Ciao Tropico, grazie per le preziose info. Comunque mi sono già portato avanti col lavoro. Ho acquistato una pompa/centralina ABS con ESP usata è l'ho collegata "al volo" come mi hai spiegato anche tu, ossia solo collegamento con presa cablaggio auto ma niente tubicini dell'olio. Con mia grande sorpresa ho ottenuto lo stesso identico errore di prima, il tutto visto tramite MultiEcuScan (versione acquistata). La cosa strana e che tutte le informazioni sulla pompa/centralina ABS che ritorna MultiEcuScan, ossia Codice ISO, Numero Hardware, ecc. erano identiche a prima, come se non avessi mai sostituto la pompa (una coincidenza?!!?). Ma non è che per vedere funzionare questa "nuova pompa" è necessario operare un Allineamento Proxy sulla centralina Body dell'auto? Non è che esiste una specie di "effetto cache" che mi fa vedere cose che non sono della pompa/centralina installata? L'errore compare appena si gira la chiave di accensione, senza mettere in moto, quindi a ruote ferme. L'errore è "C1041 - Front right wheel speed sensor", sia che il sensore sia collegato che staccato (ho fatto anche questa prova). Chiaramente, primi di ogni altra cosa, col tester ho controllato dalla prese del cablaggio sulla pompa/centralina ABS fino al connettore che poi si collega al sensore della ruota (presa sopra l'ammortizzatore anteriore destro). Non c'è alcun corto circuito ... ne tra i due fili alimentazione/segnale della ruota incriminata ne con nessuno degli altri PIN presenti (me li sono passati tutti). Prima del suddetto controllo avevo riparato personalmente un tratto di questo cablaggio (da pompa/centralina ABS a connettore sensore ruota) dove c'era del rame esposto. Un vero mistero! Se il cablaggio è OK e come se questo errore sia incancellabile, almeno da MultiEcuScan. Dopo pochi secondi dalla sua cancellazione si ripropone. Comunque l'effetto di tutto questo e che da mesi ho ABS, controllo trazione e controllo di stabilità fuori uso. Pensavo che una sostituzione di centralina era risolutivo del problema.