Pneumatici Runflat

Gridan/a/6000

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
2,308
0
36
Roma (purtroppo)
Raga li vorrei montare, ma a parte che tra il runflat e il ruotino non cambia nulla, è vero che dopo bucata la spalla comunque è da buttare e va cambiata tutta la gomma?


Ma che tecnologia inutile se è cosi...
 
Beh, non del tutto inutile dai... pensa a tutti i soggetti che non amano cambiare una gomma a terra (anziani, donne...) e ora possono raggiungere un gommista dove COMPRARNE una nuova :asd)
 
Conferenza Pirelli domenica a Balocco.

Pneumatico runflat intanto va montato solo con sensori di pressione, poi se bucato non può essere riparato e va buttato.

Questo è il loro consiglio.

:ciao)
 
posso dire che non è così?!

esperienza diretta di un mio amico

Pirelli Eufori@ (gommacce, non prendetele mai) con chiodo piantato dentro....riparata dal gommista (con richiesta di info direttamente alla pirelli) col solito tassello....nessun problema!!!
 
Mi risulta che ci vogliano anche dei cerchi particolari, non vanno montati su cerchi tipo FH o H2 perchè questi non garantiscono la tenuta all'aria in caso di foratura.
 
dallas140cv":2vzh67bv ha detto:
Mi risulta che ci vogliano anche dei cerchi particolari, non vanno montati su cerchi tipo FH o H2 perchè questi non garantiscono la tenuta all'aria in caso di foratura.

Per quelli della Pirelli basta un cerchio normale, a differenza per es. dei Michelin
 
Confermo che i Runflat si possono usare con cerchi normali, per quanto riguarda le Michelin penso che usano un'altra tipo di tecnologia ( anello di gomma incollato nel canale del cerchio ) rispetto agli altri costruttori.

Per quanto riguarda le gomme con l'indice di velocita H fino a Z non penso che sia una fregatura, perchè se si buca bisogna comunque cambiare il pneumaticio. Anzi i Runflat in caso di foratura garatiscono una elevata stabilità della vettura rispetto alle gomme tradizionali.
 
se fai pochi km probabilmente regge e non serve cambiarla

se ne fai un po' di più rischi di segnare la spalla, quindi dover cambiare la gomma... avevano fatto un test su 4R


comunque tutte le gomme le puoi "tappare" se hanno un normale buco sul battistrada
 
non so se vale anche per l'Italia, ma qui in Crucconia non è possibile riparare una gomma segnata con l'indice H fino a Z, cioè omologate per velocità da 210 in sù, anche se il buco è sul battistrada. Sarà perchè in Germania non esistono limiti di velocità.

Immaginate cosa potrebbe succedere se fa boom in autostrada mentre si và oltre i 160 Km/h. :(
 
per i runflat va bene un cerchio normale...i michelin (che utilizzano il sistema PAX) hanno bisogno di un cerchio fatto apposta.

Cmq, se buchi la spalla...forse è effettivamente da cambiare..

CMq nel test fatto da 4r avevao percorso circa 1000km con una ruota sgonfia senza aver problemi, il che vuol dire 6 volte quanto dichiarato dalle case (150km di percorrenza al max a 80 all'ora)

L'unica differenza con un pneumatico normale, oltre alla spalla rigida (un 17 rft rende come un 18 normale come rigidità) è la presenza di un inserto di gomma termoresistente, per non surriscaldarsi col rischio di incendiarsi) con l'attrito quando si marcia a ruota sgonfia.

A me non fanno così schifo...
 
Si, però tempo fa leggendo un articolo di rivista (quattroruote?) e scorrendo la lista delle misure di pneumatici disponibili, non mi pare di aver visto una delle misure "calzabili" per la nostra :inocchio), o mi sbaglio?
 
Top