Pompa centralina ABS per Alfa 147 JTDm 120cv

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
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Milano
Salve a tutti, qualcuno si è mai cimentato nella sostituzione della pompa centralina ABS su di un Alfa 147 JTDm 120cv (il codice della pompa centralina ABS dovrebbe essere 51792630)? E' un operazione fai-da-te possibile o è una componente che si deve per forza far sostituire da un officina? Penso ci siano un paio di bulloni di fissaggio da smontare, 6 tubicini dell'olio da staccare e un connettore a pettine da scollegare, che fa comunicare il dispositivo con la centralina principale dell'auto e i vari sensori (vedi ruote e altro). Non so se le sostituzione di questo dispositivo comporta qualche tipo di impostazione nelle centralina principale dell'auto o invece, collegato il tutto, questa pompa centralina ABS parte senza alcun lavoro extra. Certo, immagino che scollegando i 6 tubicini dell'olio ci siano delle perdite, ma sono perdite gestibili o si manda fuori uso il sistema idraulico freni/frizione dell'auto?

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Da una ricerca in internet, la suddetta pompa centralina ABS nel vano motore si dovrebbe presentare così:

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I sei tubicini dell'olio e i bulloni di fissaggio al vano motore sulla destra. oltre al connettore a pettine col cavo sulla sinistra. Comunque la stragrande maggioranza di pompe centraline ABS per Alfa 147, USATE, in vendita in rete, sono tutte consegnare senza la staffa di fissaggio. Certo che, questo dispositivo acquistato usato è sempre un possibile rischio. Se è stato smontato da un auto rottamata mai ri-accesa, eventuali errori dalla centralina non ci saranno ... e si scopriranno solo alla riaccensione sull'auto dove è stato ri-montato questo pezzo di ricambio usato.
 
Ho trovato in rete un tutorial postato dal proprietario, penso americano, di una Jeep. La rimozione della pompa/centralina ABS non sembra così difficoltosa ... però poi il tipo del video fa anche lo spurgo dell'olio freni. Quest'ultimo passaggio sarà obbligatorio? Certo, un Alfa 147 non è una Jeep, però alla fine il dispositivo è sempre quello.

ABS Module Replacement - Jeep Wrangler
 
E' un intervento che ho fatto, niente di particolarmente complicato, bisogna togliere il vano batteria, scollegare i 6 tubi ed i restanti bulloni, viene via abbastanza facilmente.
Una prova che puoi fare, prima di fare il collegamento idraulico, è quello di staccare il connettore elettrico dal tuo abs e collegarlo al volo a quello che hai preso, poi fare una diagnosi e vedere se ci sono errori memorizzati e di che tipo.
Il lavoro lungo è poi spurgare tutto il liquido freni, io da diagnosi ho fatto lavorare le valvole interne dell'ABS per fare liberare eventuale aria.
 
Ciao Tropico, grazie per le preziose info. Comunque mi sono già portato avanti col lavoro. Ho acquistato una pompa/centralina ABS con ESP usata è l'ho collegata "al volo" come mi hai spiegato anche tu, ossia solo collegamento con presa cablaggio auto ma niente tubicini dell'olio. Con mia grande sorpresa ho ottenuto lo stesso identico errore di prima, il tutto visto tramite MultiEcuScan (versione acquistata). La cosa strana e che tutte le informazioni sulla pompa/centralina ABS che ritorna MultiEcuScan, ossia Codice ISO, Numero Hardware, ecc. erano identiche a prima, come se non avessi mai sostituto la pompa (una coincidenza?!!?). Ma non è che per vedere funzionare questa "nuova pompa" è necessario operare un Allineamento Proxy sulla centralina Body dell'auto? Non è che esiste una specie di "effetto cache" che mi fa vedere cose che non sono della pompa/centralina installata? L'errore compare appena si gira la chiave di accensione, senza mettere in moto, quindi a ruote ferme. L'errore è "C1041 - Front right wheel speed sensor", sia che il sensore sia collegato che staccato (ho fatto anche questa prova). Chiaramente, primi di ogni altra cosa, col tester ho controllato dalla prese del cablaggio sulla pompa/centralina ABS fino al connettore che poi si collega al sensore della ruota (presa sopra l'ammortizzatore anteriore destro). Non c'è alcun corto circuito ... ne tra i due fili alimentazione/segnale della ruota incriminata ne con nessuno degli altri PIN presenti (me li sono passati tutti). Prima del suddetto controllo avevo riparato personalmente un tratto di questo cablaggio (da pompa/centralina ABS a connettore sensore ruota) dove c'era del rame esposto. Un vero mistero! Se il cablaggio è OK e come se questo errore sia incancellabile, almeno da MultiEcuScan. Dopo pochi secondi dalla sua cancellazione si ripropone. Comunque l'effetto di tutto questo e che da mesi ho ABS, controllo trazione e controllo di stabilità fuori uso. Pensavo che una sostituzione di centralina era risolutivo del problema.
 
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Se hai cancellato l'errore e si ripresenta subito vuol dire che il problema è a valle dell'ABS, ossia cablaggio e/o sensore, quindi anche la nuova unità vede lo stesso problema della vecchia. Almeno adesso eviti un lavoro inutile di sostituzione pompa.
Trova un sensore ruota per fare una prova... sempre assicurandoti che ci sia continuità nel cablaggio.
Non è il massimo girare quotidianamente senza ABS e senza VDC.
 
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Purtroppo penso che la storia sia più complicata, ho provato a staccare entrambi i sensori ruota destra e sinistra anteriori e MultiEcuScan mi ha risposto così:
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Secondo me doveva rispondere come per la ruota sinistra e invece sulla destra, anche a sensore staccato, persiste sempre l'errore C1041. Quindi forse il sensore non c'entra nulla ... è il cablaggio o la pompa/centralina ABS. Ma se il cablaggio non è, dopo la verifica fatta col tester, cosa può essere? Che non sia ammesso lo scollegamento della ruota anteriore destra e MultiEcuScan non risponde a dovere?
 
Ricontrollerò bene, ma mi sono passato tutti i PIN del connettore. Sulla ruota anteriore destra i PIN alimentazione e segnale non si toccano mai e lo stesso anche con tutti gli altri PIN. Non è che MultiEcoScan sbaglia qualcosa e mi dice ruota anteriore al posto di ruota posteriore? Sarebbe una bella doccia fredda!
 
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Non resta che scollegare anche quelli dietro e vedere....anche il tipo di errore che dà scollegandoli, se dà il 1035 o 1041
 
Ma tu Tropico hai idea di dove si trovano i connettori da staccare per i due sensori ruota sinistra e destra posteriori? Sono ad esempio nella zona tunnel dove c'è la leva del cambio o magari sotto i battitacco? I due connettori, come per le ruote anteriori, devono arrivare al cablaggio che poi entra nel vano motore e arriva alla centralina/pompa ABS.

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Se non ho commesso errori, i PIN visti dal connettore che va alla pompa/centralina ABS con ESP dovrebbero essere i seguenti:

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5 Ruota anteriore sinistra
26 Ruota anteriore sinistra

9 Ruota anteriore destra
10 Ruota anteriore destra

6 Ruota posteriore sinistra
27 Ruota posteriore sinistra

8 Ruota posteriore destra
23 Ruota posteriore destra
 
Salve a tutti, poi circa tre settimana fa sono riuscito a riparare il problema all’ABS della mia Alfa 147. Alla fine era un altro corto nel cablaggio di cui alla prima riparazione non me ne ero accorto. La centralina pompa dell’ABS non l’ho sostituita, ma comunque ne avevo acquistata una usata e confermo che è possibile provarla anche “al volo”, ossia collegando solo la parte elettrica ma non i tubicini dell’olio.

Grazie a tutte le persone che mi hanno seguito nella discussione e a chi mi ha dato anche dei consigli.
 
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