Pole provvisoria per la R10 TDI a Lemans

Dove corre l'Audi stravince. Alla faccia di chi dice che sono macchine di mexxa.
A LeMans c'è già stato un diesel, il V10 della Touareg modificato dalla Caterpillar. S'è scocciato dopo non so quanti giri. Vediamo se il V12 dell'Audi reggerà bene e sarà competitivo, anche se sono sicuro di sì, perchè non è derivato da un motore dalla grande serie.
 
secondo me vince :OK)
però bisogna considerare che questo diesel è turbo mentre i benzina sono aspirati :OK)
 
Mollan":2ofzwwhj ha detto:
Come la mettiamo sul fatto: i benzina da gara sono sempre migliori dei diesel da gara? :ppp



(scusate per la provocazione)
5.5 Turbodiesel, 4.0 Turbobenzina e 6000 aspirati benzina, considerando che mi pare che anche i regimi di rotazione siano limitati diventa un bel vantaggio per i motori a gasolio.

E comunque non è molto strano che siano in pole, per ora, come mi aspetto anche la vittoria, se si son mossi con questa macchina dopo aver dominato con le R8 è perchè sapevano di andare quasi a botta sicura, se non altro come prestazioni assolute, per l'affidabilità può sempre andare di sfiga, ma secondo me è difficle che rompano tutte.
 
Penso che a cavalleria dovrebbero aggirarsi tutti sui 650, sia benza che diesel, però la differenza sta nella coppia, per il TDI della R10 si parla di circa 1100 Nm!! :elio)
 
pyro":290haags ha detto:
Penso che a cavalleria dovrebbero aggirarsi tutti sui 650, sia benza che diesel, però la differenza sta nella coppia, per il TDI della R10 si parla di circa 1100 Nm!! :elio)

La coppia in pista conta poco,visto che la potenza è data dalla coppia*num. di giri...
 
Mollan":32mmmxdn ha detto:
http://www.autoblog.it/post/4193/due-audi-in-prima-fila-a-le-mans
Mi fa ridere il fatto che un benzina dovrebbe essere avvantaggiato su strada...ma non lo è.
Dovrebbe esserlo in pista...ma a quanto pare non lo è...
Scusate ma...van bene solo per il rumore?
Secondo me con le nuove tecnologie i diesel supereranno i benzina... :)

Pensiero sbagliatissimo,confermato anche dalle tendenze sul mercato e dai nuovi benzina ad iniezione diretta..è il DIESEL quello che fa rumore.. ;)
 
No, io non ho trovato le Pescarolo che corrono adesso contro le R10, di R8 ufficiali non ne corrono, ma non mi pare ci siano nemmeno private.
 
nelle interviste fatte ai piloti la R10 è mooolto più difficile da guidare, perchè in uscita di curva la mostruosa coppia "fonde" letteralmente le gomme; inoltre i consumi non sono poi tanto meno elevati del benza (le soste non diminuiscono in modo esagerato).

Tra l'altro tutti dicono che fa POCHISSIMO rumore ( :asd) ) e che è difficile stabilire il momento giusto per cambiare "ad orecchio".

In ogni caso la mia auto da Le Mans preferita era quella a turbina col volano da 60Kg :lol: Altro che hard-disk :asd)
 
InterNik":1fbcai6x ha detto:
nelle interviste fatte ai piloti la R10 è mooolto più difficile da guidare, perchè in uscita di curva la mostruosa coppia "fonde" letteralmente le gomme; inoltre i consumi non sono poi tanto meno elevati del benza (le soste non diminuiscono in modo esagerato).

Tra l'altro tutti dicono che fa POCHISSIMO rumore ( :asd) ) e che è difficile stabilire il momento giusto per cambiare "ad orecchio".

In ogni caso la mia auto da Le Mans preferita era quella a turbina col volano da 60Kg :lol: Altro che hard-disk :asd)

Il problema è relativo agli investimenti!!!! se negli ultimi 10 anni avessero investito tutti quei miliardi nel benzina invece che nel diesel probabilmente tutti i motori benzina sarebbero piccolissimi turbo a doppio stadio e fasatura variabile (Quest'ultima implementata da porsche) e un 1000 avrebbe 200 CV tanta coppia consumi ridotti e............ un SUONO DA PAURA.

Invece oggi abbiamo (su macchine normali) diesel con tanta coppia consumi ridotti e ottima guidabilità ma un suono scarso (anche se quello della turbina del mio jtd16v non è male) e dei benzina fiacchi mosci e spesso con dei suoni troppo soffocati.. a meno di non prendere 3000 v6 4000 v8 etc.. diciamo sulle auto normali!
 
Ho visto che C'è in testa una R10, a 4 giri una Pescarolo e a 12 la seconda R10.

Le due Diesel han fatto 22 e 23 soste, contro le 25 della Pescarolo, hanno però il giro migliore più veloce di 3-4 secondi, insomma, sono comunque le auto più veloci sul giro secco di questa edizione, sarebbe stato bello vederle in pista con le R8 fatte per questa edizione, ma la cosa avrebbe ovviamente assorbito risorse enormemente maggiori solo per farsi concorrenza in casa.

Il fatto che stiano primeggiando, ma non come hanno fatto negli anni scorsi, non è quindi sinonimo di supremazia assoluta del Diesel in queste competizioni, va anche riconosciuto che lo stadio di sviluppo, per quanto l'avranno affinato nei test, è probabilmente ancora all'inizio.

Se finisce così hanno raggiunto il loro obiettivo, che era anche quello di riuscirci prima della Peugeot che mi pare debba partecipare l'anno prossimo.
 
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