Poca spinta. Forse problemi di turbina?

futuroonefourseven

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2009
74
0
6
Trani
Vi espongo il problema, ieri salendo in macchina di un amico, Multipla 1.9jtd 110cv, mi resi subito conto che la spinta tipica dei motori turbodiesel si avvertiva molto più che sulla mia 147. Adesso considerando che la Multipla è molto più pesante delle nostre auto e avendo qualche cavallo in meno e 50k km più della mia come è possibile tutto questo?
Premetto che la mia turbina fischia un pò più del normale ma non fuma e non mangia olio e qualcuno dice che è normale comunquè è così da quando l'ho acquistata 50k km fa. L'unica modifica apportata al motore è la valvola EGR tappata, i consumi sono nella norma e il motore non consuma nè olio nè acqua, la fumosità allo scarico è assente tranne quando si preme a fondo l'acceleratore si può osservare una leggero sbuffo ma niente di che. Cosa mi consigliate di controllare?
Grazie per l'interessamento a quanti interverranno. :grazie)

bell":3pkhhodr ha detto:
Forse la differenza è dovuta da una diversa taratura della centralina.
oggi ho chiesto ad un amico di farmi provare la sua marea e anche quella mi è sembrata più scattante possibile che le fiat spingano di più?
:scratch)

futuroonefourseven":3c39hrqg ha detto:
bell":3c39hrqg ha detto:
oggi ho chiesto ad un amico di farmi provare la sua marea e anche quella mi è sembrata più scattante possibile che le fiat spingano di più?

da quel che ho capito tu hai il 1.9 120 cv.. giusto? sicuro che non faccia fumo nero? Prima di pensare che sia la turbina controlla iniettori e debimetro. Se sono perfettamente puliti potrebbe essere la turbina che andrebbe revisionata..

Mat":3opq1d2v ha detto:
futuroonefourseven":3opq1d2v ha detto:
bell":3opq1d2v ha detto:

da quel che ho capito tu hai il 1.9 120 cv.. giusto? sicuro che non faccia fumo nero? Prima di pensare che sia la turbina controlla iniettori e debimetro. Se sono perfettamente puliti potrebbe essere la turbina che andrebbe revisionata..
Come in firma 1.9jtd 8v 115cv, sicurissimo di non fumare quindi escluderi gli iniettori, il debimetro come lo controllo?
:grazie)

futuroonefourseven":2tkxfw4o ha detto:
Vi espongo il problema, ieri salendo in macchina di un amico, Multipla 1.9jtd 110cv, mi resi subito conto che la spinta tipica dei motori turbodiesel si avvertiva molto più che sulla mia 147. Adesso considerando che la Multipla è molto più pesante delle nostre auto e avendo qualche cavallo in meno e 50k km più della mia come è possibile tutto questo?
Premetto che la mia turbina fischia un pò più del normale ma non fuma e non mangia olio e qualcuno dice che è normale comunquè è così da quando l'ho acquistata 50k km fa. L'unica modifica apportata al motore è la valvola EGR tappata, i consumi sono nella norma e il motore non consuma nè olio nè acqua, la fumosità allo scarico è assente tranne quando si preme a fondo l'acceleratore si può osservare una leggero sbuffo ma niente di che. Cosa mi consigliate di controllare?
Grazie per l'interessamento a quanti interverranno. :grazie)

metti una foto dall'alto del motore e ti spiego
ho pulito il debimetro ultimamente e noto una sensibilita' maggiore in accelerazione
ti consiglio anche un controllo sul collettore di aspirazione a maggior ragione i soliti tubi in gomma che si spaccano
questo cmq comporta perdita di potenza e consumi elevati,quanto stai consumando?

io ho guidato il 115 cavalli una sola volta e me lo ricordo con una spinta molto lineare,la mia seat ibiza tdi 90 cv che avevo allora mi sembrava piu scattante.da quanto tempo hai la macchina?è sempre stata cosi?

io esculderei anche il debimetro e gli iniettori , se non ci sono rumori tipo tichettii provenienti dal motore gli iniettori escludili a priori, se fosse il debimetro faresti comunque più fumo del normale e i consumi sarebbero alle stelle, consiglio di pulire l' EGR è una parte dell motore che se rovina o funziona male non viene segnalata come guasto o comunque molto in la con il tempo e può provocare questo tipo di problema. in oltre la 147 monta turbine a geometria fissa la grossa differenza ( oltre alla mappatura) può essere quella, poi non so se la marea lo monti , ma la multipla mjet la monta sicuramente!!!. anzi x essere precisi tutti i motori mjet la montano

in teoria è a geometria variabile. Comunque nel tuo caso credo si tratti solo di accumulo di sporcizia in generale. Se avessi la turbina cotta, te ne accorgeresti. Che io sappia esistono anche dei prodotti per pulire il sistema di aspirazione. Solo che non so quanto servano effettivamente.
Il debimetro sul 115 cv, se lo vuoi pulire, si trova sotto la batteria che va smontata. Lo riconosci subito perchè è montato su un manicotto che si collega alla turbina ma per smontarlo devi trovare una chiave torx forata a 5 punte..Prova a pulire anche la EGR, che magari non si chiude perfettamente bene..

ciao! tutto mi fa pensare ad una sola differenza di percezione. pure io ho un amico con una multipla nuova e mi sembra spinga di più della mia 147 (entrambe a benzina). non solo! ho anche un amico che ha una Fiat Punto Gp diesel e sono montato in macchina con lui diverse volte, è un tipo spericolato!...mi è sempre sembrato andasse più veloce di me...poi un giorno saimo andati in un posto: il mio amico era davanti e io lo seguivo con la mia...nessun problema a stargli dietro! ero molto più veloce io di lui :) insomma, in sostanza, volevo farti capire la differenza tra una macchina che ha una spinta più progressiva e lineare e una che tutti i cavalli li ha concentrati! ovvio che sentirai di più quella con i cavalli concentrati...ma in quanto velocità, meglio ALFA! :OK)

ilovemycar":219j8no6 ha detto:
ciao! tutto mi fa pensare ad una sola differenza di percezione. pure io ho un amico con una multipla nuova e mi sembra spinga di più della mia 147 (entrambe a benzina). non solo! ho anche un amico che ha una Fiat Punto Gp diesel e sono montato in macchina con lui diverse volte, è un tipo spericolato!...mi è sempre sembrato andasse più veloce di me...poi un giorno saimo andati in un posto: il mio amico era davanti e io lo seguivo con la mia...nessun problema a stargli dietro! ero molto più veloce io di lui :) insomma, in sostanza, volevo farti capire la differenza tra una macchina che ha una spinta più progressiva e lineare e una che tutti i cavalli li ha concentrati! ovvio che sentirai di più quella con i cavalli concentrati...ma in quanto velocità, meglio ALFA! :OK)

Già.. e pensare che il 1.9 8v, sta dietro in accelerazione anche all'audi A3 2.0 TDI da 140 cv..! Incredibile ma vero!

Mat":3cc2ml71 ha detto:
ilovemycar":3cc2ml71 ha detto:

Già.. e pensare che il 1.9 8v, sta dietro in accelerazione anche all'audi A3 2.0 TDI da 140 cv..! Incredibile ma vero!
però se sali sull'audi ti pare che vada molto di più, perché il tdi ti da il calcio e a 3000giri è tutto finito mentre il jtd va in progressione

esatto, quindi oltre a darti una maggiore impressione di potenza, alla fine il risultato è un altro, cioè che va di meno!

no sono abbastanza sivuro che la turbina a geometria variabile le montassero solo i 140 cv(ed ecco la differenza con i 115) i cavalli in più erano dati da una turbina che spingeva di più e quindi più gasolio ... siccoma ora sono tutte mjet (cioè 3 fasi di iniezione e non 2 come i motori jtd) si ha l' impressione che tiri di + il motore ... ma avete fatto caso quanto debbano salire di giri x sentire i cavalli... devi comunque superare i 2000 giri su un diesel e quasi i 4000 sul benzina... prima sono dei cadaveri devastanti... il tutto per rientrare in normative euro che impongono dei limiti .. (le prove di inquinamento vengono fatti a 1500g sui diesel e 3000 sui benza). e comunque i nostri sono motori che erogano potenza e coppia in modo moooolto fluido per essere + confortevoli.
E comunque fidatevi che sono a geometria fissa ...

Gemini89":2do3udw1 ha detto:
no sono abbastanza sivuro che la turbina a geometria variabile le montassero solo i 140 cv(ed ecco la differenza con i 115) i cavalli in più erano dati da una turbina che spingeva di più e quindi più gasolio ... siccoma ora sono tutte mjet (cioè 3 fasi di iniezione e non 2 come i motori jtd) si ha l' impressione che tiri di + il motore ... ma avete fatto caso quanto debbano salire di giri x sentire i cavalli... devi comunque superare i 2000 giri su un diesel e quasi i 4000 sul benzina... prima sono dei cadaveri devastanti... il tutto per rientrare in normative euro che impongono dei limiti .. (le prove di inquinamento vengono fatti a 1500g sui diesel e 3000 sui benza). e comunque i nostri sono motori che erogano potenza e coppia in modo moooolto fluido per essere + confortevoli.
E comunque fidatevi che sono a geometria fissa ...
Informati prima di parlare :nod) A parte il 100cv TUTTI I JTD montati sulla 147 sono a GEOMETRIA VARIABILE, nessuno escluso, mi spiace è così e ci scommetterei la testa. C'è anche una faq con tutta l'evoluzione del 1.9 JTD leggila è un consiglio :OK)

concordo al.. sono tutte a geometria variabile eccetto il 100 cv! La geometria variabile consente un'erogazione meno brusca e piu' progressiva già dai bassi ed il 115 cv , sui bassi, è regina.