pompa dell'acqua 1.9 jtd

lux_87_

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2008
65
0
6
Salve a tutti,

forse ho fatto una grande cavolata :?:

ho preso la macchina aziendale a 33.000 km e ho fatto fare subito la ditribuzione perché l'auto ha girato per 3 anni dentro Roma...e in effetti quando l'abbiamo smontata era un pò screpolata la cinta....
solo che adesso sono a 56.000 km e la devo portare dal meccanico lunedì per il ripetitore della pompa frizione....mi ha chiesto anche se avevo già fatto la distribuzione (che avevo fatto da un altro meccanico) e se avevo cambiato la pompa dell'acqua......

io gli ho detto che non l'ho cambiata e lui mi ha detto che girando insieme alla distrubuzione in genere si fà anche quella.....
che devo fare secondo voi??? la devo far cambiare??? se la cambio però devo cambiare la cinta un altra volta perché mi ha detto che non va bene rimontare sempre la stessa anche se è nuova perché potrebbe far rumore....

la faccio fare subito oppure considerando che non ho cambiato la pompa dell'acqua anticipo il lavoro della distribuzione intorno ai 100.000 km??? (la cinta avrà 70.000 km e la pompa tutti e 100.000)
 
se sei a 56k km non dovresti avere nessunissimo problema di pompa acqua... gia fare la distribuzione a 33k è proprio un lavoro anticipato a meno che la macchina non abbia piu di 5 anni.. cmq vai tranquillo fino a 100k penso che arrivi con quella pompa...
 
Aspetta la prossima distribuzione.... Non è mica che a tot km la pompa si blocchi e rompi tutto....magari invece di 120.000km falla a 90.000 o dopo 4 anni anziche 5 come prescritto da alfa...Secondo me non hai problemi....
 
Q2_BlackDevil_88":2j00md3k ha detto:
Aspetta la prossima distribuzione.... Non è mica che a tot km la pompa si blocchi e rompi tutto....magari invece di 120.000km falla a 90.000 o dopo 4 anni anziche 5 come prescritto da alfa...Secondo me non hai problemi....

poi in ogni caso va a fortuna.. ce gente che con la pompa dell acqua ci fa 150 k km mentre ce gente che magari la inchioda dopo 30k...
 
bers":1pq5pmhl ha detto:
Q2_BlackDevil_88":1pq5pmhl ha detto:
Aspetta la prossima distribuzione.... Non è mica che a tot km la pompa si blocchi e rompi tutto....magari invece di 120.000km falla a 90.000 o dopo 4 anni anziche 5 come prescritto da alfa...Secondo me non hai problemi....

poi in ogni caso va a fortuna.. ce gente che con la pompa dell acqua ci fa 150 k km mentre ce gente che magari la inchioda dopo 30k...

la distribuzione a 33.000km l'avevo fatta perkè la macchina aveva 3 anni e comunque 33.000 km dentro roma il motore quando la macchina sta ferma nel traffico gira comunque....e quindi gira anche la cinta...

se rifaccio la distribuzione a 100.000 km (tra 2 anni) la cinta avrà percorso 70.000km e avrà 3 anni, mentre la pompa avrà percorso tutti i 100.000 e avrà 5 anni!!!
direi che va bene o no???
 
Per la pompa dell'acqua devi preoccuparti solo se la macchina è stata ferma molto tempo! ma una macchina con quei chilometri dubito che possa avere problemi! Comunque se hai dubbi smonti il carter sotto e controlla che non ci siano residui di perdite o incrostazioni strane! Una cosa strana è che lui gia a 56000 chilometri ti chieda gia di fare la distribuzione o la pompa dell'acqua! Anche io ho dovuto fare il ripetitore della frizione perche perdeva! e se è una multi jet è sotto il vano della batteria(non so se per il jtd normale sia lo stesso) ci vogliono 5 minuti per cambiarlo e non piu di 60/80 euro considerando manodopera e la pompetta! se ti chiede di piu è un ladro!
 
pier81":2brbi7xo ha detto:
Per la pompa dell'acqua devi preoccuparti solo se la macchina è stata ferma molto tempo! ma una macchina con quei chilometri dubito che possa avere problemi! Comunque se hai dubbi smonti il carter sotto e controlla che non ci siano residui di perdite o incrostazioni strane! Una cosa strana è che lui gia a 56000 chilometri ti chieda gia di fare la distribuzione o la pompa dell'acqua! Anche io ho dovuto fare il ripetitore della frizione perche perdeva! e se è una multi jet è sotto il vano della batteria(non so se per il jtd normale sia lo stesso) ci vogliono 5 minuti per cambiarlo e non piu di 60/80 euro considerando manodopera e la pompetta! se ti chiede di piu è un ladro!


be ovvio che ti chiede se vuoi fare la distribuzione.. farebbe appetito a qualunque meccanico, tutto sommato è un lavoro semplicissimo per uno che lo sa fare e cmq hai un bel guadagno.... :up)
 
lux_87_":cr2negio ha detto:
se rifaccio la distribuzione a 100.000 km (tra 2 anni) la cinta avrà percorso 70.000km e avrà 3 anni, mentre la pompa avrà percorso tutti i 100.000 e avrà 5 anni!!!
direi che va bene o no???

va bene così. non far nulla di più in anticipo, con 30k km la pompa acqua ancora va benone. (mi riferisco al tuo primo cambio).

Alla prossima rifai tutto, cinghie pompa e tendicinghie. ;)
 
bers":2xygvjph ha detto:
pier81":2xygvjph ha detto:
Per la pompa dell'acqua devi preoccuparti solo se la macchina è stata ferma molto tempo! ma una macchina con quei chilometri dubito che possa avere problemi! Comunque se hai dubbi smonti il carter sotto e controlla che non ci siano residui di perdite o incrostazioni strane! Una cosa strana è che lui gia a 56000 chilometri ti chieda gia di fare la distribuzione o la pompa dell'acqua! Anche io ho dovuto fare il ripetitore della frizione perche perdeva! e se è una multi jet è sotto il vano della batteria(non so se per il jtd normale sia lo stesso) ci vogliono 5 minuti per cambiarlo e non piu di 60/80 euro considerando manodopera e la pompetta! se ti chiede di piu è un ladro!


be ovvio che ti chiede se vuoi fare la distribuzione.. farebbe appetito a qualunque meccanico, tutto sommato è un lavoro semplicissimo per uno che lo sa fare e cmq hai un bel guadagno.... :up)


Un motivo in piu per cambiare meccanico! :lol: :lol: Uno che ti fa cambiare i pezzi molto prima è capace pure che il cofano manco telo apre! :sadomaso)
 
pier81":1ukyeexn ha detto:
bers":1ukyeexn ha detto:
pier81":1ukyeexn ha detto:
Per la pompa dell'acqua devi preoccuparti solo se la macchina è stata ferma molto tempo! ma una macchina con quei chilometri dubito che possa avere problemi! Comunque se hai dubbi smonti il carter sotto e controlla che non ci siano residui di perdite o incrostazioni strane! Una cosa strana è che lui gia a 56000 chilometri ti chieda gia di fare la distribuzione o la pompa dell'acqua! Anche io ho dovuto fare il ripetitore della frizione perche perdeva! e se è una multi jet è sotto il vano della batteria(non so se per il jtd normale sia lo stesso) ci vogliono 5 minuti per cambiarlo e non piu di 60/80 euro considerando manodopera e la pompetta! se ti chiede di piu è un ladro!


be ovvio che ti chiede se vuoi fare la distribuzione.. farebbe appetito a qualunque meccanico, tutto sommato è un lavoro semplicissimo per uno che lo sa fare e cmq hai un bel guadagno.... :up)


Un motivo in piu per cambiare meccanico! :lol: :lol: Uno che ti fa cambiare i pezzi molto prima è capace pure che il cofano manco telo apre! :sadomaso)


be ma sai quante volte succede? la cosa principale di un meccanico deve essere che tu se gli porti la macchina con il difetto te la dia riparata, per carita si puo sbagliare sono daccordo perche siamo tutti umani pero la cosa principale per me è la serità...
 
dopo 33mila km e 3 anni era decisamente presto per la 1° distribuzione.
La pompa dell' acqua non la toccherei prima dei 90mila.
 
ma a nessuno viene in mente che avendo cambiato la cinghia, e di conseguenza nuova, la stessa "tira" di piu e sforza proprio nella pompa?


perche e consigliato alla distribuzione cambiare anche la pompa stessa secondo voi?

mica perche ha 100 k km la pompa....
 
ruspy":39e2xpag ha detto:
ma a nessuno viene in mente che avendo cambiato la cinghia, e di conseguenza nuova, la stessa "tira" di piu e sforza proprio nella pompa?


perche e consigliato alla distribuzione cambiare anche la pompa stessa secondo voi?

mica perche ha 100 k km la pompa....
non ho mai pensato una cosa del genere.
La tensione della cinghia dovrebbe essere sempre la stessa, no?!
 
La tensione deve essere sempre la stessa anche perche c'è il tendicinghia che svolge proprio questa funzione! La pompa si cambia perchè a quei chilometri ha gia lavorato parecchio e rischi che si grippa ed essendo la cinghia dentata te la strappa!
 
pier81":10fu48ju ha detto:
La tensione deve essere sempre la stessa anche perche c'è il tendicinghia che svolge proprio questa funzione! La pompa si cambia perchè a quei chilometri ha gia lavorato parecchio e rischi che si grippa ed essendo la cinghia dentata te la strappa!

peccato che sulla pompa la cinghia lavora di schiena e non con i denti... e poi se la pompa la danno per 100k km vuol dire che nell arco della sua vita puo fare tot giri se tu la cambi a 33k km sicuramente non sarai mai arrivato alla fine della sua vita... poi se il discorso è di gia che ho la distribuzione giu cambio anche la pompa allora ok sono quei 70 euro in piu...
 
per quanto il tenditore applichi un carico fisso, una cinghia nuova rispetto ad una con parecchi km alle spalle sarà meno "elastica". Col funzionamento poi un pò si assesterà lei, ma il tenditore applicando lo stesso precarico correggerà automaticamente questo allentamento.
Sulla pompa acqua questo tiro si manifesta sull'alberino producendo man mano un'usura da rotolamento sulla sede del medesimo. è li che può gripparsi.
come detto sopra però, a 33000 km la pompa non ha risentito di nulla, quindi il prossimo cambio cinghie completo lo puoi fare a 100000.

Altro esempio dell'assestamento cinghie si ha sulla servizi. Se non cambi anche il tenditore automatico, la cinghia nuova, inizialmente più dura e meno "elastica" applicherà uno sforzo maggiore sulla boccola di ficcaggio del tenditore stesso, che quindi può cedere. (a chi è saltata la cinghia servizi per il tenditore capirà). Sui motori famiglia B fiat è successo talune volte, ed è per quello che anche in caso di cambio cinghia servizi si consiglia la sostituzione del tenditore automatico.
 
bers":21up7dul ha detto:
peccato che sulla pompa la cinghia lavora di schiena e non con i denti...

Sulla bravo e sulla punto la pompa lavora sulla parte dentata non ne sono sicuro al100% ma creda anche su questo tipo di motore comunque controllo! :scratch)
 
pier81":1tpkt3m7 ha detto:
bers":1tpkt3m7 ha detto:
peccato che sulla pompa la cinghia lavora di schiena e non con i denti...

Sulla bravo e sulla punto la pompa lavora sulla parte dentata non ne sono sicuro al100% ma creda anche su questo tipo di motore comunque controllo! :scratch)

l'hai gia presa in mano una pompa del jtd? sui fire sono daccordo che lavora sui denti ma non sul jtd
 
Non mi è ancora capitato sinceramente ma se mi dici che è cosi ci credo! Sembra cosi anche dalla figura dell'eper

http://82.147.141.68:7080/navi?VERS...0&WINDOW_ID=1&PREVIOUS_KEY=SUBGROUP&ALL_FIG=0

Alla fine mi sembra una soluzione un po inlogica! Se ci pensi se la pompa diventa leggermente "attritosa" la cinta incomincia a strusciare si surriscalda e si rompe molto piu facilmente! Ma se l'avranno fatta cosi un motivo ci sarà! :scratch) :scratch).......cmq evviva la catena! :asd) :asd) :asd)
 
bers":34q8ypmf ha detto:
l'hai gia presa in mano una pompa del jtd? sui fire sono daccordo che lavora sui denti ma non sul jtd

I Fire han la cinghia che tira la pompa acqua coi denti, sui motori famiglia B (TS, jtd ecc) la pompa è trascinata col dorso infatti. :nod)
 
Top