Pneumatici di quasi 3 anni sono da cambiare???

raid82

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
226
0
16
Aversa
Salve, la mia 147 1.9 Mj 150cv monta le bridgestone da 205 di serie. L'auto ha percorso in quasi 3 anni solo 12.000 Km (io l'ho presa da 9 mesi). Anche avendo pochi Km solo lo stesso da sostituire avendo quasi 3 anni (mi parlavano di indurimento).
Chiedo questo perchè 2 settimane fà uscendo da una superstrada ho fatto una curva su strada bagnata e l'auto ha perso il controllo per 10 metri (per fortuna senza danni). Ora vorrei capire se questo è successo perchè le gomme di serie fanno schifo sul bagnato oppure perchè vanno sostituite? Con la mia vecchia auto, una Clio che montava però le migliori Michelin non ho mai avuto questi problemi (tranne quando erano alla fine con 50.000 Km sulle spalle).

Un'altra domanda: ma l'ESP se non funziona viene segnalato all'accensione dell'auto? Perchè quando ho perso il controllo a me sembra che la spia non si sia accesa, però non ne sono sicuro.

GRAZIE!

Cavoli, che dispiacere leggere di un multijet che fa solo 4000 km l'anno...
Avresti potuto spendere meno e prendere un benza...

Direi che potrebbe essere stato un caso che sia partita, ma è probabile che le gomme si siano seccate...
Stando così tanto ferma rischi anche che le gomme si ovalizzino ecc...

Dove tieni l'auto?
All'esterno?
In box?
In un garage caldo e asciutto?

Con il bagnato può succedere.. Non è necessariamente colpa delle gomme (se hai ancora battistrada), può darsi che in quel punto ci fosse della fanghiglia/olio/pozzanghera.. Guarda bene come sono messe, ovvero se hanno delle crepe o sono consumate in modo poco uniforme.
Non è che ad ogni sbandata bisogna cambiare le gomme ;)
Se il battistrada te lo permette (e a 12.000 km direi di si) io le sfrutterei fino alla fine della bella stagione, poi verso ottobre le cambi così per l'inverno sei tranquillo :OK)

Igor JTD 16v":2eqz7vlc ha detto:
Cavoli, che dispiacere leggere di un multijet che fa solo 4000 km l'anno...
Avresti potuto spendere meno e prendere un benza...

Direi che potrebbe essere stato un caso che sia partita, ma è probabile che le gomme si siano seccate...
Stando così tanto ferma rischi anche che le gomme si ovalizzino ecc...

Dove tieni l'auto?
All'esterno?
In box?
In un garage caldo e asciutto?

Il primo proprietario in 2 anni ci ha fatto solo 5000 Km, infatti quando l'ho presa nessuno ci credeva che era usata. Io credo di farci circa 10.000/12.000 Km all'anno. L'auto esce 2/3 volte a settimana e la tengo in garage caldo e asciutto quindi non è che la prendo 1 volta al mese.

GabryPontePowerMix":12k942cz ha detto:
a quanto l'hai fatta la curva?
la pressione è corretta?

La curva l'ho fatta a 50/60 Km/h.
La pressione credo sia corretta, perchè è stata controllata 1-2 mesi fà e all'apparenza le gomme sono tutte gonfie.

raid82":3bh2874n ha detto:
GabryPontePowerMix":3bh2874n ha detto:
a quanto l'hai fatta la curva?
la pressione è corretta?

La curva l'ho fatta a 50/60 Km/h.
La pressione credo sia corretta, perchè è stata controllata 1-2 mesi fà e all'apparenza le gomme sono tutte gonfie.

la pressione del pneumatico va controllata almeno una volta al mese... ;)

cambiale,non risparmiare sulle gomme....

un corridore spende la maggior parte dei suoi soldi per le scarpe,il paragone penso regga...

3 anni per delle gomme sono già tanti.
Sicuramente si saranno indurite e quindi non garantiscono una perfetta aderenza in tutte le situaizoni.
Comunque il fatto che ti sia partita PROBABILMENTE non deriva dallo stato delle tue gomme.
Controllale o falle controllare in modo da verificare se siano presenti crepe o eventuali deformazioni (NON credo proprio).
L'unico consiglio è di stare più attento all'andatura sul VISCIDO, e come saprai, ricorda che minore aderenza non si ha solo mentre stà piovendo, dipende anche dalle condizioni dell'asfalto, dal tipo dello stesso, dai mezzi che transitano abitualmente sul tratto stradale, se diluvia, se pioviggina (ancora peggio) etc.. etc.. :tippen)

Insomma per farla breve, non puoi ricondurre lo stato delle tue gomme alla sbandata che ti è capitata. :drive)

raid82":2z43w3uk ha detto:
Salve, la mia 147 1.9 Mj 150cv monta le bridgestone da 205 di serie. L'auto ha percorso in quasi 3 anni solo 12.000 Km (io l'ho presa da 9 mesi). Anche avendo pochi Km solo lo stesso da sostituire avendo quasi 3 anni (mi parlavano di indurimento).
Chiedo questo perchè 2 settimane fà uscendo da una superstrada ho fatto una curva su strada bagnata e l'auto ha perso il controllo per 10 metri (per fortuna senza danni). Ora vorrei capire se questo è successo perchè le gomme di serie fanno schifo sul bagnato oppure perchè vanno sostituite? Con la mia vecchia auto, una Clio che montava però le migliori Michelin non ho mai avuto questi problemi (tranne quando erano alla fine con 50.000 Km sulle spalle).

Un'altra domanda: ma l'ESP se non funziona viene segnalato all'accensione dell'auto? Perchè quando ho perso il controllo a me sembra che la spia non si sia accesa, però non ne sono sicuro.

GRAZIE!

secondo me dato che percorri 10-12.000 km all'anno ti conveniva prendere un benzina e non un diesel.

Detto ciò, e tornando in argomento, se il vecchio proprietario ha sempre tenuto l'auto all'esterno è probabile che ti convenga cambiare le gomme perché indurite.
Tra l'altro le Bridgstone sono ottime gomme e le mie (che ora hanno 60.000 km) stanno ancora facendo egregiamente il loro dovere e non mi hanno mai tradito :tiè)
Vai piano SEMPRE sul bagnato e sfruttale tanto ormai sta arrivando la bella stagione...però se ne hai la possibilità cambiale :OK)

il problema maggiore secondo me nel tuo caso è che si saranno anche un pò deformate.....per fare così pochi km sarà stata MOLTO ferma in garage no? bhe si deformano un pò le gomme....infatti quando sono montate sui cerchi(no cmq montati sull'auto figurati) le gomme vanno tenute stese in verticale.....orizzontale solo SENZA cerchi...già il peso del cerchio le deforma figurati....

cmq vai in una strada sicura, magari un parcheggio.....e fai un pò di testacoda, consumale un pò! tolgi quello strado ti gomma vecchiotto, vedi un pò se senti che migliora dopo un paio di curve....

secondo me cmq sono un pò vecchie

murox23":b23zrfqn ha detto:
3 anni per delle gomme sono già tanti.
Sicuramente si saranno indurite e quindi non garantiscono una perfetta aderenza in tutte le situaizoni.
Comunque il fatto che ti sia partita PROBABILMENTE non deriva dallo stato delle tue gomme.
Controllale o falle controllare in modo da verificare se siano presenti crepe o eventuali deformazioni (NON credo proprio).
L'unico consiglio è di stare più attento all'andatura sul VISCIDO, e come saprai, ricorda che minore aderenza non si ha solo mentre stà piovendo, dipende anche dalle condizioni dell'asfalto, dal tipo dello stesso, dai mezzi che transitano abitualmente sul tratto stradale, se diluvia, se pioviggina (ancora peggio) etc.. etc.. :tippen)

Insomma per farla breve, non puoi ricondurre lo stato delle tue gomme alla sbandata che ti è capitata. :drive)

3 anni tanti? ma scherziamo? 3 anni sono gomme ancora in buono stato.. Dopo i 4 cominciano a perdere le loro proprietà..

Alucard,
cosa cerchi da una gomma?
tenuta e confort giusto?

e dopo 3 anni passati nelle condizioni più disparate, secondo te quella gomma ha la stesse proprietà, (che volevi al momento dell'acquisto) di una gomma "uscita dalla fabbrica". :shrug03)

Per piacere :ka)

Selespeed":tt3vxlov ha detto:
cmq vai in una strada sicura, magari un parcheggio.....e fai un pò di testacoda, consumale un pò! tolgi quello strado ti gomma vecchiotto, vedi un pò se senti che migliora dopo un paio di curve....

:eek:o) ma senti se son consigli da dare. distruggile, già che ci sei. ma per favore, siamo seri. se la gomma è invecchiata lo è dappertutto, mica solo in superficie: cosa credi, che dopo 3 anni sotto sia "fresca"? eppoi 3 anni per una gomma non sono troppi, bisogna vedere cosa le hai fatto.
per fortuna che il regolamento invita a rispettare il cds.

joker66":32y14its ha detto:
Selespeed":32y14its ha detto:

:eek:o) ma senti se son consigli da dare. distruggile, già che ci sei. ma per favore, siamo seri. se la gomma è invecchiata lo è dappertutto, mica solo in superficie: cosa credi, che dopo 3 anni sotto sia "fresca"? eppoi 3 anni per una gomma non sono troppi, bisogna vedere cosa le hai fatto.
per fortuna che il regolamento invita a rispettare il cds.

soprattutto si spiattella.

Selespeed":1dipzmyv ha detto:
il problema maggiore secondo me nel tuo caso è che si saranno anche un pò deformate.....per fare così pochi km sarà stata MOLTO ferma in garage no? bhe si deformano un pò le gomme....infatti quando sono montate sui cerchi(no cmq montati sull'auto figurati) le gomme vanno tenute stese in verticale.....orizzontale solo SENZA cerchi...già il peso del cerchio le deforma figurati....

Non sono d'accordo :nono)

murox23":2utsvc6o ha detto:
Alucard,
cosa cerchi da una gomma?
tenuta e confort giusto?

e dopo 3 anni passati nelle condizioni più disparate, secondo te quella gomma ha la stesse proprietà, (che volevi al momento dell'acquisto) di una gomma "uscita dalla fabbrica". :shrug03)

Per piacere :ka)

non cerco prestazioni da formula 1. e tenuta e comfort non vanno d'accordo. O una o l'altra.
Dopo 3 anni non saranno nuove ma nemmeno da buttare via.

mario.75":28bazkn4 ha detto:
Selespeed":28bazkn4 ha detto:

Non sono d'accordo :nono)

non so se voi avete mai visto la differenza tra una gomma usata normalmente e una appena maltrattata.....bhe quella normale è liscia, quella maltrattata no......facendo quello che ho detto io riscalda le gomme e subito si può rendere conto se davvero mantengono o no come dovrebbero.....se dopo un pò di strapazzamento le gomme non sono 'un pò ruvide' anche alla vista significa che sono ingottate, indurite! e vanno buttate! xkè pericolosissime......

il problema cmq secondo me non sono tanto i 3 anni....ma il poco uso! la gomma si deteriora lo stesso...e poi se per voi è ancora buona allora non ci sarebbero problemi a comprare gomme state ferme nei magazzini per un anno no? e invece no! cmq è più vecchia la gomma! si consigliano sempre gomme fresce 5/6 mesi di vita....