pompa dell'acqua 1.9 jtd

pier81":2axbpw4m ha detto:
Non mi è ancora capitato sinceramente ma se mi dici che è cosi ci credo! Sembra cosi anche dalla figura dell'eper



Alla fine mi sembra una soluzione un po inlogica! Se ci pensi se la pompa diventa leggermente "attritosa" la cinta incomincia a strusciare si surriscalda e si rompe molto piu facilmente! Ma se l'avranno fatta cosi un motivo ci sarà! :scratch) :scratch).......cmq evviva la catena! :asd) :asd) :asd)
Ho allegato l' immagine, per comodità
 

Allegati

  • distr.png
    7.3 KB · Visualizzazioni: 426
forse hanno utilizzato questa soluzione perche in caso si inchiodi la pompa la cinghia possa scivolare permettendo di non rompersi e in qualche caso di salvare le valvole o i bilanceri nel 16v...
 
bers":jmkqlniv ha detto:
forse hanno utilizzato questa soluzione perche in caso si inchiodi la pompa la cinghia possa scivolare permettendo di non rompersi e in qualche caso di salvare le valvole o i bilanceri nel 16v...

se si blocca la pompa la cinghia surriscalda velocemente strisciandoci sopra fino a cedere, inoltre non avendo un bordino di tenuta la cinghia tende a scivolare via lateralmente..
 
Vista cosi sembra un po difficile che scivoli via :scratch) :scratch)...... La mia non è una polemica sto solo cercando di capire il funzionamento :D :D
 

Allegati

  • resized_distribuzione.jpg
    resized_distribuzione.jpg
    40.2 KB · Visualizzazioni: 169
be sicuramente si consumerebbe in fretta, ma penso che sia molto piu veloce a rompersi una cinghia di un fire con pompa bloccata piuttosto che quella di un jtd, diciamo anche che il fire se spacca non piega niente al contrario del jtd... forse tutto torna un minimo... :ka) :ka)
 
a mi mi si è inchiodata in viaggio a 52000 km....ho dovuto rifare distribuzione,pompa acqua,2 valvole,e bicchierini...800 euro in conce alfa!

Chi ha detto che a 56000km è troppo presto ?? :D :D :D
 
azzzzz 800 euro per una pompa????
ma se appena rotta mi fermo subito e spengo il motore ugualmente si fanno danni cosi?
quindi è quasi come rompere la cinghia di distribuzione??
 
il costo non è tanto la pompa,quanto i danni che crea se smette di girare col motore in moto.
Io stavo camminando abb tranquillo, a un certo punto sento il beep dell atemperatura acqua, guardo la lancetta ed era a 130!!!!!!
Mi fermo lasciando il motore in moto,apro il cofano,e vedo un pò....sembrava tutto a posto,allora spalanco i vetri e accendo l'aria calda,per far smaltire un pò di calore,riprendo a camminare,piano piano, dopo 1 km mi si spegne....e non riparte piu!
Una volta che te la aprono poi per fora devi rifare la distribuzione,e son stato anche fortunato, poteva piegarmi le valvole e bruciarmi la testata!
 
armonioso81":1j42b1y6 ha detto:
azzzzz 800 euro per una pompa????
ma se appena rotta mi fermo subito e spengo il motore ugualmente si fanno danni cosi?
quindi è quasi come rompere la cinghia di distribuzione??
solitamente se si blocca la pompa, dovrebbe bloccarsi anche la cinghia di distribuzione, di botto, con notevoli danni come in questo caso.
Chiedi se sia un segno premonitore è l' acqua a 130°.. sicuramente un motore non deve funzionare per più di qualche secondo a quella temperaratura.
E cmq in quel caso è una fortuna... può darsi che la pompa abbia solo smesso di far circolare l' acqua ma non ha ancora bloccato la cinghia.
In ogni caso, con acqua o olio accesi fissi, il motore va spento in pochi secondi, senza fare nemmeno tentativi di riavvio, direi.
Al massimo si può riavviare se la perdita è da qualche tubo, e si ripristina l' acqua (a motore freddo) dopo aver riparato la perdita.
 
Top