Pneumatici invernali 17" e ragni per Brera

darkwolf75

Nuovo Alfista
28 Giugno 2007
16
0
1
Ciao a tutti,

cercavo qualche consiglio su come affrontare l'inverno con la mia Brera che monta i classici cerchi da 17" e relativi pneumatici 225/50 estivi.
Il libretto dice, come ci si poteva attendere, che non sono catenabili. :mecry)
Da qui 3 soluzioni possibili:
1. Pneumatici invernali
2. "Ragni"
3. Autosocks

Esclusi gli autosocks che da quanto ho capito non sono omologati in Italia :mad2) (e dunque a pericolo multe), restano le prime 2 soluzioni.
Per caso qualcuno di voi ha delle esperienze su queste opzioni? In particolare: chi monta le gomme da neve che modello monta e quanto ha speso?
E questi benedetti (e costosissimi :swear) ) ragni, qualcuno li ha provati?
Io vivo a Torino per cui, vista la vicinanza con le montagne, potrei essere costretto a guidare su neve anche più volte durante l'inverno.
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? :clap) :clap)
Grazie 1000 in anticipo per qualsiasi aiuto!!! :yep) :yep)

Ciao,

Daniele
 
gomme termiche sicuramente. Van bene anche a temperature basse (seppur asciutto o senza neve), quando usi quelle non usi le estive (che ti dureranno di più) e sei a posto quando vai in montagna dove c'è il cartello che prescrive le catene a bordo (i pneumatici M+S son equiparati alle catene).

Poi se vuoi lo stesso avere una soluzione in più per affrontare la neve in emergenza ci son le autosock (le ho anche se mai usate). Trovi ora anche offerte di altri marchi (anche a prezzi inferiori).

i ragni costano troppo imho.
 
Da tempo mi sono felicemente convertito alle invernali (tra l'altro le ho rimontate giusto ieri).

Ho felicemente abbandonato tutto l'armamentario di catene e calze, con relative inginocchiate sulla neve, mani congelate e smadonnamenti vari.

Viaggio più sicuro e sostanzialmente spendo le stesse cifre perché ripartisco il consumo su due treni di gomme.

Tra l'altro le invernali vanno meglio delle estive quando la temperatura è inferiore ai 7°, indipendentemente dalla presenza o meno di neve.
Naturalmente nella guida la differenza la senti, perché aumenta un po' la deriva e ne devi tenere conto.

Le mie Pirelli Sottozero (225/50 17) le ho pagate un anno fa 850 euro, compreso montaggio e rimessaggio dell'altro treno.
 
Top