale ha attaccato la diagnosi e il responso è stato debimetro ko. A fatto il reset degli errori e l'ha provata ma nisba. Secondo lui, per come va, c'è la possibilità che sia kaput la valvola egr :aeh) boh

Il succo del discorso comunque è che era da solo con una lista lunga così di interventi e me la poteva fare settimana prossima, allora gli ho detto che lunedì la porto in conce a Monza che almeno è vicino a casa. Mi ha detto anche che non succede niente se vado in giro, ma la terrò ferma fino a lunedì.

Giusto per spiegare meglio il discorso della difficoltà in partenza: a "partire", nel senso di muovere la macchina ferma, non c'è problema, dal minimo a 1500 giri non ci si accorge neanche che c'è il problema. E' solo dopo che si incanta, specie a freddo: fa tantissima fatica dai 1500 ai 2600/2700, poi arrivicchia la turbina e si muove. Secondo mè la poveraccia della centralina non ha una mappa in grado di gestire quell'intervallo di regimi senza sovralimentazione e quindi alla fine risulta anche più smorta della Tipo 1.7diesel aspirato a precamera dei tempi della scuola guida
 
Diabolik":3saqfkac ha detto:
ieri pomeriggio sono stato dal meccanico il quale ha attaccato la diagnosi e il responso è stato debimetro ko. A fatto il reset degli errori e l'ha provata ma nisba. Secondo lui, per come va, c'è la possibilità che sia kaput la valvola egr :aeh) boh

Il succo del discorso comunque è che era da solo con una lista lunga così di interventi e me la poteva fare settimana prossima, allora gli ho detto che lunedì la porto in conce a Monza che almeno è vicino a casa. Mi ha detto anche che non succede niente se vado in giro, ma la terrò ferma fino a lunedì.

Giusto per spiegare meglio il discorso della difficoltà in partenza: a "partire", nel senso di muovere la macchina ferma, non c'è problema, dal minimo a 1500 giri non ci si accorge neanche che c'è il problema. E' solo dopo che si incanta, specie a freddo: fa tantissima fatica dai 1500 ai 2600/2700, poi arrivicchia la turbina e si muove. Secondo mè la poveraccia della centralina non ha una mappa in grado di gestire quell'intervallo di regimi senza sovralimentazione e quindi alla fine risulta anche più smorta della Tipo 1.7diesel aspirato a precamera dei tempi della scuola guida

assolutamente... infatti avevo capito che intendevi...
bhè non è sbagliato con debimetro ko ha i valori sballati ed è proprio come se fosse un diesel aspirato e senza coppia soprattutto...

si è vero puoi andarci in giro tranquillamente con il debimetro ko... il fatto è proprio che non ha prestazioni, ma danni non se ne fanno ;-)


ps: non capisco perchè se si rompe il debimetro dovrebbe fumare di più... non ha alcun senso tecnico...
il debimetro ko, semplicemente da' una lettura della massa d'aria in entrata semplicemente sbagliata e di conseguenza la centralina si adegua a quel parametro....
mica butta quintali di diesel in più che poi non bruciano... tenendo conto che poi cmq il diesel per sua natura lavora in eccesso d'aria.. ;) ;) ;)

e ripeto se si spacca una turbina... a voglia se se ne accorge..


;) :asd) :asd) :asd)
 
con il debimetro ko la macchina fuma di più perchè la centralina entra in safe mode, ovvero è come un pc overcloccato che riparte in modalità base, e va più piano. (perdonate il paragone).
non è detto ma potrebbe fumare di più in quanto nel motore si trova una quantità di gasolio maggiore rispetto all'aria, e il rapporto stekiometrico fa si che parte del gasolio venga espulso che non è ancora esploso.

anche a me quella volta della turbina nella gt mi avevano detto che era la valvola egr. gliel'ho portata due volte, due giorni di fila (ci ho anche fatto un post), l'hanno sistemata tutte e due le volte ma non facevo intempo ad andare a casa che il problema si ripresentava. era la turbina.
 
maverickgt82":2oc4h6r6 ha detto:
con il debimetro ko la macchina fuma di più perchè la centralina entra in safe mode, ovvero è come un pc overcloccato che riparte in modalità base, e va più piano. (perdonate il paragone).
non è detto ma potrebbe fumare di più in quanto nel motore si trova una quantità di gasolio maggiore rispetto all'aria, e il rapporto stekiometrico fa si che parte del gasolio venga espulso che non è ancora esploso.

anche a me quella volta della turbina nella gt mi avevano detto che era la valvola egr. gliel'ho portata due volte, due giorni di fila (ci ho anche fatto un post), l'hanno sistemata tutte e due le volte ma non facevo intempo ad andare a casa che il problema si ripresentava. era la turbina.

sicuro?...
quando la centralina va in "safe mode" te ne accorgi... si accende sia nel b/c che nel quadro contagiri la spia "avaria controllo motore"....
il gasolio ne mette di sicuro meno nn di più... se me mettesse di più non ci sarebbe il calo di prestazioni...anzi andrebbe paradossalmente di più ;)

e anche in "safe mode" ne mette di meno.. sennò che "safe mode" è...
appunto l'esempio dell'overclokking...quando riparte il clock è più basso mica più alto


era il "trucco" più in voga ai tempi dei vecchi diesel, quando non c'era così tanta elettronica di controllo... specie su diesel a precamera tipo Golf GTD (il 1.6) Volvo740 o i furgoni o i camion...si prendeva e si aumentava a dismisura la portata di gasolio... risultato la macchina andava una cifra.. ma dietro era tutto "fumo di Londra".. :asd) :asd) :asd) :asd)
;) :asd) :asd) :asd) ;)
 
confermo, non fuma di più

Al massimo i fumi vengono a me quando schiaccio l'acceleratore e invece di partire a fionda se ne resta lì :mecry)
 
Debimetro morto = spesso neanche parte la turbina

sulla 156 di mio papà era stata una vera esperienza, guidare un esemplare unico di 156 JD (potenza stimata da me circa 75cv, accelerazione da "Punto Van", zero ripresa, in terza a tavoletta non superava i 70 di tachimetro, non riusciva a tenere la quinta :crepap) )

non faceva un filo di fumo allo scarico... semplicemente "non andava".
 
Xanto.net":1kovjfbd ha detto:
si prendeva e si aumentava a dismisura la portata di gasolio... risultato la macchina andava una cifra.. ma dietro era tutto "fumo di Londra".. :asd) :asd) :asd)

ricordo le Golf GTD prima serie e le Volvo Polar... con il portellone perennemente unto e coperto di bratta... a vederlo mi dicevo "non guiderò mai un diesel!" :crepap)
 
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