Pneumatici quattro stagioni (four season)

BULLIT

Nuovo Alfista
22 Aprile 2008
337
0
16
Prov. BA
Salve, nel valutare l'acquisto di nuovi pneumatici sto seriamente prendendo in considerazione questo specifico tipo di pneumatico.
Abito in una zona dell'Italia dove abbiamo la neve uno o due giorni all'anno per non più di tre o quattro centimetri.
Oggi, mentre scrivo, abbiamo circa 16-17 gradi, e, in pieno inverno pochi giorni con due o tre gradi.
Ora, dato che percorro 10-12 mila km all'anno, che non affronto mai percorsi di montagna e che gironzolo sempre in zona, a che mi servirebbe avere un treno di gomme estive ed uno invernale?
Piuttosto con i four season sarei a posto tutto l'anno anche con il codice della strada.
Quando ho chiesto al gommista un parere mi ha guardato per traverso dicendomi che: "in inverno sono saponette e in estate marmellata". Me le ha scosigliate...Ora non so se ha ragione, ma dal suo punto di vista meglio vendere un treno estivo e uno invernale e gudagnarci sui cambi stagionali.
Qualcuno le ha montate? Come si è trovato?
Grazie per i pareri e consigli che vorrete darmi.
Ps per gli amministratori: dato che ci sono topic specifici per i (o gli se preferite) pneumatici estivi e per quelli invernali, se ne potrebbe creare uno per i four season?
 
premesso che sulla 147 non le monterei mai per il tipo di guida e per il problema estivo (le distruggerei)..le ho messe sulla clio 1.2,precisamente le vredstein quatrac3.In frenata e in generale sul bagnato è impeccabile..soprattutto mi ha stupito in frenata.I gommisti parlano a vanvera,ti vogliono vendere quel che gli fa comodo,ti sbagliano convergenze apposta e via dicendo.Ritengo poco affidabili anche le tabelle che riportano le varie lettere.Per finire le gomme bisogna provarle di persona
 
Mio padre è nella tua stessa situazione..da un anno ha messo le Goodyear 4 stagioni..ed è molto contento...non ci fai più di 3 anni..però nel complesso è molto soddisfatto..
 
autoren":7gy78qfs ha detto:
premesso che sulla 147 non le monterei mai per il tipo di guida e per il problema estivo (le distruggerei)..le ho messe sulla clio 1.2,precisamente le vredstein quatrac3.In frenata e in generale sul bagnato è impeccabile..soprattutto mi ha stupito in frenata.I gommisti parlano a vanvera,ti vogliono vendere quel che gli fa comodo,ti sbagliano convergenze apposta e via dicendo.Ritengo poco affidabili anche le tabelle che riportano le varie lettere.Per finire le gomme bisogna provarle di persona
Delle Vredsten ne ho sentito parlare bene.
Ho guidato per circa 1.200 km (tutto autostrada e statali) a luglio una Bravo che monta le quattro stagioni della Khumo e devo dire che tutto sommato si sono comportate bene.
 
Come dice ren, dipende anche dal proprio stile di guida, per il mio monterei una bella estiva per 2 giorni di neve all'anno e temperature quasi sempre miti.
 
Ciao! Secondo me non ti conviene! :) Se leggo bene abiti in Puglia ed io sono originario di quelle parti e sinceramente non ne vedo la necessità di queste gomme... Non per altro ma lo hai detto anche tu, le condizioni meteorologiche sono molto meglio che qui al nord..e quindi secondo me quelle gomme non ti servono... Ovviamente è un mio parere personale.. :OK)
Un mio collega le all season le ha montate, di inverno non sono male ma d'estate non sono il max.. :)
 
Le ho montate sulla A4 di mamma la settimana scorsa, le nuovissime Vredstein quatrac5 (fabbricazione prima settimana di novembre 2014) nella misura 205/55/16..sono ottime, come diceva qualcuno più sopra in frenata e sul bagnato danno il meglio, io le trovo molto valide, un buon compromesso per una gomma invernale che tieni tutto l'anno, poi sono del parere che le 4 stagioni si comporteranno comunque meglio delle estive nei periodi freddi (asfalto ghiacciato e pioggia) e considera che non hai limitazioni per poter circolare senza incorrere in sanzioni essendo a tutti gli effetti gomme termiche ;-)
 
sono una via di mezzo che va incontro a chi fa poca strada e non in condizioni estreme. Nel tuo caso ci farei un pensiero, perchè con 12.000 km l'anno in pratica faresti circa 6.000 km con ciascun treno di gomme dedicato, 2 serie di cerchi (se non vuoi lasciarle al gommista in deposito e correre due volte l'anno a farle invertire sullo stesso cerchio) e una maggiore spesa iniziale. In pratica cambieresti le gomme non per usura ma per vecchiaia.
Se non hai una guida troppo sportiva potresti fare il tentativo.
 
yugs":1latoyv0 ha detto:
sono una via di mezzo che va incontro a chi fa poca strada e non in condizioni estreme. Nel tuo caso ci farei un pensiero, perchè con 12.000 km l'anno in pratica faresti circa 6.000 km con ciascun treno di gomme dedicato, 2 serie di cerchi (se non vuoi lasciarle al gommista in deposito e correre due volte l'anno a farle invertire sullo stesso cerchio) e una maggiore spesa iniziale. In pratica cambieresti le gomme non per usura ma per vecchiaia.
Se non hai una guida troppo sportiva potresti fare il tentativo.

Non ho un tipo di guida sportiva, la definirei "allegra" :asd) :asd) :asd) e forse un tentativo si potrebbe fare.
Nessuno le ha montate sotto la 147?
 
Fai attenzione al codice di velocità, perché se le monti tutto l'anno non può essere inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione, che credo sia V per le 205/55 16 che monti.
 
Re: R: Pneumatici quattro stagioni (four season)

BULLIT":2j9jspya ha detto:
yugs":2j9jspya ha detto:
sono una via di mezzo che va incontro a chi fa poca strada e non in condizioni estreme. Nel tuo caso ci farei un pensiero, perchè con 12.000 km l'anno in pratica faresti circa 6.000 km con ciascun treno di gomme dedicato, 2 serie di cerchi (se non vuoi lasciarle al gommista in deposito e correre due volte l'anno a farle invertire sullo stesso cerchio) e una maggiore spesa iniziale. In pratica cambieresti le gomme non per usura ma per vecchiaia.
Se non hai una guida troppo sportiva potresti fare il tentativo.

Non ho un tipo di guida sportiva, la definirei "allegra" :asd) :asd) :asd) e forse un tentativo si potrebbe fare.
Nessuno le ha montate sotto la 147?
Io ho le quatrac3 sui 15 e vanno benissimo!
Tiracchiando fischiano un po' ma sono belle incollate! [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F
 
BULLIT":2m2bovv7 ha detto:
yugs":2m2bovv7 ha detto:
sono una via di mezzo che va incontro a chi fa poca strada e non in condizioni estreme. Nel tuo caso ci farei un pensiero, perchè con 12.000 km l'anno in pratica faresti circa 6.000 km con ciascun treno di gomme dedicato, 2 serie di cerchi (se non vuoi lasciarle al gommista in deposito e correre due volte l'anno a farle invertire sullo stesso cerchio) e una maggiore spesa iniziale. In pratica cambieresti le gomme non per usura ma per vecchiaia.
Se non hai una guida troppo sportiva potresti fare il tentativo.

Non ho un tipo di guida sportiva, la definirei "allegra" :asd) :asd) :asd) e forse un tentativo si potrebbe fare.
Nessuno le ha montate sotto la 147?
l'utente ADAN le ha in 215,dovresti trovare anche un topic a riguardo,oppure nel suo garage
 
KillBill86":3ebkhhaa ha detto:
Confermo, codice velocità V per 205/55/16 ;-)
Allora, come codice di velocità a libretto e riportato il doppio W per gli estivi, però al rigo sotto così recita:
"Segue pneumatici da neve: 205\55 r16 91 T M+S; 215\45 r17 87 87 H M+S
 
Top