Poca presenza Alfa Romeo all'estero

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
35
Napoli
Salve ragazzi, ho fatto un osservazione in queste 2 settimane che sono stato all'estero, rispettivamente in francia e spagna: si vedono davvero pochissime auto italiane, incluse le Alfa. In francia, così come in spagna, si vedono molte peugeot, molte tedesche e qualche ford. In Spagna molte Seat, soprattutto la Seat Ibiza se ne vedono parecchie, un pò come la Punto in Italia. Ho visto giusto di sfuggita qualche 147, 156 e qualche fiat, ma niente più.
La cosa di cui mi meraviglio è che si parla tanto bene delle auto italiane (anche se hanno i loro stupidi difettucci) e poi averne viste davvero pochissime nei paesi esteri vicini, soprattutto per le alfa che comunque sono belle macchine.
Secondo voi è vero quindi che all'estero, si fidano di più delle macchine tedesche, perchè sono davvero nettamente migliori o perchè hanno solo il blasone e basta? A voi l'ardua sentenza! :(
 
Io sono andato in corsica a fare le ferie ed è pieno di alfa romeo targate francia e quasi nessuna fiat... un mio amico è andato in bulgaria ed ha trovato tante alfa e quasi nessuna fiat
 
visto il video... che tristezza :cry: resta il fatto che anche Lancia ha fatto e continua a fare belle auto... e che comunque, almeno per esperienza mia, in francia e spagna in 2 settimane ne ho viste davvero pochissime!!!!!
 
TheDarkPsycho":2mzjvfw0 ha detto:
visto il video... che tristezza :cry: resta il fatto che anche Lancia ha fatto e continua a fare belle auto... e che comunque, almeno per esperienza mia, in francia e spagna in 2 settimane ne ho viste davvero pochissime!!!!!
trova sempre su you tube la puntata dell'alfa brera aconfronto con rx8,e un'altra auto che non ricordo,e della 8c competizione....peggio...senti che dicono...
 
Si, le ho già viste, sulla Brera è l'auto più lenta delle 3, ma come dicono molti esperti di stilistica in quel video, le 2 auto non trasmettono emozioni a livello visivo, mentre l'Alfa Romeo Brera è bellissima, ha un cuore ed un anima!!!! quindi alla fine i 3 conduttori tirano le conclusioni e dicono: la miglior auto è la peggiore! Secondo me non va inteso a male anzi: è vero che la Brera è la + lenta delle tre, ma la ritengono comunque la più bella, la più emozionante da guidare!

Sulla 8c il discorso è semplice: da come ho capito la 8c non è stata studiata per fare tempi velocissimi, ma per essere la più bella ed elegante di tutte. Infatti come specifica il conduttore (che da quanto ho saputo è uno sfegatato alfista) la 8c competizione è nata per essere la più bella, un pò come un bellissimo poster, e non per essere la più veloce. Sinceramente, se dovessi comprarla io, sai quanto me ne frega che non sia la più veloce?? :D A me basta che sia Alfa Romeo e che sia BELLA come tutte le Alfa Romeo, auto con cuore e anima!!! :OK)
 
ma si che l'alfa e' il cuore e l'anima...[cit]
e poi la cosa che mi ha fatto rabbia e' che la 8c raggiunge 292kmh e potevano fare meglio,ma non l'hanno fatto x non far cadere nel baratro della lentezza la ferrari,che deve rimanere il mito italiano della velocita'...
comunque ripeto...
forse l'alfa romeo sara' la piu' bella automobile del mondo,anzi,sicuramente...
ma colpisce di lei solo la bellezza,e a volte bisogna essere appassionati di questo marchio,solo che di appassionati ce ne sono pochi nel mondo,e la magior parter delle persone,preferisce altre doti nelle auto...
ed essendo che la magior parte della gente non e' appassionata di auto,ma la vede solo come mezzo di locomozione...l'alfa romeo...o inizia a costruire auto ahime' piu' dozzinali e funzionali,oppure....
sara' destinata a fare la stessa fine della lancia all'estero... :ka)
 
Credo che la tua analisi del periodo storico che sta passando la nostra casa sia alquanto ottimistica ed un pizzico(giusto un pizzico) romantica..:nessuno compra più alfa romeo in giro per il mondo perchè gli stranieri hanno la percezione(corrispondente a realtà) che il marchio,una volta acquisito da fiat,sia stato ucciso invece che rilanciato. E' semplice: sempre meno segmenti di presenza e sempre meno auto( ricordiamoci di serie3,serie5 e serie7 per bmw e di a4 e a6 per audi)..questo mi spiace ma dimostra una politica aziendale ben precisa,che come puoi immaginare non va(o non è andata..) di sicuro nella giusta direzione..I tedeschi che sono i tedeschi hanno risollevato le sorti di lamborghini..e d'altro canto io sarei curioso di testare una giulietta tsi..La verità è che questo splendido marchio qui in italia ormai soffoca.
 
hai perfettamente ragione...pero' mi dispiace dire che l'alfa potrebbe da un giorno all'altro ''appendere il secchio''...
fino alla fine secondo me succedera' che l'alfa e la lancia ''porteranno i registri in tribunale''(x dichiarare fallimento),come l'autobianchi ed altre fabbriche di auto italiane,mandando in rovina tanta gente che ci lavora dentro,caso mai aiutate dallo stato con ammortizzatori sociali x un po' di tempo(2-3-4 anni come e' successo a me)in modo da far tacere tutti,e rimarra' solo la fiat come ''seme'' che produrra' auto in italia...
tanto agnelli,o fiat lancia e alfa o solo fiat o solo autobianchi...sempre quelli saranno i soldi che si intaschera',e lo stato lo aiutera' sempre e comunque...
 
Capisco che per molti alfisti "puro sangue" si tratti di un ipotesi nefasta,ma l'alfa teutonica è dietro l'angolo,se solo marchionne si decidesse a mollare la preda.. per cosa poi? Per mandarla oltre oceano a far compagnia alla fiat freemont? No grazie..preferisco la nostra sportiva reinventata dai tedeschi e messa li a concorrere con bmw in qualità di brand esclusivo.. Ci metto la mano sul fuoco nel dire che i tedeschi saprebbero BENE cosa farci.
 
phanter86":1c21undt ha detto:
Capisco che per molti alfisti "puro sangue" si tratti di un ipotesi nefasta,ma l'alfa teutonica è dietro l'angolo,se solo marchionne si decidesse a mollare la preda.. per cosa poi? Per mandarla oltre oceano a far compagnia alla fiat freemont? No grazie..preferisco la nostra sportiva reinventata dai tedeschi e messa li a concorrere con bmw in qualità di brand esclusivo.. Ci metto la mano sul fuoco nel dire che i tedeschi saprebbero BENE cosa farci.

NOI EHELIMINHARHE CONCORRHEHNZEN!!!!! :asd) :asd)
 
maxxx147":132jtwt1 ha detto:
le auto italiane non sono tanto ben viste all'estero...sono considerate solo come bellezza,ma come affidabilita' ecc hanno una pessima reputazione...
Soliti pregiudizi sulle auto Italiane...perchè pregiudizi sono!
Se si entra a caso in una qualsiasi officina si può notare subito che le auto "ricoverate" sono più quelle straniere che quelle Italiane,per di più per problemi seri!
 
è proprio un problema di mentalità. tempo fa, anche vedendo la quantità di problemi della 147 che saltano fuori leggendo questo forum mi son messo a leggere 2 forum di tedesche equivalenti: golf e A3

perché un problema di mentalità?

perché sul forum della golf si parla di praticamente di problemi identici (se non peggiori!) di quelli di cui si parla qua. ma con una differenza, li si giustifica sempre. da quanto ho capito l'auto è strapiena di scricchiolii, addirittura a detta di praticamente tutti, quando fai il pieno, e fintanto che il carburante non scende sotto ai 3/4 di serbatoio, si sente lo sciabordio del liquido provenire dal serbatoio! (alcuni dicono che si sente anche su alcune audi in possesso di amici o parenti).
e qui ancora non si capisce perché sarebbe un problema di mentalità, fate un giro la e lo capite subito: in tutte le discussioni aperte per scricchiolii e/o rumori moderni se ne esce qualcuno con frasi del tipo "la nostra auto è costruita con un comfort acustico talmente elevato che senti ogni minimo rumore". provate a farlo voi in riferimento a un'auto italiana e vedete se non vi prendete dei coglioni.

forum audi A3: qui la "mentalità" la si nota ancora di più. essendo praticamente l'auto identica alla golf, trovi molti meno problemi, o meglio, alcuni li trovi, ma sempre sminuiti, ma non li vedi mai rimarcare, la sensazione è quella che non ci siano neppure. certi difetti se li ha la golf li ha pure la A3, non ci son verghe che tengano. eppure è come se fosse un tabù parlarne. che poi quando ne parlano, son mica danni economici da riparare eh.

senza contare uno dei loro vanti: GLI INTERNI, a loro dire senza le economiche plastiche dure. in realtà sono pieni di plastiche ricoperte da una specie di pellicola gommosa molto fine, idem la seat ibiza del mio principale. questa pellicola col tempo si sfalda, si screpola, vi assicuro (ma molti di voi li avranno già visti) che l'effetto è ORRIBILE. fa proprio un effetto vecchio e qualitativamente scadente.

girar su questo forum ti riempie la testa di perplessità su molti aspetti, ma i loro non son assolutamente da meno

ps. è pieno di gente, su entrambi i forum, che parla del tagliando in officina autorizzata vag: 5/6/700 e rotti euro come ridere!
 
se non si fosse capito, il mio messaggio era riferito ai discorsi su reputazione e pregiudizi
 
non è una gran novità la poca presenza di auto italiane all' estero... da sempre è così...
Non godono di gran fama, e di questi tempi ancora meno.
Inoltre ovunque sono stato (Francia, Spagna, Germania, Svezia...) sono tutti più nazionalisti di noi e le auto di casa sono il grosso di quelle che girano.

@maxxx: l' Autobianchi non mi pare sia fallita, è stata comprata da Fiat/Lancia (ricordi la Y10, venduta in Italia come Autobianchi e piccoletta di discreto successo in Francia come Lancia?) e poi seppellita.

@IceEiE penso che la Germania sia forse il posto estero dove ci sono più alfisti appassionati (italiani emigrati?). Ho notato anche io su ebay tedesco molti ricambi anche per Fiat d'epoca... forse c'è anche una mentalità diversa, qui per tanti le auto vecchie (a parte la 500) sono solo ferrivecchi, all' estero mi sembra sia più facile trovare ricambi di queste auto.
 
purtroppo la mancanza dai mercati esteri è un difetto che alfa si porta dietro da sempre, era così anche ai tempi di Luraghi quando Alfa Romeo era una stella che brillava luminosa nel firmamento automobilistico
 
reduce dal sudafrica, in tremila e rotti km ho visto nr 2 156 (entrambe 2.5 v6), una gt, due 147 serie 0, una duetto.

alcune fiat, vecchie uno e qualche punto.

in compenso ho visto della pubblicità murale della giulietta e sentito alla radio parecchia pubblicità della grande punto.

per il resto, oltre alle dominanti giapponesi (toyota su tutte), un sacco di bmw e vw (comprese una esagerazione di golf prima serie, che col nome di citigolf sembrano essere ancora in produzione).
 
Top