Pneumatici invernali

Cavour

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
305
0
16
40
Caronno Pertusella(VA)
Quali sono le dimensione che posso mettere per quelli invernali?
La mia 147 è del 2007...Adesso ho i 17 215/45 87w
 
Dovrebbe essere riportato sul libretto...Ma mica le metterai ora....Ormai sono da togliere :D
 
Le volevo prendere e tenerle....
Il libretto riporta 185/65 r15 88H -19560 r15 88v e poi 205/55r16 91v 215/45 r16 215/45 r17 88W..cosa posso mettere..però le volgio che siano uguali a gomme con catene in caso di neve...
 
Sulla neve meglio strette, ti consiglerei d montare 185/65 r15 88H . Dalle mie parti vanno molto le yokohama, continental, michelin e pirelli. Mio padre nvece monta sempre le Marangoni e devo dire che vanno molto bene anche queste. Comunque se c'è molta neve, anche con gomme invernali, ti potrebbe capitar di dover catenare. E, se non sbagio, le ruote da 16'' non sono catenabili, motivo in più, secondo me, x montare 185/65 r15 88H
 
se vuoi usare le catene devi mettere la misura da 15". Sposto in Modifiche meccaniche
 
io ho su le 185/65 r 15...della nankang...le ho tolte settimana scorsa...mi son trovato bene su strade fredde,ghiacciate umide e innevate...
però ci ho messo un pochino ad abituarmi alla guida...passando dai 17 ai 15... :matto)
 
Cavour":2e9az8u8 ha detto:
Le volevo prendere e tenerle....
Il libretto riporta 185/65 r15 88H -19560 r15 88v e poi 205/55r16 91v 215/45 r16 215/45 r17 88W..cosa posso mettere..però le volgio che siano uguali a gomme con catene in caso di neve...
Per essere equiparate (vedi faq) alle catene devono avere il simbolo M+S, ma per funzionare bene sulla neve devono avere anche il simbolo del fiocco di neve. Se vuoi usarle sulla neve meglio le più strette.
Se le prendi ora, le trovi già un po' indurite dopo. Specialmente se non hai un posto fresco dove tenerle. Non è un pessimo affare a prescindere, ma per farle durare di più più il DOT è recente meglio è. Poi facile che ora trovi occasioni migliori che all' inizio dell' inverno ;)
 
Filippo76":isudwlq2 ha detto:
come marca ho sentito parlare bene delle nokian. che ne dite di questa marca?
Già sentita, sembra vadano bene.

Comunque tieni in considerazione anche il disegno della gomma, non solo la marca. Più assomigliano ad una gomma da motocross (solo x capirci) meglio dovrebbero "mordere" sulla neve. Poi dipende anche quanta strada farai sulla neve, se nn è molta puoi scegliere anche un disegno più "stradale".
 
Ciao a tutti,
avrei una domanda forse banale: monto gomme invernali 195/60R15 ma ho come l'impressione che siano sempre sgonfie.
Cioè ho controllato la pressione e sono a 2,2 bar, però poi durante la marcia e in special modo in curva ho come l'impressione
che siano appunto un pò sgonfie, insomma sembra che "cedano un pò".
La mia domanda è: è possibile che la gomme invernali abbiano una pressione di gonfiaggio superiore rispetto alle gomme normali?
Grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti.
Ciao!
 
BlackMon":2vrgtnut ha detto:
Ciao a tutti,
avrei una domanda forse banale: monto gomme invernali 195/60R15 ma ho come l'impressione che siano sempre sgonfie.
Cioè ho controllato la pressione e sono a 2,2 bar, però poi durante la marcia e in special modo in curva ho come l'impressione
che siano appunto un pò sgonfie, insomma sembra che "cedano un pò".
La mia domanda è: è possibile che la gomme invernali abbiano una pressione di gonfiaggio superiore rispetto alle gomme normali?
Grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti.
Ciao!
sì devono essere tenute a +0.3 bar rispetto alle estive
 
giangirm":1ndvaa03 ha detto:
BlackMon":1ndvaa03 ha detto:
Ciao a tutti,
avrei una domanda forse banale: monto gomme invernali 195/60R15 ma ho come l'impressione che siano sempre sgonfie.
Cioè ho controllato la pressione e sono a 2,2 bar, però poi durante la marcia e in special modo in curva ho come l'impressione
che siano appunto un pò sgonfie, insomma sembra che "cedano un pò".
La mia domanda è: è possibile che la gomme invernali abbiano una pressione di gonfiaggio superiore rispetto alle gomme normali?
Grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti.
Ciao!
sì devono essere tenute a +0.3 bar rispetto alle estive

Quoto. Io le ho a 2.7. Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di tenerle a +0.3 rispetto alle estive
 
Top