Pompa dell'acqua andata + ulteriori drammi

Il Teo

Nuovo Alfista
11 Settembre 2005
32
0
6
Roma (e Vicenza)
Ciao a tutti,
ho fatto qualche ricerca e mi pare che a nessuno qui dentro sia capitato esattamente quello che è capitato a me, per cui condivido la mia (dispendiosa) esperienza.
:mecry2) :cry: :mecry)

Venerdì mattina andando in ufficio, la temperatura dell'acqua sale.
Sale... fino ai 130°, la piccina me lo fa notare e io naturalmente mi fermo. Apro il cofano, sembra tutto in regola.
Tuttavia, decido di portarla immediatamente dal meccanico, fermandomi e perdendo anni di vita per lo spavento ogni km per permettere all'indicatore della temperatura di scendere un po'.
In realtà, pensavo sinceramente fosse solo il termometro andato a quel paese, dato che la settimana precedente mi aveva fatto uno scherzo simile e due giorni di test non avevano rivelato problemi.
Comunque...

Stavolta invece la situazione è seria, pompa dell'acqua rotta. E fin qui, cose che capitano a molti.
Il fatto che forse può interessare invece è che la pompa dell'acqua, staccata evidentemente dal suo supporto, è andata a toccare la cinghia servizi, la quale a sua volta ha segato via le varie plastiche con cui è entrata a contatto, oltre a rovinarsi essa stessa!
Il meccanico mi ha fatto vedere i pezzi che ha tolto dal motore. Veramente, mi chiedo come sia stato possibile che non si sia sentito un rumore, o un calo di prestazioni, o che non ci siano stati problemi, che ne so, al climatizzatore o al servosterzo.
Avessi fatto anche solo poca strada in più in quelle condizioni, avrei fatto un danno molto più grave.

Comunque alla fine:
- Sostituzione pompa dell'acqua, termostato ecc.
- Rifatto kit distribuzione, carter, tocchettini vari
- Rifatta cinghia servizi, tendicinghia, plastiche e coperchi danneggiati
- Pezzi vari
...lo scherzetto mi è costato 800€ (meccanico ufficiale alfa).

Sono ancora qui che piango... :mecry2) :mecry) :cry:

Devo dire che i meccanici sono stati molto meticolosi, mi hanno sistemato tutto in mezza giornata ed hanno tenuto da parte i pezzi per mostrarmeli poi.
Quantomeno adesso il motore suona come non l'avevo mai sentito! :nod)

Grazie per le rassicurazioni sul prezzo, sai com'è, non è che capitino spesso 'ste cose e, vista la sorpresa, non ho avuto purtroppo il tempo di informarmi prima qui :OK)

Devo dire che il servizio che ho avuto (Iazzoni sulla Tuscolana, a Roma) è stato ottimo, si sono anche fermati una mezz'ora dopo l'orario di chiusura dell'officina per verificare che, a motore caldo, partisse la ventola.
E mi hanno fatto pure un po' di sconto!

E poi... ho visto, seppur di sfuggita, il prototipo n. 1 della 8c che stavano portando alla nuova Fiera di Roma.
Mamma mia che macchina ragazzi... Che musica quel motore!

Non ho capito cosa intendi per carter: il coperchio?
Fossi in te mi sentirei fortunato, perchè il rischio che saltasse la distribuzione era del 90%...
Spesa?
Molto, da un generico ne saresti uscito con circa 500E, però in linea con il tariffario alfa.

è capitato , è capitato ... cerca il mio 3d... 685 euro , pompa dell'acqua distrubizione completa il tutto all'alfa di messina....

cmq è stranissimo a me è morta a 56000 km mannaggia

Sorry, mi è proprio sfuggito, sbadataggine del sottoscritto sicuramente :shrug03)

A me comunque il fattaccio è successo a quasi 64000 km.
In che senso dici che è "stranissimo"?

Guarnizione testa visto che hai raggiunto la temperatura da spia??? Fai attenzione ma secondo me è partita di sicuro auguri...

fuori dall' alfa forse te la cavavi con un 600 euro

Samuelejts":1h8e566j ha detto:
Guarnizione testa visto che hai raggiunto la temperatura da spia??? Fai attenzione ma secondo me è partita di sicuro auguri...
non è detto...
cmq da tenere sotto controllo se l' acqua diventa "fangosa"

Samuelejts":vqqvkozz ha detto:
Fatta controllare espressamente, mi han detto che è tutto ok.
Del resto, praticamente non ho fatto strada col motore ridotto così. Quando la temperatura è arrivata a 130°, mi sono fermato. Per arrivare dal meccanico, è stata una specie di calvario, con me che mi fermavo sulla Tuscolana ogni km per far raffreddare la macchina... :schok) :schok)

...ma a quanto pare l'ho salvata! :A)

Il Teo":jrtn2ggv ha detto:
Ciao a tutti,
ho fatto qualche ricerca e mi pare che a nessuno qui dentro sia capitato esattamente quello che è capitato a me, per cui condivido la mia (dispendiosa) esperienza.
:mecry2) :cry: :mecry)

Venerdì mattina andando in ufficio, la temperatura dell'acqua sale.
Sale... fino ai 130°, la piccina me lo fa notare e io naturalmente mi fermo. Apro il cofano, sembra tutto in regola.
Tuttavia, decido di portarla immediatamente dal meccanico, fermandomi e perdendo anni di vita per lo spavento ogni km per permettere all'indicatore della temperatura di scendere un po'.
In realtà, pensavo sinceramente fosse solo il termometro andato a quel paese, dato che la settimana precedente mi aveva fatto uno scherzo simile e due giorni di test non avevano rivelato problemi.
Comunque...

Stavolta invece la situazione è seria, pompa dell'acqua rotta. E fin qui, cose che capitano a molti.
Il fatto che forse può interessare invece è che la pompa dell'acqua, staccata evidentemente dal suo supporto, è andata a toccare la cinghia servizi, la quale a sua volta ha segato via le varie plastiche con cui è entrata a contatto, oltre a rovinarsi essa stessa!
Il meccanico mi ha fatto vedere i pezzi che ha tolto dal motore. Veramente, mi chiedo come sia stato possibile che non si sia sentito un rumore, o un calo di prestazioni, o che non ci siano stati problemi, che ne so, al climatizzatore o al servosterzo.
Avessi fatto anche solo poca strada in più in quelle condizioni, avrei fatto un danno molto più grave.

Comunque alla fine:
- Sostituzione pompa dell'acqua, termostato ecc.
- Rifatto kit distribuzione, carter, tocchettini vari
- Rifatta cinghia servizi, tendicinghia, plastiche e coperchi danneggiati
- Pezzi vari
...lo scherzetto mi è costato 800€ (meccanico ufficiale alfa).

Sono ancora qui che piango... :mecry2) :mecry) :cry:

Devo dire che i meccanici sono stati molto meticolosi, mi hanno sistemato tutto in mezza giornata ed hanno tenuto da parte i pezzi per mostrarmeli poi.
Quantomeno adesso il motore suona come non l'avevo mai sentito! :nod)

Teo, dove l'hai portata? a Roma?

ilplay":15k0qbp9 ha detto:
solitamente le pompe acqua durano ben oltre i 100000 km :ka)

Con la mia vecchia Opel Tigra mi è morta la pompa dell'acqua a 50.000km con conseguente rottura di guarnizione di testa.... mamma mia che nervoso a ripensarci!

Diciamo che è stata un po' sfigata.. a 30.000 è morta la distribuzione! E poi mi vengono a parlare di "affidabilità tedesca"!

E' Capitato anche a me 2 mesi fà con 78000 Km, io ho rotto Pompa dell'acqua + carterini della cinghia di distribuzione + cinghia (che tanto avrei già dovuto sostituirla)+ supporti vari della cinghia per una spesa complessiva di 380 euro dal meccanico bosh sotto casa... eppure i pezzi erano tutti originali Alfa Romeo, non pensavo però che ci fosse tutta questa differenza di prezzo da un meccanico normale a uno Alfa Romeo...

devilman85":3hjdbv49 ha detto:
E' Capitato anche a me 2 mesi fà con 78000 Km, io ho rotto Pompa dell'acqua + carterini della cinghia di distribuzione + cinghia (che tanto avrei già dovuto sostituirla)+ supporti vari della cinghia per una spesa complessiva di 380 euro dal meccanico bosh sotto casa... eppure i pezzi erano tutti originali Alfa Romeo, non pensavo però che ci fosse tutta questa differenza di prezzo da un meccanico normale a uno Alfa Romeo...
Sinceramente non sono in grado di fare un paragone.
Però sicuramente parte della differenza di prezzo è dovuta al fatto che a me si era danneggiata anche la cinghia servizi, che hanno dovuto cambiare insieme a supporti, carterino, ecc.
E poi hanno fatto anche un intervento alle punterie.

Forse questo spiega qualcosa in più sulla differenza di prezzo...

Mamma mia, mezzo motore mi han cambiato!!! :mecry2) :A)