Poi si dice male degli immigrati...

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ho sentito per caso una intervista ad un immigrato di fede islamica, non sono sicuro di dove ma penso Africa o Medio Oriente.
Lui vive in Italia e quando gli hanno chiesto se si sente italiano (vive qui da noi da un pezzo), ha risposto che per lui la prima fedelta' va all'Italia e alla bandiera italiana, e che si sente piu' italiano lui di molti altri che lo sono di cittadinanza per diritto di nascita.

Tanto di cappello... e ha ragione da vendere. Si sente piu' italiano chi si "guadagna" tale cittadinanza, di chi ci nasce e magari si rinnega.

Qui siamo proprio al limite del flammone, tuttavia quel tizio è un cattivo musulmano.

Basta leggere la IX sura per capirlo :nod)

Bah il solito lupo travestito da agnello, ultimamente se ne vedono tanti, e saltano pure in aria...

a me proprio i tizi che la sparano così, e si mettono in mostra mi preoccupano, il vero moderato musulmano non so perche ma raramente si mostra o si fa sentire...

Beh..sinceramente anche a me non è molto chiaro il significato del post....

Che vuol dire che quel tipo è fiero di essere italiano pur essendo extracomunitario ???

Ci sono decine di migliaia di immigrati non assolutamente integrati.... se poi c'è ne sono alcuni (pochissimi) che sono ben integrati non fà altro che far pensare alle difficoltà nostre e loro ad integrarsi...

Con tutto il rispetto che posso avere per qualcuno che si sente italiano... non penso che ci sia un'associazione automatica "tra brava persona" e sentirsi di una nazione o di un'altra.

In ogni caso negli attentati a Londra sono stati effettuati da persone che almeno in apparenza erano completamente integrati.

Ora, tanto per non fare confusione sulla mia posizione, io sono il tipo di persona che accetta di buon grado l'integrazione straniera, identificandola come arricchimento della cultura di un paese, ma non penso che sentirsi di un paese dia in automatico la medaglia della "buona persona".

Indentificarsi nel paese in cui si vive è sicuramente positivo, che dona il piacere di abitare in un paese, ed il piacere di vivere con le persone che ci abitano, ma questo non preclude che sia un malfattore o viceversa una persona degna di grande rispetto.

antos":2hhimg25 ha detto:
Con tutto il rispetto che posso avere per qualcuno che si sente italiano... non penso che ci sia un'associazione automatica "tra brava persona" e sentirsi di una nazione o di un'altra.

Se non sbaglio è quel che ho scritto pure io nel post precedente, in versione però politically correct, no?

Aleksej":8q1pxyv8 ha detto:
antos":8q1pxyv8 ha detto:

Se non sbaglio è quel che ho scritto pure io nel post precedente, in versione però politically correct, no?
avevo letto solo il primo post ;)

Gridan/a/6000":35rjhhwi ha detto:
Bah il solito lupo travestito da agnello, ultimamente se ne vedono tanti, e saltano pure in aria...

a me proprio i tizi che la sparano così, e si mettono in mostra mi preoccupano, il vero moderato musulmano non so perche ma raramente si mostra o si fa sentire...
quoto.

io vorrei tanto che un musulmano ci parlasse di questo loro silenzio, perche dico perche i moderati non lottano contro gli integralisti per far capire al mondo che la loro religione non è fatta di stragi e violenza... io pretendo da loro che parlino, cavolo non posso sempre credergli sulla parola... perche non aprono un confronto, e quando lo fanno come a bologna dopo la strage di londra, sono quattro gatti...

se vi tendo la mano e perche vorrei un dialogo, ma se per primi vi ritraete come posso darvi fiducia... e intanto il mondo vi odia sempre di piu...

rinnovo l'appello a chi del forum è di questa religione, a chi conosce qualcuno che possa parlarne, di invitarlo a venire qui... sarebbe molto costruttivo, non posso porre un argine all'odio per tutta la vita, prima o poi ci cadrò anche io... :ka)