non cerco prestazioni da formula 1. e tenuta e comfort non vanno d'accordo. O una o l'altra.
Dopo 3 anni non saranno nuove ma nemmeno da buttare via
Premesso che nessuno ha parlato di prestazioni da formula 1 ma, semplicemente della certezza di avere un pneumatico efficiente al 100% (non parlo di usura del battistrada) sul manto stradale in ogni condizione;
non c'è solo il bianco o solo il nero.
Quando comperi una gomma cerchi (per chi conosce le differenze) un compromesso fra le due caratteristiche. Nessuno qui dice che a maggior tenuta corrisponda maggior comfort, ma ribadisco semplicemente che dopo 3 anni (che poi 90 su 100 sono 4 causa stoccaggio in magazzino trasporto e vendita al cliente) le caratteristiche che la gomma aveva in origine sicuramente vanno scemando.
Il discorso è valido su asfalto asciutto e su quello bagnato, ma come dici tu "non cerchi prestazioni da formula 1" e quindi escludo a priori la condizione di asfalto asciutto ( visto che per portare al limite "la gomma" bhè....piano non devi andare di certo).
Rimane quindi quella di asfalto bagnato, e come ben sai qui le cose cambiano parecchio perchè anche a basse velocità e curve relativamente ampie , in primis l'usura e in secondo luogo l'età dello pneumatico, influiscono pesantemente sulla tenuta dell'auto.
Detto questo sono daccordo con quanto dici che: "Dopo 3 anni non saranno nuove ma nemmeno da buttare via" ed infatti nei precedenti post il consiglio è stato di andare più piano sul "viscido" e non quello di cambiare gomme; che, ripeto non ho consigliato.
Credo di aver detto tutto, :OK)
Ciao