poca stabilità in curva

turk99":3c6rifi0 ha detto:
Ho notato che nelle curve a sn la macchina nn tiene molto, e questo concorda con l'analisi del gommista, mentre mi sembra più stabile nelle curve a dx ...

exch55":3c6rifi0 ha detto:
Io ho l'ammo Ant Dx mezzo rotto per via di una buca e la macchina va per i fatti suoi....specialmente sul bagnato (e in curva ovvio!!!). In settimana cambio molle e ammo per mettere FSD+molle sportive alfa!!!!

P.S. anche a me all'inizio mi sembravano le gomme....cambiate con PZeroNero...ma nulla.

Quanto spenderai x il "lavoretto" molle + ammo ???
Nel caso, mi turo il naso e lo faccio anch'io...

Subito dopo, ovviamente, vado in municipio e minaccio l'ing. dell'ufficio tecnico di fare una strage nel caso nn aggiusta le strade del paese!!!!
:asd)

mancio83":3c6rifi0 ha detto:
se vuoi fai l'assetto (completo) non necessariamente esasperato e monta cerchi da 17" con gomme buone.
+ qualche barra

Cambiare cerchi e gomme per mettere quelle da 17" ... mhmmm ... mi sembra un pò prematuro: ho appena speso 400 eurozzi per le Michelin ...
:mecry)

Alla fine spenderò circa 1000 Euro. Però solo gli FSD (tramite convenzione) li ho pagati 705€. Le molle intorno alle 200/220 a cui dovrò aggiungere la mano d'opera.
Un bel botto...
Ciao

chat_illusion":2d4uoe8o ha detto:
Potrebbe essere un problema di assetto, convergenza... se le gomme sono nuove allora è l'asse o gli ammo a zoccole... 50 mila km e gli ammo da buttare via rimango stupito... fai strade connesse? i cerchi sono ancora integri? :shrug03)

ciauz

Credo di aver provato un po' tutto..
:mecry2)

Il problema lo notavo anche prima di cambiare le gomme: infatti ho anche anticipato il cambio dei pneumatici ... inutile !!!

L'esame degli ammo mi ha dato i seguenti valori:

50-60 % a dx
50-75 % a sn

Per il gommista sono ancora OK

Le strade da 'ste parti fanno veramente schifo...
:member)

Ultimo tentativo da fare: togliere la duomi superiore e vedere se cambia qualcosa...
Forse nn l'ho montato bene... chissà !!!!

Certo ke dover spendere 1.000 Eurozzi x gli ammo ... 'sti c***i !!!!

Non fidarti degli esami sugli ammortizzatori, i banchi inerziali che eseguono quei test sparano numeri quasi a casaccio. Ho visto segnare degli ammo posteriori con 10.000 Km fatti bene a valori intorno al 30-35%...

Assetto

Fai controllare da un gommista serio:

-convergenza
-campanatura
-incidenza

La prima è regolabile, la seconda sui quadrilateri della 147 non sono sicuro che la sia facilmente, solitamente sui McPherson basta mettere un'eccentrico in uno dei fori di fissaggio ammortizzatore lato ruota, la terza è la più difficilmente modificabile. Se la tua lamentela riguarda la reattività dello sterzo e l'auto va dritta allora è più facile che sia l'incidenza, altrimenti è facile un problema di campanatura. Puoi avere le gomme e gli ammortizzatori migliori di questo mondo ma se la geometria non è ok....

Ciao Matteo

Re: Assetto

quadamage76":3go66bc6 ha detto:
Fai controllare da un gommista serio:

-convergenza
-campanatura
-incidenza

La prima è regolabile, la seconda sui quadrilateri della 147 non sono sicuro che la sia facilmente, solitamente sui McPherson basta mettere un'eccentrico in uno dei fori di fissaggio ammortizzatore lato ruota, la terza è la più difficilmente modificabile. Se la tua lamentela riguarda la reattività dello sterzo e l'auto va dritta allora è più facile che sia l'incidenza, altrimenti è facile un problema di campanatura. Puoi avere le gomme e gli ammortizzatori migliori di questo mondo ma se la geometria non è ok....

Ciao Matteo

Questo sì, che è un bel problema: trovare un .. "gommista serio"

:mecry)

Ne conoscete qualcuno nella zona a sud di Bari ???