pneumatici.. (forse ot) che errore..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vito

Nuovo Alfista
11 Maggio 2005
106
0
16
ieri sono andato dal gommista per sostituire le quattro gomme della macchina di mio padre (un mercedes classe s).

erano delle pirelli pzero rosso con queste dimensioni 235/40 r18 91y

il gommista mi ha detto che non erano adatte: libretto c'e' scritto che devono essere 245/45 r18 91y

gli dico di mettere le migliori gomme con questa dimensione senza badare a spese e mi monta delle bridgestone (non ricordo il modello preciso..) con le dimensioni indicate nel libretto.

in sostanza
 
in sostanza (a parte il prezzo 500 euro a gomma + manodopera + azoto + cerchi nuovi da 18 perche' quelli vecchi si erano un po' deformati)

ho subito notato questo:
prima con le 235/40 riusciva a fare senza problemi 250 km/h ora invece si attesta massimo sui 190 - 200 km/h
i consumi sono aumentati mediamente da 7,6 l/100km a 11,6 l/100km
e per giunta mi sembra pure meno aderente alla strada (da ieri hanno gia' fatto 2.000 km)
 
volevo chiedere:

i problemi che ho riscontrato sono dovuti alla marca dei pneumatici, alla loro domensione o a qualcos'altro?
per poter mettere regolarmente le gomme 235/40 bisogna fare l'omologazione? come funziona?
visto che in sostanza queste gomme nuove le devo far togliere mica sapete se posso farle mettere sotto la mia 147?
devo farle omologare? mi spiegate il procedimento?
 
vito":9j8s6iho ha detto:
...
i consumi sono aumentati mediamente da 7,6 l/100km a 11,6 l/100km
e per giunta mi sembra pure meno aderente alla strada (da ieri hanno gia' fatto 2.000 km)

prima montavi gomme fuori omologazione: se non sono adatte e il diametro di rotolamento cambia di molto, risultano sballati anche tutti gli indicatori dell'auto (giri ruota, km, e quindi consumi ecc)
per cui i valori potrebbero essere falsati

con gomme non a libretto c'è il sequestro e la revisione
 
per la velocita': mio padre va spesso in germania dove alcuni tratti sono senza limiti..

per il fatto dei cerchi: erano tutti e 4 da rettificare, uno aveva anche una botta esternamente, poi ci volevano 2-3 giorni.. la macchina serviva e li ho fatti cambiare
 
come si fa a vedere se le gomme erano adatte oppure no?
se volessi mettere gomme nuove come quelle che c'erano prima, cosa devo fare? bisogna prima comprare le gomme metterle e poi sapere se accettano l'omologazione? e se non l'accettano? metto fuori uso altri 4 pneumatici da 18 ?

:mecry2)
 
ma che ti ha montato le termiche chiodate col super attack sopra? :jaw) non è affatto normale perdere 50 km/h e consumare 4 litri di benzina in più passando dai 235/45 ai 245/40 :ka)

i cerchi da 18 sulla 147 devono esser omologati... su altre discussioni ho letto che c'è gente che dopo la richiesta ha aspettato anni senza risposta, fai prima a venderli
 
vito":1ulhjgyj ha detto:
come si fa a vedere se le gomme erano adatte oppure no?
se volessi mettere gomme nuove come quelle che c'erano prima, cosa devo fare? bisogna prima comprare le gomme metterle e poi sapere se accettano l'omologazione? e se non l'accettano? metto fuori uso altri 4 pneumatici da 18 ?

:mecry2)

devi chiedere il nulla osta alla casa madre oppure vedere tutte le misure che hai a libretto
 
Come ti hanno detto altri per quanto riguarda le prestazioni ed i consumi, credo ci siano discrepanze causate dalla errata misura precedentemente montata....per quanto riguarda il discorso di montare quelle gomme sulla 147 credo sia fuori discussione, in quanto le 245/45 r18 non penso rilascino il nulla osta nemmeno a pagarlo oro...poi ammeno che tu non abbia una GTA far tirare dietro a qualsiasi altro motore delle 245 è un impresa imho... :ka)
 
io si gomme non ci capisco niente :)

se faccio mettere gomme da 17 cambia qualcosa?
va piu' veloce di adesso o rimane uguale?

che fare?


p.s. cosa ci faccio con le gomme che ho comprato ieri? mica esiste un mercato dell'usato? in alternativa come si buttano?
 
non credo che c'erano errori di misurazione: in germania mi sono fatto un bmw 535 :OK) e di sicuro con 80 litri faceva piu' di 7 -800 km
 
per poter chiedere il nulla osta alla mercedes devo prima comprare le gomme?
e se non va?
 
per le omologazioni si fa così: si richiede alla casa madre
se danno l'ok allora POI dopo prendi le gomme e vai a fare il tutto
così non è che devi buttarle se non accettano :)

per il resto (gomme invernali ecc) vedi sezione FAQ -> gomme
 
speriamo in un nuovo nibbio rosicone, è da tanto che lo aspettavo! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top