Pochi km giornalieri con la mia 147

arch89

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
277
0
16
36
Reggio Calabria
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho letto di un ragazzo che con la mito fa pochi km giornalieri e unito al dpf ha dovuto in poco tempo fare diversi cambio olio e altri lavori, tutto questo perché appunto faceva pochi km sopratutto in città...

Io ho una 147 del 2007 purtroppo (o menomale) il mio lavoro è molto vicino casa, saranno 1km al massimo, però la strada è tutta in discesa, ottimo per l'andata meno per il ritorno... quando il tempo è buono vado a piedi, ma spesso o so che dopo il lavoro non torno a casa o per la pioggia, prendo la 47, ora pensate che questo breve tragitto in città, sia andata e ritorno possa nuocere alla mia cara 147?? per il resto non faccio tantissimi km... se va bene ho una media di 10km/giorno quasi tutti in città..

Parliamo di una 147 JTDM 1,9 che ringraziando il motore seppur ci cammino in città ha un consumo medio di 12km/l
 
Quel che nuoce maggiormente alla tua auto nel fare sempre pochi chilometri è il fatto che non dai il tempo al filtro anti particolato di rigenerarsi, quindi a lungo andare il filtro tende ad intasarsi e a darti problemi e avarie segnalate sul bc.

Anche io percorro circa 4/5 km tutti i giorni per il tragitto casa/lavoro e viceversa, ma l' auto la utilizzo anche la sera e il weekend per andarmene ingiro.
D' inverno invece dove le uscite spesso sono minori, se per una decina di giorni (ma non prenderlo come riferimento preciso questo tempo)faccio solo il tragitto casa/lavoro, so che rischio qualche problema di intasamento. Al momento infatti almeno una volta ad inverno mi è capitata l' avaria sistema controllo motore, l' auto si è spenta e l'ho dovuta portare dal meccanico per far fare la rigenerazione forzata del dpf, ed ho ancora anticipato di 5000km il cambio olio perchè il body computer me lo ha segnalato da cambiare.

Facci ogni tanto dei giri più lunghi, soprattutto quando ti capita di scendere dall' auto e sentire come una puzza di plastica bruciata o simili, significa che era in atto il processo di rigenerazione; in questo caso o tieni acceso il motore per una decina di minuti oppure al prossimo utilizzo ricordati di fare il giro lungo per tornare a casa, il processo di rigenerazione tenterà di riprendere all' accensione successiva.

In caso di inesattezze sicuramente qualche altro utente avrà modo di correggermi e darti ulteriori informazioni :spin)
 
si nel weekend anche io esco e vado in giro con la macchina, tra sabato e domenica faccio 40 - 50km ... la mia preoccupazione era per gli altri giorni, comunque non vorrei sbagliare ma la mia 147 non ha filtro antiparticolato ..
sul libretto dice solo: RISPETTA DIRETTIVE CEE 2003/76/CE-B (EURO4)
e nella voce V.5 non c'è nessun numero...

inoltre mi sembra di non aver mai sentito puzza di plastica bruciata o cose simili, privilegi riservati alle 47 con l'antiparticolato
 
Bhe, senza dpf sicuramente tutte queste magagne te le eviti alla grande allora, altre più generiche sui diesel sfruttati poco non ne conosco.
 
Comunque per un km o anche 2 faccio a meno di accendere la macchina!!! La lascio a casa bella tranquilla, e se dopo il lavoro devo uscire torno a casa la prendo e vado.
Almeno io faccio così, poi ognuno fa quello che vuole!!!
Bhe, se non hai il filtro antiparticolato ti eviti un bel po di rogne!!!!

Io ho una 147 del maggio 2010 presa a km 0 e senza filtro antiparticolato per fortuna!!!!!
Io odio il dpf!!!
 
quello che soffre di piu' andando sempre a bassi regimi,sono la valvola egr che si intasa e le valvole che misurano la pressione della turbina x mandare i dati alla centralina,a me una volta si e' intasata e l'ho cambiata perche' la usava la mia ex neo patentata andava sempre piano in paese,e la centralina ando' in recovery,in pratica non avevo piu' il turbo...cambiata questa valvola di pressione e pulita l'altra,e' andato tutto bene(avevo 80mila km ora ne ho 140mila)...
 
Frequenti accensioni e spegnimenti per brevi tratti (1-2km sono davvero pochi) a lungo andare possono avere un'effetto deleterio su parecchie parti, ad esempio la distribuzione, la cinghia infatti si logora di più per i brevi tratti e per gli avviamenti piuttosto che in lunghi tratti in cui si trova in normali condizioni di funzionamento. L'egr è più soggetta all'intaso non perchè la macchina faccia pochi km, ma in quanto poichè il motore sarà freddo lo si terrà a bassi giri (infatti sopra una certa soglia di giri la valvola si chiude del tutto) e la valvola sarà spesso aperta al 100%. Inoltre il motore girando spesso a freddo non lavora come dovrebbe. Inoltre le noie del DPF si sa che non aiutano. Ovviamente non è che la macchina da oggi al domani si spaccherà in 2 ma di certo tragitti così brevi non fanno benissimo al motore (specie ad un diesel). Se hai altri modi di coprire spostamenti così brevi (ad esempio bici o scooter) di sicuro la 147 ringrazierà :OK)
 
mi dite che alla fine sarebbe meglio usare l'automobile solo nel fine settimana, anzichè accenderla ogni giorno per brevi tratti?? :?: :?:
 
ciao ..
per me il problema piu grosso e la batteria.. mi spiego meglio.. non so se le dai il tempo di ricaricarsi dopo l'assorbimento dell accensione.. comunque in settimana non ne faccio nemmeno io tanti.. 15/ 20 km al giorno.. 60.000 km(e 4 anni) mai avuto problemi alla erg... e qui mi tocco :tiè)
 
Vista la bella stagione che è alle porte, una bella passeggiata che fa bene e la 147 te ne sarà moooooolto grata!!!
Effettivamente 1 km, accendi e spegni per un diesel non è che sia un toccasana.
 
diciamo che oggi ho fatto un calcolo rapido, ho la 147 da 3 mesi ... ho fatto in media 25km al giorno, il problema se vogliamo e che spesso però quando vado a lavoro e torno a casa faccio quel 1 - 2 km e poi spengo, magari poi la sera o nel pomeriggio prima di tornare a lavoro faccio altri 15 - 20km
quindi il problema non sono tanto i km complessivi durante la giornata ma i tanti spegni/accendi...
 
vabbè ragazzi, ma se uno ha bisogno di fare un uso limitato dell' auto... beato lui!
Ogni tanto si fa qualche km in più per sgranchirla, ma non è che muore prima.. al massimo si usurano un po' di più alcune componenti, come motorino avviamento e marmitta...
 
si ma sinceramente ora che il tempo lo permette, per andare a lavoro mi prendo una bicicletta :asd) ciononostante, abito in una città che per andare da un posto a un altro non faccio assai km... ho praticamente tutto sotto casa, fidanzata inclusa :lol2) ripeto, io ci faccio una 20ina di km al giorno, ma solo xke vado in diversi posti, ma i tratti di strada difficilmente superano i 5km :cry: nel fine settimana la situazione cambia, ci faccio molti più km, speriamo solo di non bruciarmi la 47
 
Top