poca potenza ai bassi, Egr nuova quasi si spegne allo spunto

sergio c

Nuovo Alfista
19 Settembre 2021
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cagliari
Auto
147 jtdm 8v 120cv del 2006
Buongiorno a tutti
Sono un felice possessore di alfa 147 1.9 jtdm 8v 120cv del 2006 (ero gia in precedenza possessore della 115cc ).
L'auto inizialmente fumava in accelerazione, ho pulito l'egr, e la fumosità e calata notevolmente.
Contemporaneamente tra i 1500 -2000 giri presentava dei seghettamenti camminando a filo gas. Ho cosi' pulito per la seconda volta l'egr ma senza nessun miglioramento.
Ho optato poi per flangiare l'egr, la macchina andava bene, ai bassi tutto regolare, ma si è accesa la spia di avaria meccanica. Ho provato anche a praticare dei fori alla flangia ma l'errore è tornato. Pensando fosse quindi un problema di egr l'ho sostituita con una nuova aftermarket.
Ora la macchina ai bassi sembra quasi affogata, per spuntare devo accelerare di più rispetto a quando c'era la flangia, e ho la sensazione che stia consumando molto di più.
Da dove ricomincio?
 
Togli la flangia e rimetti la prima egr se non si è bloccata. Dagli un Po di tempo alla centralina di gestione per memorizzare i nuovi parametri tipo 200/ 300 km percorsi poi puoi fare un riscontro. EGR flangiata dalla versione 2004 in poi in tutte le versioni e motorizzazioni da avaria perché l'Alfa a aggiornato il software di gestione.
 
ciao ascoltami ho avuto diverse alfa romeo ormai dal 1987 prima per tradizione del marchio sempre benzina ma poi dal 1999 mi sono dovuto ricredere con la 146 1.9 jtd 105 cv primo possessore a Roma e da quel giorno ho apprezzato quel motore forse meglio del benzina per prestazioni ma soprattutto per efficienza e bassi consumi anche se ho avuto motori da 150 cv sempre diesel ma con consumi sempre limitati se non si spingono a fondo; veniamo al tuo caso : ripristina tutto a prima e assicurati che la macchina sia come mamma Alfa te la ha data, poi visto che secondo me la egr non sia la colpevole , prendi un buon additivo per i motori diesel ma verifica che ci sia scritto pulisce gli iniettori , poi se è 4 in 1 cioè antigelo , pulisci iniettori , riduci fumosità ed altro meglio...calcola che io ogni 5000 km ne metto un flaconcino perché devi sapere che la nafta, al contrario della benzina rilascia delle impurità che spesso ti vengono messe a tua insaputa quando fai rifornimento soprattutto quando hanno le cisterne quasi vuote , non te ne accorgi finché non escono fuori i difetti che tu lamenti. Ti dico questo perché il papà di un mio collega ha lavorato per 40 anni ad una stazione di servizio di un noto marchio di carburanti e mi raccontava che quando il carburante nelle cisterne sta sotto ad un certo livello vanno in giro i famosi depositi della nafta e sarebbe a coscienza del gestore rifornire prima del livello minimo ma a volte per svariati motivi ciò avveniva dopo e sai quante lamentele di macchine diesel gli capitavano ? Pompe nafta da cambiare, macchine che come la tua iniziavano a seghettare o singhiozzare , quindi ha capito che per non perdere i clienti perché aveva un volume di affari notevole , vedevi che c'era una cisterna che riforniva la sera e una la mattina e da quel giorno in quella stazione di servizio c'era sempre la fila. Ritornando a te metti l'additivo ripristina il tutto e inizia a camminare e se non ci sono altri problemi vedrai che risolvi. Fammi sapere ciao
 
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