Pompa e iniettori del 2.4jtdm

PaoloEvo92

Nuovo Alfista
29 Marzo 2012
1,072
0
36
32
Genova
Sull'alfa GT 1.9 jtdM 150cv per arrivare tra i 200 e i 230cv è realmente necessario cambiare la pompa del gasolio e gli iniettori, e se si, con quali dovrei sostituirli (possibilmente plung&play) . La pompa e gli iniettori della brera o 159 2.4jtdm sono compatibili senza modifiche?
NB la GT è multijet, quindi i componenti del jtd normale non so se vanno bene.
Mi affido a voi :worship)
 
secondo me ti conveniva contenere tutto in un unica discussione in modo da contenere tutte le informazioni neccessarie all'elaborazione che intendi fare..tra l'altro avevi aperto un topic simile viewtopic.php?f=75&t=125674
 
Signori, volevo rispolverare questo mio vecchio post per chiedervi se la pompa ad alta pressione della 159/brera 2.4 jtdm monta plug&play sulla mia GT 1.9 jtdm :D
 
che sia tutto plug&play mi sembra ottimistico.. le modifiche o meglio i cavalli aggiuntivi non è che arrivino gratis...
lasciando stare tutti i soliti discorsi sul ne vale la pena etc che ti risparmio,,,
 
Tralasciando il discorso dell'elettronica (ovvio che montando la pompa diversa devi agire anche sulla mappa, impostare vari parametri ecc ecc ecc) io parlo proprio fisicamente, se è compatibile o no, perchè mi pareva di aver letto di alcuni che hanno messo sul 1.9 iniettori e pompe ad alta e bassa pressione; gli iniettori mi è stato detto che vanno bene quelli di serie, quanto a queste 2 pompe invece non ho capito molto bene e volevo sapere se entrambe montano pulg&paly e quale delle 2 sarebbe piu opportuno mettere, visto che a volte dicono una e alle volte l'altra. Se sapeste illuminarmi ve ne sarei grato, soprattutto da chi ha eseguito il lavoro :worship)
 
Ho appena visto che il codicie della pompa alta pressione della 156 2.4jtdm restyling e della 159/brera è diverso, nessuno sa quelle delle 2 monta?
 
quello della 156 senza dubbi monta visto l'anno e la classe €...

quella della brera sarebbe da vedere ma non credo sia tanto diversa da impedirne il montaggio...

in ogni caso se usi il tuo regolatore di pressione recuperandolo dalla tua pompa originale non devi toccare nulla in mappa...
l'elettronica la riconosce come la tua originale, differentemente devi linearizzarla da diagnosi.
 
Leggevo in un altro forum che gli iniettori montano ma la pompa di 159/brera no perchè per farlo si dovrebbe mettere sulla pompa 2.4 il sensore della pompa 1.9 per non incorrere in avarie di sovrapressione ecc solo che sulla pompa 2.4 il sensore della nostra pompa 1.9 non monta per un diverso attacco e di conseguenza non si puo sostituire. Che l'unica sia quella della 156 2.4jtdm 175cv restyling? Qualcuno ha fatto qualche lavoro del genere?
 
Perchè incasinarsi così al vita? La pompa del 2.4 ha più pressione?
Che io sappia di solito invece si montano gli iniettori del 2.0 Mjet
 
Ma serve cambiare solo gli iniettori (del 2.4 210cv di 159/Brera che montano)? Non è la pompa che manda piu gasolio e piu in pressione? Solo mi pare di capire che monti solo quella della 156 2.4jtdm 175cv restyling che si è migliore ma non di così tanto rispetto a quello del 1.9 16v 150cv
 
in ultima battuta la pompa della brera basta linearizzarla da mappa usando la valvola della brera...

la pompa serve solo ad aumentare la mandata a parità di multijet. questo comporta che nelle elaborazioni piu spinte dove la richiesta di gasolio è estrema questo non mancherà mai ne in quantità ne in pressione nemmeno ai regimi piu alti.

quelli che poi determinano la quantità di gasolio iniettata sono gli iniettori... ma i multijet sono già molto capienti casomai si possono far revisionare e maggiorare i propri...

quelli dei 2.0 multijet 2 non ne ho mai visti montati ma se sono compatibili anche elettronicamente potrebbero essere un buono step up per la 16V
 
Stefano75":3rwemya1 ha detto:
in ultima battuta la pompa della brera basta linearizzarla da mappa usando la valvola della brera...

la pompa serve solo ad aumentare la mandata a parità di multijet. questo comporta che nelle elaborazioni piu spinte dove la richiesta di gasolio è estrema questo non mancherà mai ne in quantità ne in pressione nemmeno ai regimi piu alti.

quelli che poi determinano la quantità di gasolio iniettata sono gli iniettori... ma i multijet sono già molto capienti casomai si possono far revisionare e maggiorare i propri...

quelli dei 2.0 multijet 2 non ne ho mai visti montati ma se sono compatibili anche elettronicamente potrebbero essere un buono step up per la 16V
Bè, per prendere quelli del 2.0 tanto vale prendere quelli del 2.4 , come ho sempre sentito fare. Per il discorso pompa invece capendo poco in questo settore, come scritto prima leggevo che non si puo montare la pompa di 159/brera 2.4 perchè al posto del loro sensore ci andrebbe messo quello della pompa 1.9 ma differiscono negli attacchi, quindi l'operazione non si puo fare. Quindi come risolvere il problema sensore e di conseguenza avarie all'auto? Di che valvola parli? :hail) :hail)
 
c'è comunque una differenza, il 2.4 ha una cilindrata unitaria identica al 1.9 mentre il 2.0 ha maggior alesaggio seppur di 1mm non so poi se il 2.4 lo hanno fatto multijet 2 mentre il 2.0 si.

relativamente alla pompa comunque quella del 2.4 è maggiore come cilindrata interna mentre per gli iniettori francamente non saprei puo darsi che siano meglio quelli del 2.0 ma ripeto non so se sono compatibili ne come forma ne come elettronica...
 
Stefano75":3ph5btth ha detto:
c'è comunque una differenza, il 2.4 ha una cilindrata unitaria identica al 1.9 mentre il 2.0 ha maggior alesaggio seppur di 1mm non so poi se il 2.4 lo hanno fatto multijet 2 mentre il 2.0 si.

relativamente alla pompa comunque quella del 2.4 è maggiore come cilindrata interna mentre per gli iniettori francamente non saprei puo darsi che siano meglio quelli del 2.0 ma ripeto non so se sono compatibili ne come forma ne come elettronica...
Infatti, quindi direi che per non rischiare. Però aspè, se mi dici che sul 2.4 c'è solo 1 cilindro in piu e tutto il resto è uguale, allora a che servirebbe mettere gli iniettori del 2.4? Non reggono piu pressione? Hanno solo piu portata? Riguardo alla pompa della 156 2.4 Mjet 175cv, si avrebbero vantaggi nel montarla visto che è l'unica plug&play per questo fatto del sensore?
 
ma infatti per le 16V non ha senso montare gli iniettori del 2.4 multijet perchè sono gli stessi, se vuoi piu portata serve maggiorare i tuoi ma calcola che fino a 250cv non serve maggiorare gli iniettori di quel motore... posso dirti però che maggiorando gli iniettori (e tutti i lavori del caso) il 16V è stato portato a quota 300cv.

il vantaggio di montare la pompa del 5 cilindri è che a parità di pressioni raggiunte è in grado di fornire piu gasolio al rail e mantenere così la pressione costante quando la richiesta è alta.
in pratica spingendo sempre oltre la quantità di gasolio iniettato per ciclo con la pompa originale si finisce per non riuscire piu ad avere una pressione adeguata agli alti regimi e la centralina va in avaria o peggio si rompe la pompa, la maggiore portata della pompa del 2.4 compensa la maggiore richiesta e mantiene costante la pressione del gasolio fino ai 5000 giri quando entra il limitatore permettendo di raggiungere prestazioni piu elevate...
 
Top